• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema ai bulbi dei gigli

exalibur

Aspirante Giardinauta
ciao

ho acquistato 4 bulbi di gigli li ho impiantati subito,questo circa dieci giorni fa,purtroppo mi sono accorta una volta a casa che non erano messi molto bene,cioè risultavano marroncini e piuttosto molli,non è che sono marci? perché mi sembra strano che non abbiano ancora fatto la piantina,cosa ne pensate! non è che devo buttarli? :confuso:
 

breeze

Florello
Ciao è un pò tardino per piantare i gigli, se per gigli intendi i lilium.Se sono giallini e molli nel senso che sono appassiti, vai tranquilla.Interra subito, è probabile che non ti facciano il fiore quest'anno ma solo foglie.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
per il colore dipende dalla specie,normalmente quando sono da tempo senza terreno tendono ad aprirsi, un po' come i carciofi quando invecchiano
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
ahhh!! ok, pensavo fossero da buttare,comunque preferisco che crescano l'anno prossimo...che mai! :eek:k07:
si, li ho già interrati e sono lilium (inserisco le foto)
più che gialli i bulbi sono tendenti al marrone/senape

lilium orientale .jpg easy dance.jpg orange eletric.jpg orientale.jpg
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
grazie! euganeo,penso che sia per le foto dei gigli....:D
quando cresceranno posterò le foto di come saranno realmente :eek:k07:
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
preciso...vado a postare la foto reale del lilium :fischio:

mi spiego meglio,ho cercato le foto dei gigli che ho su internet (senza andare a fotografare i rispettivi cartoncini)basandomi sui nomi scritti sugli stessi,purtroppo di quello viola ho tagliato via il nome dal cartoncino e non sapendo come si chiamava ho effettuato una ricerca e ho trovato quello che ho postato sopra,mentre quello che ho postato adesso è la foto del cartoncino,però non so ugualmente di che lilium si tratti :confuso:
però è molto bello anche questo!:eek:k07:

Foto0328.jpg
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Si veramente bello,un po' insolito come colorazione,speriamo sia simile alla foto
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
anche a me è sembrata strana quella colorazione quando l'ho acquistato,non ne ho mai visti lilium viola...e nemmeno in rete si trovano :squint:
staremo a vedere quando crescono....magari sono bianchi! :D

dimenticavo....io sto ugualmente annaffiando la terra dove ci sono i bulbi e qualche volta li lascio sotto l'acqua piovana,mi chiedevo se serva annaffiare il terriccio o meno prima che nascano le piante?
 
Ultima modifica:

Anete1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, direi che decina di giorni sono pochi per vedere se nasce qualcosa, io preferisco prima a metterli a radicare un pò in un bicchierino di plastica con dentro il scottex umido appoggiandoli semplicemente sopra, appena vedo che partono a radicare vol dire che va bene e gli metto in terra.. comunque non penso che dieci giorni fa piantati sia troppo tardi che secondo me sarebbe solo una fioritura un pò tardiva.. :) poi ovvio dipende dal clima che avete dalle vostri parti :) in circa 2 settimane fa ho piantato Lillium di nome "cocktail twins" e ora nel vaso ne ho tre bellissime piantine che fra un po dovrebbero darmi delle belle fioriture :) lo stesso ho fatto anche con dei bellissimi gladioli e anche questi stanno crescendo a vista d'occhio come il resto di varie specie di bulbose che ho messo in vasi!! buon augurio alle tue piantine!! ;) facci sapere come procede ;)
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
purtroppo qui il tempo si mette sempre peggio e in alta montagna nevica...e siamo quasi a giugno!!:burningma
comunque! la tua idea non sarebbe male,ma oramai sono interrati ed è meglio non spostarli,certo! quando fioriranno posto le foto...io non vedo gia l'ora di ammirarli, ma dovrò aspettare ancora parecchio :eek:k07:
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
è uscito il terzo,il quarto ancora niente,stavo pensando....non è che sono troppo stretti e il vaso è piccolo? inserisco la foto
volevo chiedervi un'aaltro consiglio,il lilium che non è ancora uscito se lo tolgo dal vasso e lo metto in un'altro si può rovinare o non cresere più?
in modo da dare più spazzio agli altri.

Foto0480.jpg
 
Alto