• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani puntini sui bulbi

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Dissotterate mai i vostri bulbi per controllare cosa fanno??
Io si, ho scoperto che uno è pieno zeppo di puntini di bianchi...
mi sembra muffa...posso buttarli?

Anitka

Apprendista Florello
Se i bulbi sono sodi - no, non buttarli
Un consiglio: lasciali lavorare in pace quei poveri bulbi. Fargli prendere aria e luce, magari rompendo qualche radichetta non è un buon sistema per assicurarsi fioriture di qualità

Ciao
Anitka

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
non tolgo le radici, tolgo solo la terra che li copre.... cmq grazie, domani lo avrei gettato... provo a vedre se soprvvivie!!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
controlla se e' bello solido,se si, pulisci la muffa al limite togli la prima pelle e lo metti al sole e aria,poi ancora nel terreno, i bulbi non bisogna mai annafiarli fin che non hanno messo le radici

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
a me li annaffia la pioggia....svuoto sempre i sottovasi se si riempiono, sto attenta a metterli al sole, però il terreno non si asciuga mai.....
sembra sempre bagnato.... tra quelli che ho piantato io per ora è uscito un bel gladiolo

3409078290_ef5512e975.jpg

(il mio piccolo Luce!!) e tante puntine degli altri... non si vede altro, solo puntine.......

Posso fare un'altra domanda senza aprire un altro post??
3408269379_e0d7d9684a.jpg

questo l'ho comprato e lasciato semplicemente al sole....
MA guardate il lato B
3409078150_71dc809b5a.jpg

perchè sono rimasti quei fiorellini verdi??
deve nascere un nuovo stelo? non capisco, tra parentesi è quella la parte che è stata al sole diretto per più tempo, si vede anche dai fiori....

mario87

Maestro Giardinauta
nella prima foto è un lilium non un gladiolo, e per quanto riguarda il giacinto quello è un secondo stelo che stà spuntando è normalissimo e non dipende dalla quantità di luce quasi tutti i giacinti il primo anno, ovvero bulbi nuovi, producono due steli per bulbo

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
ne sei sicuro:fifone2:????
io su quel vaso ho scritto gladioli...................
oddio......allora mi sono confusa con i numeri sui vasi:confused:?????????????
Mi crolla il mondo addosso:cry::cry::cry::cry::cry:..........
allora in quel vaso c'è lilium arancione con dalia cactus arancione.....
Grazie per la correzione:love_4:, ora dovrò rivedere tutti i vasi:azz:......
dove saranno i gladioli bianchi.....?

Symius

Giardinauta Senior
Anche io ho comprato dei tulipani e alcuni li ho lasciati nella busta perchè non avevo vasi dove metterli. Dopo qualche mese sono andato a vedere e c'erano dei puntini bianchi, xò le piante erano uscite lo stesso

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Se vogliono crescere, crescono e basta!!
Cmq visto che mi trovo con le domande, continuo:
il fioraio/vivaista mi ha detto che i miei bulbi sono molto molto lenti a crescere perché li tengo in uno spazio troppo grande, ossia in un cassettone....secondo lui più piccolo è il vasetto più velocemente sviluppano le radici...infatti mi ha consigliato di ripiantare i due giacinti bianchi che ho comprato in un vaso più piccolo, piccolo come quello dove ho messo il giacinto rosa che è già fiorito!!

è vero?

Alto