• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cumuli lombrichi

denger

Giardinauta
Ciao a tutti purtroppo molto spesso nei nostri prati ha compreso il mio siamo invasi dai cumuli di lombrichi e purtroppo con questa umidità questi vengono pestati formando una bella chiazza di terra fangosa, quello che volevo sapere e se nella zona pestata sicuramente non crescerà più erba, oppure se asciugandosi le foglie d'erba riescono a riemergere, come funziona? Grazie!

Amy

Apprendista Florello
i lombrichi sono il segno che la terra è ben nutrita perché loro la fertilizzano mangiando e la arieggiano bucandola; la fertilizzano anche con i loro cadaveri.
Il tuo prato rinascerà più rigoglioso e forte.
La terra fangosa è un'altra storia, è un misto di acqua e terra che si amalgamano bene.

denger

Giardinauta
i lombrichi sono il segno che la terra è ben nutrita perché loro la fertilizzano mangiando e la arieggiano bucandola; la fertilizzano anche con i loro cadaveri.
Il tuo prato rinascerà più rigoglioso e forte.
La terra fangosa è un'altra storia, è un misto di acqua e terra che si amalgamano bene.
OK grazie mille ma ho letto che questi cumuli di terra calpestati distruggono le foglie dell'erba verità o bugia? ,

Amy

Apprendista Florello
OK grazie mille ma ho letto che questi cumuli di terra calpestati distruggono le foglie dell'erba verità o bugia? ,
purtroppo non lo so proprio.
Vado a ragionamento: se il fango copre i fili d'erba allora toglie la possibilità alle piante di fare la fotosintesi e questo porta alla morte della pianta. Questo succede per qualsiasi pianta e per qualsiasi sia la cosa che impedisce la fotosintesi, non solo per i vermi calpestati.
Nell'orto elementare di Giancarlo Cappello si usa la paglia per coprire e far morire le infestanti.

Tu sai che con l'umidità e la pioggia i vermi vengono in superficie a respirare, in quelle occasioni ... guarda dove metti i piedi. :D ;)

Alto