• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani mucchietti di terra e srane macchie sul mio prato

drszero

Aspirante Giardinauta
Ragazzi da qualche giorno sto notando sul mio prato dei piccoli ingiallimenti solo su una zona il resto va bene...ed invece poi dei strani mucchietti di terra come se ci fossero dei vermi che li creano, non so ora posto delle foto, cosi magari mi date qualche consiglio.....questa estate sono stato affetto da pithyum ma ho trattatato con promocarb e tebuconazolo ed ho risolto prima del danno totale, il 17 settembre ho traseminato e concimato....ora i primi di novembre riconcimerò....attendo vostri consigli....







 

Franco71

Giardinauta
Non ti so' aiutare ma noto che dove ci sono le macchie gialle non ci sono quei cumuli di terra e viceversa dove ci sono i cumuli di terra il prato è bello verde...
quindi le due cose non le metterei in relazione.
I mucchietti di terra mi sembrano quelli che fanno le formiche.
Vedi se alla base, dove l'erba è gialla, è particolarmente umido o se l'erba viene facilmente via con la radice o se scavando leggermente sotto il manto ingiallito trovi delle larve o insetti; poi queste informazioni potrebbero essere utili agli esperti.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ciao, i mucchietti di terra sono opera dei lombrichi. per risolvere il problema ci sono due alternative:
1) tenere sempre rastrellato in modo da distruggere i mucchietti di terra che sennò soffocherebbero l 'erba facendola morire.
2) usare un geodisinfettante a base di clorpyrifos in dose di 15 gr/mq....e poi accendere un cero:)
Per quanto riguarda gli ingiallimenti prova vedere se al centro si forma della muffetta bianca di consistenza simile al cotone.
A mio avviso,visto l'autunno piuttosto umido che stiamo passando, è consigliabile effettuare un trattamento preventivo con un antifungino ad ampio spettro.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quindi Greengarden credi sia in atto un semplice manifestarsi di lombrichi ed una crittogamia? E che gli ingiallimenti non sono dovuti ad altro e non sono correlabili tra loro?
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ciao white. Secondo me si.Ti spiego:
Da quello che si può vedere nelle foto in mucchietti di terra non compaiono nello stesso punto in cui compare la macchia gialla (e viceversa) e inoltre tali ingiallimenti non sembrano essere così diffusi e non stanno portando ad una totale (o quasi) moria della cotica erbosa come invece sta accandendo nel caso piter66 che è vittima di un attacco di melolontha.
Poi come ben sai l'autunno e la primavera sono i mesi prediletti dai lombrichi che riempiono i prati con quei mucchietti di terra che vanno a rovinare la compattezza del manto erboso.
Pertanto io non ci vedrei nessun collegamento tra i due fenomeni e mi attiverei al più presto per arginare la malattia(purtroppo non si riesce a decodificarla bene) che sembrerebbe trovarsi ancora ad una fase iniziale.
 

drszero

Aspirante Giardinauta
sicuramente il problema dei mucchietti di terra non è da correlarsi all'ingiallimento, infatti dove il prato sta ingiallendo un po non ci sono mucchietti di terra....ma quindi consigliate di dare un antifungineo? se si tebuconazolo andrebbe bene? ma possibile che con 23 gradi i funghi sopravvivano? La mia zona è molto umida si ok ma le temperature sono scese ormai, credevo di stare tranquillo ormai da quel punto di vista....
Non potrebbe essere carenza di acqua? visto che non piove da giorni ed io non irrigo ormai da fine settembre....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non mi riferisco ai mucchietti di terra tipici dei lombrichi. Dalle immagini proposte non riesco a dedurne una malattia. Il giallore mi sembra con forma frammentata e il terreno al di sotto delle zone sopradette mi appare dalle foto sbucherellato, come se ci fosse una qualche attivita' ercepisco questo dalle foto). .
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io sarei molto più invasivo......( premetto:nessun pericolo per il t.e). Se vuoi capire di cosa si tratta, devi andare a fondo della questione, se ci sono dei sospetti, questi vanno rivelati. Prendi la vanga e nella zona ingiallita (fungo? larve?) estrai una zolla quandrata (o meglio cubica) di lato pari alla larghezza della vanga. La prelevi, la posi sul marciapiede e la osservi.....verificandone la presenza o meno di larve. Se tutto ti appare normale.....cioè senza la presenza di gallerie o anomalie nella morfologia della zolla la riponi dov'era (schiacciandola un pò con il piede)e passi il tebuconazolo. Avrai escluso in tal modo il problema legato alle larve e potrai dedicarti alla cura della malattia. IO sono fatto così....................vi avevo già confessato di sentirmi un Villano?:D
P.s fai delle foto della zolla e riportaci come un 'inviato di guerra le tue impressioni.....Ripeto: NON arrechi alcun danno al prato!
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
I mucchietti di terra credo siano senz'altro lombrichi, sono identici ai miei, li ritrovo al mattino, prima credevo fossero lasciati dalle colombe che fanno i nidi poi invece mi sono reso conto che nn potevano essere altro che i lombrichi che ogni tanto al mattino trovo sul prato. Per il seccume nn saprei ma credo nn ci sia relazione.
 

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
Riguardo i mucchietti, che ovviamente sono opera di lombrichi ho alcuni suggerimenti.
Non scacciare i lombrichi, che sono utilissimi!
Se puoi, non calpestare il prato: i mucchietti dannegiano l'erba specialmente se vengono schiacciati.
Per eliminare i mucchietti, usa il soffiatore, che non danneggia l'erba appena traseminata, o aspetta che piova abbondantemente. In alternativa bagna il prato. Se le deiezioni dei lombrichi sono fresche, l'acqua le scioglierà.
 
Alto