• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos phalaenopsis in fiore sradicata..... e il bark?? e le tante radici nuove??

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho un problemino.... il vento ha buttato a terra la mia orky....:burningma per fortuna i due steli non si sono danneggiati e nemmeno la pianta... ora pero vi chiedo, che cosa fare... la pianto di nuovo nel bark, o la tengo un po all'aria?? ho anche tagliato altre radici secche (vedi sotto perchè "altre")

a febbraio, notando che c'erano radici vuote le ho tagliate, ne erano un bel po', ma nessuna presentava marciumi. il bark "originale" mi sembrava in buono stato e l'ho ripiantata lì. in seguito ho notato che la pianta ha fatto oltre ai due steli, anche una 15na di radici nuove, è normale?? non è che il bark sta facendo ammalare le radici sotterrate? allego foto.... DSC02229 (800x600).jpg DSC02231 (800x600).jpg DSC02232 (800x600).jpg DSC02233 (800x600).jpg DSC02234 (800x600).jpg

ps pianta e bark hanno 4 anni.

se il bark è da buttare ho una buona quantità di corteccia di pino, posso utilizzare quella per fare altro bark nuovo?
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
queste sono radici che ho tagliato perchè vuote Foto0292.jpg e questa è la pianta come sta ora, senza substrato. DSC02235 (800x600).jpg

e qui parte delle radici nuove più il secondo stelo Foto0299.jpg Foto0302.jpg

grazie a tutti coloro che collaboreranno....
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Per fortuna che ha deciso di mettere nuove radici, perchè quelle vecchie non sono il massimo!!!.
Sarebbe bene capire come ti comporti con le annaffiature e che acqua utilizzi.
Prima di annaffiare controllavi che le radici nel vaso fossero color argento e non verde intenso, insomma ti assicuri che le radici siano asciutte prima di annaffiare?
usi acqua demineralizzata per annaffiare la pianta?
Ad ischia l'acqua del rubinetto è molto dura come nel resto della campania, per cui se usi quella, la fine delle radici sarà presto o tardi sempre quella!!!!

Ora riponila nel vaso e cerca di annaffiarla solo quando il substrato e asciutto completamente, e non inzupparla come se fosse una zuppa inglese :D
E usa una buona acqua.

Ciao
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Ciao
Per fortuna che ha deciso di mettere nuove radici, perchè quelle vecchie non sono il massimo!!!.
Sarebbe bene capire come ti comporti con le annaffiature e che acqua utilizzi.
Prima di annaffiare controllavi che le radici nel vaso fossero color argento e non verde intenso, insomma ti assicuri che le radici siano asciutte prima di annaffiare?
usi acqua demineralizzata per annaffiare la pianta?
Ad ischia l'acqua del rubinetto è molto dura come nel resto della campania, per cui se usi quella, la fine delle radici sarà presto o tardi sempre quella!!!!

Ora riponila nel vaso e cerca di annaffiarla solo quando il substrato e asciutto completamente, e non inzupparla come se fosse una zuppa inglese :D
E usa una buona acqua.

Ciao

grazie per la risposta così celere! allora confermo che le radici non presentano nessun tipo di marciume se nella foto sembrano mal messe è perchè avevo innaffiato il giorno prima!

ps io innaffio o con acqua piovana o con la "scolatura" delle bottiglie di acqua imbottigliata, solo quando le radici son grigie, più o meno capita ogni 10 gg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Dato che il bark ha 4 anni, ti direi di cambiarlo... Eventuali radici vuote tagliale :)
La corteccia puoi usarla, basta che dopo averla tagliata le dai una bollita di circa un'ora per togliere resina e eventuali uova di parassiti :)
Questo se la prendi tu, se l'hai comprata dovrebbe essere già trattata e quindi puoi usarla così com'è :)
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
grazie ancora! la corteccia l'ho raccolta io. ....la butto lì... piuttosto che bollirla x un ora, non potrei infornarla, magari ad alta temperatura, x accorciare i tempi??
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
No, la bollitura serve anche a sciogliere e disperdere la resina.. Se la passi in forno la resina si asciuga ma resta li.. :)
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti! ci sono aggiornamenti, non so se buoni o cattivi....
partiamo dal fatto che la pianta è stata sradicata di nuovo dal vaso.... :martello2:martello2:muro: una ventata ha fatto impigliare la tenda nelle stecchette reggi stelo.... ma questo mi ha permesso di scoprire che le radici "vecchie superstiti" non si sono svuotate, ma sembrano invecchiate rispetto a qualche mese fa anche nei punti dove c'erano nuove diramazioni DSC02282 (800x600).jpg DSC02283 (800x600).jpg ;
le nuove si sono allungate di qualche cm, ma hanno creato come delle giunture e ripartenze... sarà normale?? DSC02281 (800x600).jpg

lo stelo che stava spuntando aveva subito un'arresto, ma da una settimana aveva ripreso lo sviluppo.... mo chissà che fine farà!

ma veniamo alla cosa che mi preoccupa di + alla base sono quasi sicuro che stia emettendo un keiki.... vorrà lasciare un'erede?? ma al contempo poi sopra sta facendo capolino una nuova foglia... che dite ha voglia di vivere? :confuso DSC02284 (800x600).jpg DSC02285 (800x600).jpg

quando l'ho rinvasata prima dell'estate non ho sostituito tutto il bark, ma i pezzi migliori li ho bolliti e mischiati al quello fatto da me, ma ho notato che il mio, non assorbe per niente acqua è normale o ho sbagliato qualcosa?

questa è la corteccia che ho a disposizione è buona??, vorrei visto che mi trovo cambiare tutto il substrato, il procedimento giusto è frantumare, lasciare a bagno x 24 ore e poi bollirlo, ma come ?? c'è chi dice una volta x un ora e chi + volte x pochi minuti, che faccio??? posso aggiungere del normale muschio all'interno?? devo bollire anche lui??

P.s. non mi dite vai al garden perchè nella mia zona vendono solo le piante...
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
ecco le foto della corteccia... DSC02286 (800x600).jpg

Ps posso reperire facilmente anche corteccia di quercia e pietra pomice se possono servire.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la tua corteccia non assorbe perchè è nuova, è normale, la vecchia l'hai pure bollita ormai è da macero, ovvio che rimanga umida a lungo

la tua corteccia non so di che qualità sia, non ho idea del tempo che vada bollita
un giro di bollitura lo farei per la resina, per il resto penso non serva

io son sempre dell'idea che un bel sacco di corteccia da pacciamatura risolva tutti i problemi di rinvaso
e visto che le aiuole le pacciamano ovunque, penso ci sia anche dalle tue parti
comunque non voglio dirti dove prendere la corteccia, fai come ritieni sia meglio per te

la tua pianta mi lascia perplessa, da quel poco che si vede, le radici hanno uno strano colore, ma visto che ci sono punte nuove, io lascerei fare per un po', per vedere che succede

bagna quando sono di colore argento

il muschio se vuoi mischiarlo al bark, direi che basta farlo seccare e poi lo spezzetti tra i pezzi di corteccia
così mantieni l'umidità + a lungo, non esagerare altrimenti rischi che la pianta tenda a marcire

vedo che hai una parte di fusto vecchio da cui partono le radici lateralmente che sarà sotto il livello della corteccia
fai in modo che lì intorno via sia molta areazione, perchè se ristagna troppa umidità sul fusto tende a marcire e se succede in poco tempo perdi la pianta
 
Alto