• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bark

maril691

Aspirante Giardinauta
Tempo fa in un vecchissimo post (che non sono riuscita a ritrovare) si parlava della possibilità di utilizzare la corteccia del pino per rinvasare le phal, ricordo bene? se è così mi spiegate come fare?
Una delle mie phal ha proprio bisogno di essere rinvasata e non sono riuscita a trovare del bark nella mia zona, potreste anche indicarmi un sito dove poterlo comprare so, che con le spese di spedizione magari il prezzo sarà un pò alto ma per le piccoline ne vale la pena.
Vi ringrazio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tempo fa in un vecchissimo post (che non sono riuscita a ritrovare) si parlava della possibilità di utilizzare la corteccia del pino per rinvasare le phal, ricordo bene? se è così mi spiegate come fare?
Una delle mie phal ha proprio bisogno di essere rinvasata e non sono riuscita a trovare del bark nella mia zona, potreste anche indicarmi un sito dove poterlo comprare so, che con le spese di spedizione magari il prezzo sarà un pò alto ma per le piccoline ne vale la pena.
Vi ringrazio

ciao,
il bark è corteccia di pino, quindi in linea teoria è utilizzabile
ma quella raccolta è resinosa, andrebbe ripulita fatta bollire e farle passare qualche mese tra acqua e sole

puoi acquistare la corteccia da pacciamatura, è la stessa cosa, va solo selezionata meglio, scegli i pezzi più sodi e li usi dopo averli semplicemente lavati.

:Saluto:
 

maril691

Aspirante Giardinauta
grazie, spero di trovare almeno la corteccia da pacciamatura ma, ne dubito, nessuno nei miei giri me l'ha proposta.
Proverò con la corteccia di pino ma, che cosa intendi per "ripulita".
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ripulita dalla resina
altrimenti ti rovina le radici delle piante, quindi andrebbe lavata, fatta a pezzi fatta bollire (e poi ti ritrovi una pentola quasi da buttare) fatta asciugare per bene.. prima di utilizzarla

riguardo ai negozi che hai visitato tu, se chiedi bark, e non sono abituali coltivatori di orchidee, non hanno idea che la corteccia da pacciamatura sia la stessa cosa, solo meno selezionata

buona ricerca :)
 

maril691

Aspirante Giardinauta
ripulita dalla resina
altrimenti ti rovina le radici delle piante, quindi andrebbe lavata, fatta a pezzi fatta bollire (e poi ti ritrovi una pentola quasi da buttare) fatta asciugare per bene.. prima di utilizzarla

riguardo ai negozi che hai visitato tu, se chiedi bark, e non sono abituali coltivatori di orchidee, non hanno idea che la corteccia da pacciamatura sia la stessa cosa, solo meno selezionata

buona ricerca :)

grazie dei tuoi preziosi consigli
 
Alto