• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani movimenti nel bark...

artistaviva

Giardinauta
Help me!!!! La mia pallina sta ammosciando!
Non apro una nuova discussione visto che il problema è inerente a questa!
Dopo il travaso la mia phal ha iniziato a reagire in questo modo:
- i fiori iniziano ad appassire
- le foglie a disidratarsi
- le ultime radici che stavano crescendo belle ciccie hanno iniziato ad asciugarsi.

L’unica spiegazione a ciò credo dipenda dal fatto che il bark con cui l’avevo rinvasata oltre ad essere in parte riciclato dal vecchio (fatto bollire) e in parte preparato da me al momento…era insufficiente….:(
Non mi sono preoccupata più di tanto visto che dopo qualche giorno sarei riuscita a trovarlo e ad aggiungerlo…
Beh…ieri ho procurato Bark per orchidee(anche se non mi convince (è molto trito…ci sono pochissimi pezzi), previcur e sfagno(solo che mi hanno dato la torba di sfagno o qualcosa del genere…cmq pare terriccio organico, non va bene vero???), solo che la piccina era tutta moscia…ho controllato le radici non c’era nulla di molliccio ma tutto nero giallo e secco, le uniche che mi hanno fatto sperare erano le ultime radici che aveva messo che sono ancora verdi senza ingiallimenti ma iniziano a seccarsi!
Cmq ho svasato nuovamente, l’ho immersa nell’acqua e previcur per circa 15 minuti…solo che ero in dubbio sulle dosi…(non era molto chiaro il foglietto illustrativo, allora per sicurezza mi sono tenuta bassa col dosaggio!).

Ecco a questo punto non sapevo se metterla in sfagnoterapia(ma non sapevo se andava bene la torba di sfagno) o ritentare il rinvaso col nuovo materiale.
Alla fine ho optato per il rinvaso visto che come ho letto più di una volta la sfagno è l’ultima possibilità il rimedio a mali estremi!

- Ho tagliato tutte le radici nere e ingiallite lasciando solo le ultime che mi facevano sperare
- Ho disinfettato il vaso
- Ho messo il bark

Infine l’ho portata in bagno insieme alla nuova sorellina…magari le dà un po’ di coraggio…e poi il bagno è umido!


Che ne pensate????
Vi prego rispondetemi…non può lasciarmi così è una piantina tanto forte!!!!
P.S. mi spiace se non ci sono foto…avrebbero aiutato….
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
probabilmente le poche radici che ci sono non sono in grado di assicurarle un'idratazione corretta per cui le foglie si ammosciano.
Io credo che la sfagnoterapia vada invece fatta, se non hai sfagno usa questo sistema messo a punto dalla stessa persona che ha descritto sapientemente la sfagnoterapia.
Mi raccomando segui alla lettera tutto la cosa importantissima è strizzare, strizzare strizzare.
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=4126

Tienici informati
 
Ultima modifica:

artistaviva

Giardinauta
Oddio m'è venuta l'ansia!!!!La sfagnoterapia mi fa quest'effetto...non mi sento all'altezza!!!:surp:
Adesso mi metto subito a studiare e poi vi aggiorno!!!!
Cmq grazie per l'intervento celere!!!!Sei un angelo-:-!
 

artistaviva

Giardinauta
Bene ho studiato tutto...non sembra complicato!!!
Conoscevo anche io i consigli della signora Piera!!!!!Avevo avuto modo di spulciare....C'era anche l'opzione "pannolone" con orchi a testa in giù...ma mi sento ancora troppo giovane per fare pargoletti!!!!
Stasera tento!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, mi spiace per la tua phal..
io nn ho consigli da darti ma posso solo fare il tifo per te..e lei :)

io cmq ho rinvasato la mia che era fiorita e nn ha avuto nessun problema anzi...
cmq augurissimi


ciao
 

artistaviva

Giardinauta
ciao, mi spiace per la tua phal..
io nn ho consigli da darti ma posso solo fare il tifo per te..e lei :)

io cmq ho rinvasato la mia che era fiorita e nn ha avuto nessun problema anzi...
cmq augurissimi


ciao

Grazie per la solidarietà....serve anche quella per caricarsi e lottare per la propria piantina!!!
Guarda non vedo l'ora di uscire dall'ufficio per tornare a casa e mettermi all'opera!!!
:food:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Sono anch'io d'accordo sulla necessità di sfagno o cotton terapia, non vedo altre soluzioni da consigliare.
Buon lavoro e in bocca al lupo. E poi facci sapere.:Saluto:
 

artistaviva

Giardinauta
Grazie anche a te Aussie per l'intervento...allora è veramente all'ultimo stadio la mia piccola...speravo di non dover ricorrere a questo...ma ovviamente mi affido completamente ai vostri preziosi consigli!!!Procedo stasera stesso e vi terrò informati!
ciaooooo
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
non credo sia proprio allo "stato terminale" la tua orchi!
io, a giudicare dalle tue parole, ne ho un paio almeno in questo stato....
e da mesi "vegetano" in terapia (una addirittura in barattolo!), sto aspettando che abbiano voglia di risvegliarsi.... le phal hanno tante risorse e mi sembrano meno delicate di quanto noi pensiamo.
tu sperimenta e avrai modo di imparare tante cose: io, per esempio, ieri ho messo in idrocoltura una doritaenopsis con le foglie moscette e disidratate, e poche radici sode e sane.....
vedremo :D
 

artistaviva

Giardinauta
Spero che t abbia ragione fruttino!!!!!
Intanto ho iniziato la cotton terapia ieri....ho dovuto anche tagliare un ramo..non c'entrava nella sistemazione che avevo creato....e non sapevo che altro inventarmi...forse ho sbagliato non sò!(peccato era cresciuto tanto!)
Cmq il ramo reciso con i fiori mosci l'ho usato per la sperimentazione...ho fatto una prova di inseminazione:food:
Ma le pallette gialle non vanno giù....io non devo insistere a spingere per farle inghiottire al fiore vero???Ci dovrebbe pensare da solo...almeno a questo e che cavolo!!!!Per fare certe cose bisogna essere in due no?!?:D
Cmq a parte le battutacce da fiera della porchetta....parliamo di cose serie:surp:
Non avendo foto provo a descrivere come meglio posso!
-Ho preso un vaso di vetro trasparente 12x12 circa
-Ho bagnato il cotone idrofilo in acqua e previcur(che dite?il previcur è stata una mia iniziativa...anche se sulla descrizione della cotton non lo diceva,mi sembra che per la sfagno l'avevo letto da qualche parte...)
-Strizzato il cotone per benino l'ho tutto sfilacciato per creare una matassina bella soffice e il più areata possibile.
-ho verificato che toccando il cotone le mani non si bagnassero(mi si sono solo inumidite ).
-poi ho messo la ciccina...(dopo aver reciso lo stelone:(),stando attenta a non schiacciare troppo la matassa....ah ho tagliato lo stelo anche per questo...perchè pesava troppo la pianta e il cotone si schiacciava tutto!!!
-ho preso un sacchetto per congelare...il più grande e ho insacchettato l'intero vaso.

Il problema che ho riscontrato da subito è l'umidità...per crearsi condensa la temperatura interna del vaso deve essere più alta di quella esterna se non sbaglio...il problema è che in casa in questi girorni ci sono 24-26 gradi circa...
Sono andata ad aprire ed alitare varie volte e poi richiudevo come meglio potevo...il sacchetto era bello gonfio...ma dopo poco si smosciava e di condensa se ne poca...per non dire nulla!!!!
Poi ho pensato alle bottigli di plastica con un pò d'acqua quando restano sotto il sole...allora ho provato a metterla davanti una finestra dove batte tanto sole...c'è comunque una tendina a schermare...magari riscalda l'interno del sacchetto e riesce a fare un pò di condensa....
Questo e quanto...se avete critiche, consigli o altro aspetto con ansia di leggerli...chissà quante cavolate ho combinato!!!!Pover al amia cicci sacrificata all'ignoranza della sua padroncina!!!:squint:


ciao ciao e grazie!!!
 

artistaviva

Giardinauta
Riscavo questa discussione per comunicarvi ufficialmente l'evoluzione della terapia!!!
Allora sono praticamente passate due settimane da quando ho messo la mia Michelle(l'ho finalmente battezzata!):D in cotton terapy!
Purtroppo sono senza foto come al solito (in ufficio non se puede...) e cerchero di descrivere a parole...anche se la gioia nel vedere con i propri occhi i cambiamenti non ha paragone!!!:)
Michelle è entrata in terapia son 3 foglie mosce(erano 5 inizialmente),una radice di circa 5 cm mezza secca, un monchettino di radice di mezzo centimetro...ugualmente secchetto e infine una piccola foglia che aveva bloccato la sua rapida crescita da una settimana prima che iniziasse la terapia!
Beh l'esperienza fin'ora è stata ottima! La fogliolina ha ripreso la crescita ed è raddoppiata,la radice grande ha tirato fuori ben 4 ramificazioni,il monchettino ha ripreso colore e sta spuntando una nuova radice! Il tutto negli ultimi 10 giorni...perchè nella prima settimana è rimasta ferma, probabilmente doveva adattarsi!
Cmq Cotton terapy per ora promossa a pieni voti!Non ci sono stati problemi, nè muffe...o altro....l'unico accorgimento che ho...è che quando il cotone si asciuga...lo cambio completamente e lo dipano da capo...fin'ora ho fatto due cambi!:ros:
Fin'ora questo e quanto...spero di non essere stata troppo ingarbugliata nell'esprimermi!!!:lol:


Un bacione a tutti!!!
 

artistaviva

Giardinauta
Ciao!!! Ma certo...è molto semplice...
Usi il cotone idrofilo al posto dello sfagno.
Allora personalmente ho preso un vaso capiente...l'ho disinfettato....poi ho preso il cotone idrofilo l'ho bagnato(solo acqua), strizzato alla perfezione(deve inumidire le mani non bagnarle, è importante) e l'ho dipanato per bene all'interno del vaso...devi ottenere una nuvoletta ben areata..:D!Poi ho pulito la mia ciccetta di tutto il marcio,cannella sulle superfici di taglio...bagnetto nel previcur...quando era asciutta l'ho adagiata delicatamente sulla nuvoletta di cotone all'interno del vaso....(il cotone non si deve schiacciare troppo) infineho incappucciato il vaso con un sacchetto per congelare fermato da un elastico (il sacchetto deve essere bello gonfio).
Niente..poi devi tenere d'occhio la situazione e stare attenta che il cotone non si asciughi...oppure non faccia muffetta. Cmq io ti consiglio di sostituirlo una volta a settimana!

Se sono stata poco chiara dimmi pure!
Ciao!
 

eriqa

Florello
potresti mettere qualche foto? mi piacerebbe visualizzarlo in mente...se puoi ovviamente...ti ho chiesto anche troppo...
 

artistaviva

Giardinauta
potresti mettere qualche foto? mi piacerebbe visualizzarlo in mente...se puoi ovviamente...ti ho chiesto anche troppo...

No figurati non mi chiedi troppo...solo che come ho spiegato poco prima non posso proprio anche se lo farei volentieri!!!
Cmq in questa discussione c'è :


Ciao
probabilmente le poche radici che ci sono non sono in grado di assicurarle un'idratazione corretta per cui le foglie si ammosciano.
Io credo che la sfagnoterapia vada invece fatta, se non hai sfagno usa questo sistema messo a punto dalla stessa persona che ha descritto sapientemente la sfagnoterapia.
Mi raccomando segui alla lettera tutto la cosa importantissima è strizzare, strizzare strizzare.
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=4126

Tienici informati


quì mare mi aveva consigliato la cotton e dato un link dove ci sono anche le foto con tutti i passaggi....deve esserti sfuggito....
 

Aussie

Guru Giardinauta
Riscavo questa discussione per comunicarvi ufficialmente l'evoluzione della terapia!!!

Cmq Cotton terapy per ora promossa a pieni voti!Non ci sono stati problemi, nè muffe...o altro....l'unico accorgimento che ho...è che quando il cotone si asciuga...lo cambio completamente e lo dipano da capo...fin'ora ho fatto due cambi!:ros:
Fin'ora questo e quanto...spero di non essere stata troppo ingarbugliata nell'esprimermi!!!:lol:

un bacione a tutti!!!

Ullallà, che bella notiza! mi fa molto piacere che la cotton terapy abbia funzionato. Complimenti!:hands13::hands13::hands13:
 
Alto