• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stranezza nella Dracena

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti.
Tra i vari regali di natale ho ricevuto anche un paio di tronchetti di Dracena marginata. Molto carina e decorativa.
Sistemando il vaso mi sono accorta che dalla terra spunta qualcosa di strano. E' piuttsto legnoso e rigido. Qualcuno sa dirmi cosa sia? Pensavo, forse un germoglio, però non sembra molto vegetativo all'apice.


Già che ci sono ne approfitto per farvi una domanda: L'unica possibilità di far ramificare un tronchetto di Dracena è quello di capitolizzarla? Qualcuno conosce altri metodi?

Grazie per l'attenzione.
 

Silvio07

Florello
Spesso le radici fanno tanti altre ramificazioni sempreverticali. C' è chi comunque è riuscito ad innestere un germoglio lateralmente in modo da avere due rami. Te lo sconsiglio assolutamente se non hai esperienza di innesti. Quel' oggetto uscito mi sembra strano che sia un pollone ma una radice. E' spuntata da un giorno all' altro o è stata molto lenta la crescita?
Ciao,
Silvio
 

Papyrus

Master Florello
Credo che possa essere una radice, prova ad alzare il vaso e a controllare da sotto, se ce ne sono altre radici che fuoriesconono da fori di scolo.
Anche a me fuoriescono dai fori di scolo, e le radici sono uguali a quella della tua foto.
se è così, appena puoi cambia il vaso :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un saluto a tutti.
Tra i vari regali di natale ho ricevuto anche un paio di tronchetti di Dracena marginata. Molto carina e decorativa.
Sistemando il vaso mi sono accorta che dalla terra spunta qualcosa di strano. E' piuttsto legnoso e rigido. Qualcuno sa dirmi cosa sia? Pensavo, forse un germoglio, però non sembra molto vegetativo all'apice.


Già che ci sono ne approfitto per farvi una domanda: L'unica possibilità di far ramificare un tronchetto di Dracena è quello di capitolizzarla? Qualcuno conosce altri metodi?

Grazie per l'attenzione.

Mi sembra un po' grande per essereuna radice di Dracena Marginata ma non me la sento di escluderlo a priori (mi sembra più un corpo estraneo!) prova a svasare e vedi da dove origina e regolati di conseguenza.
Per quanto riguarda ffar fare nuovi germogli alla pianta senza capitozzare puoi provare, in tarda primavera, ad incidere profondamente la corteccia li dove vorresti che nasca un nuovo germoglio, concima bene (per la serie tieni la pianta su di giri) e aspetta. Questa è la tecnica in uso per far gemmare Yucca o Dracene Cordiline che però sono di solito in piena terra, in reazione al danno subito poco sotto l'interruzione dei vasi linfatici la pianta gemma. Fammi sapere se lo provi, io non l'ho mai fatto!
:Saluto:
 
G

giusi

Guest
Cosa significa capitolizzare il tronchetto? Io ho una dracena marginalis con un unico tronco sottile, si potrebbe farne nascere un altro?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Capitozzare sta per tagliare di netto, è una tecnica "barbara" che spesso viene adottata nella potatura di piante da alto fusto, di solito la pianta reagisce e quindi emette molti getti nuovi ma per lepiante in vaso non è priva di rischi occorre chela pianta sia in salute e ben nutrita per sperare che non muoia, nel caso delle dracene è meglio attendere condizioni climatiche più calde anche se sono in casa.
 
G

giusi

Guest
Quindi tagliando di netto il tronco, la parte interrata dovrebbe emettere nuovi germogli, ma la parte non interrata cioè quella con le foglie, che fine farebbe?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi sempre metterla in terra dimezzare le foglie (tagliarle a metà) e metterla a radicare in un vaso senza eccedere con l'acqua tenerla umida, magari per sicurezza farei anche un trattamento antifungino, se tutto va bene avrai due piante, se tutto va male salutami il tuo fioraio!:D
 
G

giusi

Guest
Preferisco non rischiare e continuare a godermi la mia dracaena che è con me da sette anni senza aver mai dato il minimo problema!! Sei d'accordo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Incidereil tronco come ho consigliato poco sopra non è una pratica rischiosa, la capiutozzatura si.
Se però la pianta non è particolarmente in forze al peggio otterrai un solo getto o neppure quello, la ferita si rimarginerà e continuerete a convivere con magari un pizzico di diffidenza da parte della Dracena nei tuoi confronti! ;o)
 

Silvio07

Florello
Perchè non provi un bell' innesto? Prima però leggiti le 198 pagine di La sorte dell' innesto in una pianta.
Ciao,
Silvio
 
G

giusi

Guest
Ciao Silvio, dici a me? La mia simpatica dracaena non merita una sicura morte dopo le soddisfazioni che mi ha dato e sinceramente non mi ritengo così esperta di giardinaggio da costringerla a fare da cavia, al massimo mi cimento nelle talee, oltre non ho intenzione di andare.
Approfitto dell'occasione per augurare a te e a tutti i forumisti che leggeranno questo messaggio UN SERENO 2008! :love::hands13:-:-
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Non so come quella cosa sia cresciuta, mi hanno regalato la Dracena a natale ed era già così.
In effetti ci sono radici che escono dai fori di scolo, a confrontarle direi che è anche quella una radice in cerca di spazio. Non è l'unica pianta da interno che dovrei rinvasare. Sapevo che era meglio aspettare la primavera, o per quelle dentro è indifferente?

Tanto per darvi un'idea della pianta:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le temperature di un appartamento in inverno sono comunque basse per le piante tropicali per cui tranne che in casi disperati è il caso di aspettare un rialzo delle stesse, non credo che ci possano essere problemi ad aspettare primavera.
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie Green.
Tutte le mie piantine ora sembrano in riposo, rinvaserò a primavera (e sarà un gran bel lavoro!)
 

Nino Camin

Aspirante Giardinauta
La mia dracena ere troppo cresciuta percio' l'ho tagliata di netto a 20 cm. da terra, qualche settimana dopo ha emesso tre getti, due sono cresciuti molto bene mentre il terzo è rimasto verde sì ma piccino, sono ormai trascorsi 4 mesi ma è sempre uguale, c'è speranza che cresca?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se gli altri due usano tutte le risorse il terzo resta piccolo.
Comunque è normale che escano 3 getti ed è altrettanto normale che non crescano in modo uniforme.

Ste
 
Alto