• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per sistemazione giardino

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
La parola progettazione mi fa un pò paura parlando di un giardino di circa 280 mq sopratutto considerando che capisco ben poco di giardinaggio.
Con l'aiuto degli amici della sezione prato sono riuscito in 2 tappe (primavera 2011 e primavera 2012) a far crescere un "prato" di paspalum vaginatum.
Questa è l'immagine del mio spazio che vorrei trasformare in giardino...:

2xlq.jpg


Ora che il prato è abbastanza insediato, a parte qualche zona dove fatica un po, avevo intenzione di iniziare a dare un aspetto più decente al giardino mettendo qualche pianta o albero e poi in seguito anche una siepe sulla fiancata che si vede a destra.
Sicuramente la prima cosa da fare è trapiantare 4 piantine che una collega mi ha portato dal suo giardino, che facendo una ricerca su google dovrebbere essere questa:

agave-attenuata.jpg


Mi sono detto ...e adesso dove le metto??

Accetto molto volentieri qualsiasi tipo di consiglio sia sulle piante di agave sia sulla sistemazione generale del giardino. Il mio giardino è situato sulla costa tirrenica calabrese a 100 mt in linea d'aria dal mare e prende sole pieno per circa 8 ore al giorno.

Grazie
Vincenzo
 

idice

Giardinauta Senior
Comincierei con il tirare via piu sassi possibile e anche il cemento, inoltre mi sembra di vedere un residuo di ondulato di amianto a destra vicino a un (tubo? rosso ) da rimuovere.
poi metterei una siepe bassa che separa il terreno dalla stradina sterrata con un punto di passaggio al centro, che te ne pare?
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Comincierei con il tirare via piu sassi possibile e anche il cemento, inoltre mi sembra di vedere un residuo di ondulato di amianto a destra vicino a un (tubo? rosso ) da rimuovere.
poi metterei una siepe bassa che separa il terreno dalla stradina sterrata con un punto di passaggio al centro, che te ne pare?

Grazie per la risposta.
La mia intenzione per quanta riguarda i bordi era quella di fare innanzitutto un cordolo di cemento per delimitare il prato dalla stradina sterrata a sinistra. L'idea di mettere una siepe bassa su quel lato mi piace ma poi secondo te se metto la siepe devo delimitare anche il lato interno verso il prato?? Inoltre quale siepe bassa mi consigli??
Per fare lo scavo per il cordolo spero di contattare un amico che ha un piccolo escavatore e contestualmente vorrei sistemare quei due metri sulla destra che hanno ospitato monnezza di varia natura fino a poco tempo fa ma non ethernit/amianto. Quello che vedi è un residuo di guardrail...
Per quelle piante di agave secondo te dove le posso sitemare?? in mezzo al prato da qualche parte o sui bordi esterni??

Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Visto che puoi disporre di piante Agavi aggiungerei qualche pianta di yucca disponendole più o meno al centro aggiungendo qualche palmetta a ventaglio creando una sorta di oasi. Aggiungerei dei pietroni, ma belli però, del tipo calcareo e qualche pianta grassa a candelabro o fico d'india. Per la siepe a destra della foto
opterei per il mirto o qualcosa di simile.
 

idice

Giardinauta Senior
L'idea di mettere una siepe bassa su quel lato mi piace ma poi secondo te se metto la siepe devo delimitare anche il lato interno verso il prato??
mmm ...in che senso?
Certo che con il muretto di cemento cambia tutto... metti anche una rete? in tal caso forse basta una sola siepe nel lato interno
Inoltre quale siepe bassa mi consigli??
Ligustrum ovalifolium oppure Buxus sempervirens mantenuti potati bassi , il bosso cresce piu lentamente ma forse troppo lentamente...
Probabilmente ci vorra una siepe anche nel lato destro , dopodiche potresti fare delle aiuole all'interno
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao Vincenzo,
ma perche' invece di recintare con un cordolo di cemento......quanto è brutto! (te lo dico perche' lo hanno fatto a me!)....non fai fare un bel tratturo a secco che dalle parti tue fanno benissimo?
E' piu' gradevole oltre ad inserirsi bene nell'ambiente.
Poi volevo farti una domanda un po' personale,se permetti.......................
"Ma tu,con questo giardino cosa ci vuoi fare?".
Perche',se serve solo per gli amici e il cane...è una cosa.
Se ci vuoi dare qualche bella festa...è un'altra.
Se ti ci vuoi sdraiare sotto le stelle con la morosa...è un'altra ancora!
Se ti va di rispondermi ti faro' vedere che differenza c'è!
A presto,pat


Vedi l'allegato 152140
 

idice

Giardinauta Senior
C'e ancora chi sa fare i muri in sasso al sud? beh ottima idea, ma credo occupi più spazio, comunque ipotesi da valutare, magari con dei rampicanti sopra....
 

pattivis

Giardinauta Senior
Quei muri son ideali per fare i muretti fioriti:vengono tanto bene perche' tanto li spazi ce l'hanno per forza!
Ciao!
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Scusate ma sono stato assente un pò di gg e non ho avuto modo di rispondere.
Grazie a tutti per le risposte.

mmm ...in che senso?
Certo che con il muretto di cemento cambia tutto... metti anche una rete? in tal caso forse basta una sola siepe nel lato interno

Ligustrum ovalifolium oppure Buxus sempervirens mantenuti potati bassi , il bosso cresce piu lentamente ma forse troppo lentamente...
Probabilmente ci vorra una siepe anche nel lato destro , dopodiche potresti fare delle aiuole all'interno

La mia idea non era quella di fare un muretto ma solo quello di fare un cordolo che esca dal terreno al massimo per un 15 cm. Il cordolo servirebbe principalmente per delimitare la strada sterrata dal prato anche perchè, in prospettiva futura vorrei sistemare la stradina sterrata con un pavimento autobloccante per esterno tipo betonella.

Per la siepe bassa anche a me piace il bosso quindi credo che dalla parte della stradina sterrata metterò il bosso mentre dall'altra parte vorrei qualcosa che divida dall'altra proprietà, che sia folta sia d'inverno che d'estate e che sia possibilmente anche un po colorata.


Ciao Vincenzo,
ma perche' invece di recintare con un cordolo di cemento......quanto è brutto! (te lo dico perche' lo hanno fatto a me!)....non fai fare un bel tratturo a secco che dalle parti tue fanno benissimo?
E' piu' gradevole oltre ad inserirsi bene nell'ambiente.
Poi volevo farti una domanda un po' personale,se permetti.......................
"Ma tu,con questo giardino cosa ci vuoi fare?".
Perche',se serve solo per gli amici e il cane...è una cosa.
Se ci vuoi dare qualche bella festa...è un'altra.
Se ti ci vuoi sdraiare sotto le stelle con la morosa...è un'altra ancora!
Se ti va di rispondermi ti faro' vedere che differenza c'è!
A presto,pat

a me non serve un muro alto e poi sinceramente sarà questione di gusti ma a me non piace il trutturo..
per quanto riguarda la domanda "personale" ti puoi permettere eccome. Se siamo su questo forum è per condividere esperienze ed opinioni quindi non ci sono problemi.
Quando mi sono sposato nel 2010 abbiamo deciso con mia moglie di ristrutturare un immobile di sua proprietà e dopo aver finito i lavori mi sono ritrovato con una casa bella nuova ma con una giugla di 300 mq davanti...
Quindi l'idea originaria era quella di mettere un pò di ordine ed ho pensato che mettendo un bel prato, nello specifico il paspalum vaginatum, non sarebbe poi cresciuto nient'altro e per ora l'obiettivo con un pò di fatica è stato in parte raggiunto.
Ora vorrei passare allo step successivo cioè cercare di abbellire il prato in modo che si possa avvicnare a qualcosa che si chiama giardino..
Poi potrebbe eventualmente servire per invitare gli amici e farci qualche bella festa...

Grazie
Vincenzo
 

idice

Giardinauta Senior
mentre dall'altra parte vorrei qualcosa che divida dall'altra proprietà, che sia folta sia d'inverno che d'estate e che sia possibilmente anche un po colorata.
Per fare un muro verde impenetrabile che separa completamente si puo fare con il x Cupressocyparis leylandii 'Castlewellan Gold' , di tonalita' gialla/verde.
Oppure di siepi colorate c'e la Photinia x fraseri 'Pink Marble', foglie variegate di verde e rosa,il Ligustrum ovalifolium 'Variegatum' di colore giallo e verde, il Ligustrum lucidum 'Tricolor' , con sfumature di verde e bianco, ma questi sono solo alcuni esempi.
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Per fare un muro verde impenetrabile che separa completamente si puo fare con il x Cupressocyparis leylandii 'Castlewellan Gold' , di tonalita' gialla/verde.
Oppure di siepi colorate c'e la Photinia x fraseri 'Pink Marble', foglie variegate di verde e rosa,il Ligustrum ovalifolium 'Variegatum' di colore giallo e verde, il Ligustrum lucidum 'Tricolor' , con sfumature di verde e bianco, ma questi sono solo alcuni esempi.

Il leylandii mi piace parecchio ma ho un pò paura per l'eventuale eccessiva crescita in altezza e la necessità di potature invece la photinia è stata la prima pianta da siepe a cui ho pensato quando ho pensato di fare una siepe su quel lato e anche questa mi piace parecchio
 

idice

Giardinauta Senior
Di solito cresce molto e necessita di molte potature, dipende dal terreno e dal clima
comunque anche la photinia cresce veloce e va potata
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Di solito cresce molto e necessita di molte potature, dipende dal terreno e dal clima
comunque anche la photinia cresce veloce e va potata

Per quanto riguarda il clima, abito in prov. di cs sulla costa tirrenica a circa 100mt in dal mare e il clima è mite durante tutto l'anno con temperature che durante l'inverno difficilmente scendono sotto i 5/6 gradi mentre d'estate si toccano anche i 36/38 gradi. Il terreno è esposto al sole diretto per circa 8/10 ore al giorno.
Per le potature mi dovrò rassegnare quindi una vale l'altra..

Che ne dite se sul lato destro (sud) metto una siepe di photinia, sul lato di fronte (est) che da sulla strada comunale metto il leylandii mentre sul lato sinistro (nord) dalla parte della stradina sterrata metto il buxus.
Sarei tentato dal mettere la photinia sul lato sinistro che è più in vista ma poi forse il buxus sul lato destro non mi piace.

Cmq in linea teorica è sbagliato mettere siepi diversi sui tre lati??
 

idice

Giardinauta Senior
Bella idea, cosi trovi il posto per tutte e tre :D
Non so chi giudica il giusto o lo sbagliato, pero' uno fa quello che vuole
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ti piacerebbe qualche gazebo di rose che vivacizzi un po' il giardino con tavolinetti sparsi,con una bella bordura,dal lato opposto alla strada di gelsomini,una fontana e un sapiente gioco di luci?
Sono un po' entrata nei tuoi gusti,o,.................per niente?
A presto,pat CALLA 021.jpg
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Ti piacerebbe qualche gazebo di rose che vivacizzi un po' il giardino con tavolinetti sparsi,con una bella bordura,dal lato opposto alla strada di gelsomini,una fontana e un sapiente gioco di luci?
Sono un po' entrata nei tuoi gusti,o,.................per niente?
A presto,pat Vedi l'allegato 153095

Certo che alla fontana ed al sapiente gioco di luci ancora non ci avevo minimamente pensato...

Non ho gusti particolari ma mi piacerebbe molto sistemare questo giardino.

Certo ci vorrebbe una bella spesa quindi dovrò fare piccoli passi alla volta.

Ciao

Vincenzo
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho letto la discussione, non sono un esperto di progettazione verde, ma se invece di toccare il prato rifacesse la stradina, magari con del porfido o pavimentazione simile da esterno? Senza bordura in modo da tenere una continutà fra il percorso in auto e l'area verde. Per me il prato così è OK, andrebbero soltanto chiusi i buchi sul confine e rifatto nelle zone secche. Ci aggiungerei un tavolo e delle panchine rustiche come queste:

http://tinyurl.com/pht7s9t

Nell'angolo (in alto a destra) sostituirei il blocco di cemento con un finto pozzo :)
Le piante le collocherei verso la casa, alla fine del sentiero. Che ne pensate?
Sono alle prime armi in progettazione :)
 
Ultima modifica:

BeppedeLuca

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo,

hai già iniziato a sistemare?

Comunque, oltre agli altri consigli, se avessi bisogno di materiali per effettuare tu i lavori, puoi andare su MachineryZone: Vendita Escavatori usati e nuovi, Miniescavatori, Camion e altre MMT, nella sezione giardinaggio.
Oppure ad esempio c'è anche la sezione dei mini escavatori o del noleggio, se prorpio non volessi comprare alcune cose.

Ma almeno avrai scelta sui motocoltivatori e altro materiale vario che ti dovesse servire.

Io ci guardo sepsso per il mio giardino, e passano molti macchinari.

Ciao Beppe
 
Alto