• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani movimenti nel bark...

artistaviva

Giardinauta
Ragazzi aiuto!Ieri controllando la mia ciccina ho notato strani movimenti tra il bark...ci sono tanti piccoli insettini grigi...che si muovono velocemente,molto codardi anche perchè appena spostavo i pezzetti di bark si nascondevano!
Che dite devo aiutare la mia piccola ad eliminare gli invasori?
Se si come devo fare?
Allora vi dico qualcosa in più, il mio bark non è in ottime condizioni e infatti pensavo già di cambiarlo ma stavo solo aspettando di andare alla mia casa al mare piena di pini per raccoglierne un pò e prepararlo da me...il problema che ci adrò tra un mesetto e non sò se la piccina può aspettare...
Ho notato anche un altra cosa poco piacevole...scavando un pò la punta di alcuna radici sta marcendo!
Credo che tutti questi problemi siano legati anche a questo maledetto calmo perche sono iniziati proprio con le alte temperature!:crazy:
Ah dimenticavo per chi non lo ricorda la pianta l'ho presa a dicembre-gennaio, non so effettivamente se il bark va cambiato dopo un tot di tempo o se bisogna aspettare che si deteriori un pò
Cmq la piccina oltre questi problemucci sembra stare in forma, è fiorita sta mettendo una foglia e nuove radici credo...
Vi chiedo aiuto proprio perchè non vorrei che i bastardi la compromettono proprio ora che si sta dando così da fare!!!
:cry:

grasssieeeeee in anticipo...:embarrass
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
mmmm gli insettini potresti provare ad annegarli.. però dipende da che bestie sono.. magari moscerini piccoli piccoli? :confuso:
Invece il bark di solito, se va tutto bene, si cambia ogni 2-3 anni.. bisognerebbe vedere com'è... ci metti una foto? :D
 

mgrazia

Florello
ma le bestioline potrebbero esser legate all'umidità...caldo umido...il bark si cambia ogni 2 anni in genere...le radici esterne a volte si seccano...ma se cresce e fa foglie...vuol dire che sta bene..
prova a mettere una foto..
ciao mg
 

artistaviva

Giardinauta
Gli insettini non volano...le radici sono belle verdi, ma alcune si sono annerite in punta.
Ho gia provato ad annegarli....ieri sera...l'ho tenuta per due ore a mollo!
Dalle foto vostre ho potuto notare che il vostro bark è messo molto meglio rispetto al mio....a me ha alcuni pezzi tutti neri....che forse dovrebbero essere tolti...appena presa la pianta facevo l'errore di darle troppa acqua e il bark aveva tutta muffetta bianca...poi ho iniziato a prendere tutti gli accorgimenti e non ho avuto più questo problema...per le foto signori miei ho sempre il solito problema...non me ne volete,capisco che vi aiuterebbe molto....prima o poi vi sorprenderò promesso!
 

artistaviva

Giardinauta
Ah dimenticavo di dirvi una cosa...sulle pareti del mio vaso è cresciuto un muschiettino verde...come quello degli acquari....questo non mi permette neanche di controllare benissimo le radici...
Questo è un altro motivo er cui pensavo di tirarla fuori, pulire e disinfettare bene il vaso,pulire le radici e mettere del nuovo bark...che ne pensate?
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
se la tua ciccina non è in fiore, ti consiglierei un rinvaso: hai un po' di cose da controllare e così faresti molto meglio!

poi ovviamente mandaci le foto! ;-)
 

artistaviva

Giardinauta
grazie fruttino...il fatto è come ho scritto sopra che la piccola è in fiore da circa due mesi e sta mettendo una foglia...quindi che faccio?
sto a guardare mentre quei vermacci le camminano addosso?:mad:
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
ma dopo l'annegamento di ieri sera gli insettini ci sono ancora?
perchè se riesci a bloccare quelli, puoi aspettare la sfioritura, credo!
per la foglia in crescita non ci dovrebbero essere grossi problemi, al limite i primi giorni crescerà un po' più lentamente ;-)
io stessa ho rinvasato una phal con foglia in crescita... e ti dirò che ora cresce meglio, si vede che ne aveva bisogno!
 

artistaviva

Giardinauta
Si cara ci sono ancora quei maledetti....altrimenti avrei aspettato quasi tranquillamente, quello che mi preoccupa e che non sò se possono essere nocivi per la pianta, diciamo che li vedo camminare solo sul bark non vanno nè sulle foglie nè sullo stelo!
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
azz avevano il salvagente.... :lol:
fai una foto se riesci a beccarli!
io avevo i moscerini che, oltre a svolazzare, mi camminavano sul bark per troppa umidità, non lasciavo asciugare il substrato abbastanza.
ho svasato, cambiato bark, e magia niente più scocciatori!
 

artistaviva

Giardinauta
Altro che salvagente quelli c'avevanoil gommone!!!!
Che stronzetti! Guarda fare la foto e beccarli e praticamente impossibile, sono estremamente piccoli e si confondono anche per il colore, oltre ad essere velocissimi! Cmq pur volendo non posso metterla al momento...:astonishe

-Cosa succede se si travasa con la pianta in fiore?

-Perchè è sconsigliato?

-Quando rimetto le radici nel vaso oltre a stare attenta a non romperle devo seguire accorgimenti particolari?

-Le posiziono facendo seguire il senso rotatorio del vaso?

Sono alla prima "evantuale" rinvasata e c'ho l'agitazione...ma non vedo l'ora di farlo se questo può far star meglio la mia piccoletta!:rolleyes:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..cio bella..

..insomma non ne vogliono sapè di morì..hi..hi..hi..

..senti io ho travasato con la ciccia in fiore...non è successo nulla..forse è stata fortuna bho...ma poi ci ho ripeovato(ne avevano veramente bisogno) e anche questa volta è andata bene...

..è sconsigliato perchè comunque un pò la ciccina si stressa tutto qui...

..per le radici se sono bagnate sono un pochino più malleabili...ma proprio solo un pochino in più...fai solo attenzione e basta ( il mio primo rinvaso una tragedia..più di un'ora ...adesso vado come una scheggia hi..hi..hi..)

..le posizioni come meglio riesci ..e senza dover chiamare il pronto intervento per rianimare te..bhuahahahuahahahuahaha...

..vedrai che ce la fai ..facci sapè...un bacio!!!
 

artistaviva

Giardinauta
Simuoh che bello risentirti!!!!!!
Mi mancavano un pò i tuoi consigli e la tua formidabile simpatia!
Allora quanto prima seguo il tuo consiglio....dovrò pur iniziare prima o poi!!!
Io credo che se tutto va bene la piccola sarà contenta del rinvaso...anche perchè nella parte bassa del vaso c'è sempre condensa non troppa....non sò se è un bene...teoricamente credo di sì ma in pratica ho paura che le radici lì sotto si potrebbero essere danneggiate un pò....meglio controllare!


Alcune domande sul bark:

se lo compro da cosa capisco che sia buono?

se lo faccio io quanto devono essere piccoli i pezzi?
quanto devono bollire?
i pezzi piccoli vanno sul fondo?(nel caso sia un si...non comportano il passaggio minore di aria?)


Lo sfagno:

La mia ciccia non aveva sfagno nel bark quando l'ho comprata...ma credo che ce ne voglia un pochetto no?
se non riesco a trovare lo sfagno posso usare qualcosa in alternativa??? tipo muschio da giardino?(anche se difficile da trovare di questi tempi...:confuso:)


non sò altri consigli?
Voglio essere preparatissima al grande evento!!!!:food:


un bacione a tutti!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..urca..urca..quante domande...hi..hi.hi..

..allora andando per ordine...

..non assaggiare il bark..ok...bhuahahahahaha....

,,non credo ci siano vari tipi...sei già fortunata se ne trovi uno..

..se trovi bark per orki usalo tranquillamente..pezzetti da 1cm circa..i più piccoli sul fondo perchè li devi incastrare tra le radici...

..non ti spaventare ma ti dirai...come faccio a infilare il bark lì?!?!?!?!?!?!?!?

..se trovi bark da pacciamatura...fallo bollire almeno una mezzoretta..poi lo fai raffreddare altrimenti lessi la ciccina..

..io non uso sfagno quindi non ti so dire...devi chiedere a mare o marco o desi..

..altri consigli non ce ne sono....anzi uno si...


..durante l'intervento ricordati di respirare..ogni tanto io mi accorgo di essere in apnea ..ha..ha..ha...ha...ha....tanto sono attenta...

..un bacione..
 

artistaviva

Giardinauta
Beh stella se non avrate più mie notizie saprai perchè!!!:crazy:
Cmq nel fine settimana vado in un vivaio e vedo quello che riesco a rimediare...per il travaso...se poi m'innamoro di qualche creaturina che ben venga!
Se non riesco a trovare il bark mi tocca aspettare un pò e farmelo da me...sperando che non ci siano peggioramenti!
Per lo sfagno mi sono documentata...Molti lo usano insieme al bark e lo consigliano vivamente, dicono che il migliore è il cileno...ed è importante che sia bello sodo...non sò se è chiaro io ho visto le foto di come deve essere...:eek:k07:
Cmq lo sfagno non è indispensabile, perciò la priorità e il bark....voglio attrezzarmi quanto prima con una connessione a casa...per documentarvi per bene ed essere più rilassata!
:hands13:

Ci aggiorniamo amici!!!
grazie!!!!!!!
 

artistaviva

Giardinauta
rinvaso e nuova phal!!!

Ce l'ho fatta!!!!
Svasata la piccina invasa da vermetti...sono andata in 2 vivai sabato e non sapevano neanche cos'era il bark....volevano darmi l'argilla pensate un pò!
Allora decisa ad effettuare comunque il salvataggio sono scesa sotto casa e ho rimediato un pò di corteccia di pino...ne era un pò pochina ma ho pensato che l'aggiungerò entro la prox settimana(credo non ci siano problemi no?...).
Cmq ragazzi miei la situazione non era bellissima sotto....parecchie radici avevano dei punti gialli e molli....inoltre c'erano dei puntini neri (duri).
Ho tagliato solo le parti molli con forbici disinfettate poi ho messo la cannella sui tagli.
Intanto la piccola l'ho messa a mollo con un pò di fertilizzante(prima di mettere la cannella)per una ventina di minuti.
Infine ho sterilizzato e pulito il vaso e rimesso tutto a posto!
Ah sono riuscita pure a respirare!:D
Cmq al vivaio s****to mi sono lasciata tentare e ho comprato una bellissima phal...gialla con le striature rosso- fucsia.....22 euro.....Ha 8 foglie e due steli belli lunghi (40 cm circa), circa una ventina di fiori più sei boccioli di cui uno si è già aperto ieri!
Ho trovato una nuova postazione per lei (è un esperimento)...il bagno!:martello:
Ho un mobiletto sotto la finestra, c'è sempre luce (soprattutto la mattina)ma non troppo diretta!Ma la cosa che mi ha spinto di più a metterla lì è l'umidità, soprattutto quando in casa ci facciamo una lunga e bella doccia calda!
Che ne dite?
Cmq ho scattato le foto...appena posso le metto!!!!


Ps :le avrei comprate tutteeeeeee
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..hai visto che ci sei riuscita...

..abbatto le mani fragorosamente...

..dalla tua spiegazione direi che hai fatto tutto bene..adesso per una settimana non darle acqua ok!?!?!?!?

..il bagno ...ottima postazione..l'importante è che abbia molta luce..e l'umidità gli farà solo bene...(il mio paphio è fiorito proprio perchè stà in bagno)

..son proprio curiosa di vedere le foto..e complimentoni per il nuovo acquisto..adoro le ciccine gialle..un baciotto!!!
 

artistaviva

Giardinauta
Grazie cara!!!!Mi era sfuggita la questione dell'acqua....:( nel dubbio stamattina ho aperto l'acqua e ho fatto scendere velocemnte due mini fiottini sul vasetto....ma senza ammollo, tempo 3 secondi...non si è bagnata quasi per nulla anche perchè il nuovo bark non è molto assorbente....
Che ne pensi?Ho fatto un guaio?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ma va là che guaio..

..il fatto è che la ciccina è già ben bagnata..hai lavato le radici le hai messe in ammollo..e poi hai messo la cannella per cicatrizzare...se bagni copiosamente ora rischi marciumi e annulli l'effetto della cannella..

..ricorda la regola per annaffiare ..quando le radici interne sono di color argento..aspetta ancora un giorno e poi annaffia..."mai vista un orchidea morir di sete"...ma annegata si..hi..hi..hi..

..baciotti e stai tranquilla...
 

artistaviva

Giardinauta
grazie grazie e ancora grazie...adesso stavo rileggendo le lezioni di marealto sull'impollinazione...le avevo già lette ma mi erano sfuggite alcune nozioni!Mamma quant'è preciso...si capisce tutto perfettamente!
Voglio tentare a breve anche con l'impollinazione tanto ormai ho fatto pure il primo rinvaso!!!:D
Credo che mi farò aiutare dal mio fidanzato veterinario...ha la mano ferma ed è abituato ad operare hi hi hi...volendo c'è anche l'abulatorio per le mie ciccine...si può chiedere di più?:froggie_r
 
Alto