• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso: se riutilizzo il bark?

Pollux

Aspirante Giardinauta
Dopo giorni che sto lavorando al rinvaso delle piante della mamma sono tornata!!! :froggie_r
Oggi qui è brutto tempo... Ho recuperato un vasetto di una orchidea che ho eliminato :cry:
Era sicuramente attaccata da malattia funginea.. aveva chiazze nere sulle foglie ed anche sulle radici..
Ma ne ha due meravigliose..:D

Ricordo che la mia Phal sta ancora in un vaso di vetro (non ho avuto tempo in questi giorni ed è bene fare le cose con cura e attenzione e non quando si torna stanchi a casa la sera...)

Pensavo se il bark non è male, per vedere che la pianta si riprenda (P.S: si è bruciata al sole :burningma)
non è meglio tenerla con il suo bark senza andare a toccare troppo le radici? E magari comprare un buon concime da somministrare una volta la settimana quando le farò il "bagnetto"?

Grazie e ciao a tutti :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh se il bark è buono e si tratta solo di cambiargli "contenitore" e non di sostituire il substrato.. si puoi riutilizzarlo
anche se, visto che stai rinvasando, perchè non fare un lavoro una volta per tutte :) così sei a posto per un po'?
quindi sarebbe comodo cambiarlo :D
 
Ultima modifica:

Pollux

Aspirante Giardinauta
E' vero!! Però non sono ancora riuscita a passare dal vivaista. Mi è stato consigliato da Alcol, credo... di evitare i substrati specifici per orchidee che vendono.. Così siccome di bark c'è nè tanto e non è vecchio non andrei a toccare troppo le radici.. Però visto che il lavoro non lo farò fino a sabato magari un salto al vivaio posso farlo!!! Anche in bici, basta che i sacchi non siano da 80L.

Comunque, oltre ad usare i guantini e posarla sul tavolo pulito, quali accorgimenti devo prendere quano la tiro fuori: PIANO PIANO da quella prigione di vaso??? :confuso:
:Saluto:
 

Belinda

Giardinauta
Quando riesci tirarla fuori dal vaso devi pulire tutte le radici dal vechio substrato, così vedi bene come sono messe. Disinfetta sopra la fiamma le forbici e taglia tutte le radici secce, vuote o marce.
Dopo prendi un pò di cannella, che è un cicatrizante naturale e la metti sopra le ferite. La corteccia la metti prima per qualche ora (anche tutta la notte) in ammollo ( acqua demineralizata).
Dopo devi prendere pezzi da circa 1,5 cm. Consiglio : prendi pezzi che che non sono andati sotto acqua, perchè vuol dire che non si inzuppano e non trattengono troppa acqua. Lava bene
il vaso ( passalo anche con l'alcool se vuoi ). Dopo il travaso non darle da bere per una decina di giorni cosi si asciuga tutto bene e non si creano ulteriori marciumi. Concima dopo un mese.
Buon lavoro e tanta fortuna. :Saluto: :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
una domanda perchè non ho capito :D
Ma se vuoi riutilizzare lo stesso bark perchè la rinvasi?
ecco questo non mi è chiaro!! :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una domanda perchè non ho capito :D
Ma se vuoi riutilizzare lo stesso bark perchè la rinvasi?
ecco questo non mi è chiaro!! :D

giusta obiezione :D

per chi non ha seguito la discussione precedente in effetti potrebbe sembrare una domanda poco sensata

si tratta della stessa phal di questa discussione
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/110796-vorrei-salvare-mia-phalaenopsis.html

in effetti si poteva anche continuare là senza aprirne una nuova :)

il punto è, che si trova con una bella palla di vetro al posto del vaso
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
AHHHHHHHH ora mi è chiaro :D, mi ero perso le puntate precedenti.
mi sembrava strano che si volesse far fare una scampaganta alla poverina :D
 

Pollux

Aspirante Giardinauta
Ohhh finalmente posso leggere il forum.. oggi giornata super impegnata!!
Grazie Belinda sei mitica nei consigli. Ruberò la cannella a mia madre, perchè io non la uso mai in cucina!!
Pulirò le radici e poi disinfetterò per bene, senza dare acqua per dieci giorni, così il tutto si cicatrizza!!
E' vero caro Marealto avrei potuto continuare nella vecchia discussione, ma a me piace attirare l'attenzione :ciglione: visto che le domani si erano sviluppate.... diversamente!
Anzi devo dire che la parte rimasta verde, bè è verde! Il resto tende al giallo o marrone.. forse deve solo riuscire a produrre delle foglie nuove!!
Un salutone a tutti voi, :Saluto:

:flower::flower: GRAZIE MILLE
 

Pollux

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato priprio adessooooo!!!

:hands13:
Sono contentissima! Penso di aver svolto un ottimo lavoro!
Ringrazio Belinda E Spulky per gli ottimi consigli, e per avermi seguito un'intera settimana. Scelgo una nuova discussione perchè è un argomento diverso questo :)ok07: capito Marealto!).
Non stanno tutte le foto che ho fatto, non so perchè... allora racconto i passaggi:
ho riutilizzato il bark, era in ottime condizioni, ho eliminato solo qualche pezzo di radice;
Ho messo degli strati di carta per assorbire l'acqua in eccesso del bark;
sono cadute due foglie da sole!
Con le forbici disinfettato e tutto pullito (ho fatto diversi laboratori di microbiologia e so cosa vuol dire la sanitizzazione dell'ambiente) ho tagliato le radici, ho disinfettato.
Ho posto sul fondo i pezzi più grossi, ho messo la pianta e riempito con il bark... Anzi ne è avanzato parecchio dalla boccia di vetro!!! (Cosa dite lo tengo da parte in una busta di plastica? o lo butto?)

Vi mando la foto della Phal nella nuova sistemazione:
DSC_0773[1]..jpg DSC_0779[1]..jpg DSC_0781[1]..jpg DSC_0784[1]..jpg
Adesso tocca a lei! :fifone2: Stiamo a guardare, se ci sono novità sarò ben contenta di farvelo sapere.
Tanti cari saluti :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il lavoro sembra ben fatto, vedremo che succede poi

di immagini ne puoi mettere 10 per messaggio, le faccine sono considerate immagini... per cui ti diceva che erano troppe

ti unisco le discussioni, stiamo ancora parlando della stessa pianta, ha più senso proseguire nella discussione vecchia per evitare di dover ripete tutto,
ed evitare quanto successo con mare...
 

Pollux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Anche se mio marito dice che sembra una buccia di banana marcia, "GUAI A CHI LA TOCCA!".
Non sapevo delle faccine, ma ora ho capito. Comunque ho inserito le foto che spiegavano le fasi del rinvaso.
Ci vorrà tanto tempo, io non ne voglio una nuova. Aspetterò che guarisca lei. Purtroppo ho un mini quindi non ho tante stanze a diposizione e poter vedere la migliore posizione.
Devo dire che dagli steli, dove esiste il nodo fogliare noto dei rigonfiamenti... e se facesse i rami per la fioritura? Come potrebbe con le foglie ridotte in queste condizioni?
Magari tra qualche mese invierò qualche bella novità... ora aspetto!!
Ad ogni modo seguirò il forum di giardinaggio, e leggerò i sempre i vostri consigli.
Comunque ho due Phal di mia madre, e le ho detto come fare l'immersione, nel modo che ho visto sul filmato del sito..:eek:k07: e sono stupende, una ha un po' le punte gialle.. domani farò le foto e le posto!
Buon 25 Aprile :Saluto:
 
Alto