• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucky Bamboo..tanti dubbi!

elopegna

Aspirante Giardinauta
Spero sia la sezione adatta, se così non fosse scusatemi sono nuova del forum...
Da meno di un mese ho in casa una pianta carinissima, il cui nome "comune" credo sia Lucky Bamboo..dunque credo sia una Dracaena sanderiana...
Premetto che sono abbastanza ignorante in materia, ma sono molto affezionata a questa piantina e vorrei che stesse bene.

Ecco delle immagini della pianta, ho fotografato anche il particolare del problema. (click sulle foto per ingrandirle)

- -

Ecco i miei dubbi:
- Ho subito tolto 2 tronchetti che erano tutti ingialliti e avevano assorbito tutta l'acqua, dunque direi proprio morti... Un terzo era ingiallito ma è rimasto rigido e allora per il momento non l'ho eliminato. Adesso un nuovo tronchetto si sta ingiallendo e non so cosa fare.
Ho letto altre discussioni al riguardo...
Non so se è un fungo come si dice qui: Lucky bamboo malaticcio.
Penso sia lo stesso problema riscontrato qui: Lucky Bamboo morente.
I trochetti che cominciano ad ingiallirsi devo tagliarli e provare a salvarli come si dice in questa discussione? Help Lucky bamboo
In un altro sito ho trovato questo: Dracaena sanderiana
:confuso:

- Deve rimanere così com'è, nel vasetto con la spugna? O farla stare direttamente in acqua? O ancora, devo interrarla?
Qui ho letto che in terra potrebbe morire: Lucky Bamboo consigli

- Deve rimanere legata? Alcuni germogli sembrano "soffrire" così stretti... Oggi ho provveduto ad allentare ed abbassare un po' uno dei nastri, perchè un germoglio ne era proprio schiacciato.

- E' vero che l'acqua minerale è preferibile a quella del rubinetto, a causa del cloro?

Scusate se mi sono dilungata, ma sono alle prime armi e non vorrei procedere nel modo sbagliato...
Spero che qualcuno sappia aiutarmi :(
 

aseret

Florello Senior
Secondo me sono troppo stretti, toglierei il nastro e li metterei in un recipiente direttamente in acqua....
 

elopegna

Aspirante Giardinauta
Grazie aseret, infatti era proprio uno dei miei sospetti...
Liberandoli dovrebbero star meglio?
Nessuno sa dirmi come ha risolto questo genere di problema?
 

elopegna

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Sono passati un paio di giorni dalle precedenti foto, sta peggiorando...
Altri tronchetti cominciano ad ingiallirsi (non me ne rendo conto subito, poichè sono molto stretti..)
Il tronchetto che avevo fotografato è diventato così:
(click sulla foto per ingrandirla)


Ho notato che questi "puntini" sono gli stessi che presenta quel rametto ingiallito che non ho provveduto ad eliminare, poichè mi sembrava innocuo...
Era malata sin dall'inizio? Come faccio a salvarla?
Le radici, al di sotto della spugna, formano un grande intreccio...quindi penso che se anche eliminassi i vari tronchetti malati, il problema resterebbe..
 

aseret

Florello Senior
Non riesco a ingrandire la foto... mi appare solo 'sfoglia'..e le mie immagini...
Non ho esperienza specifica su questa pianta, ma è sicuramente marciume radicale...
Io toglierei le piante malate, radici comprese, toglierei, tagliandola, in modo da non rovinare le radici sane, la spugna. Poi disinfetterei con acqua bollente e varecchina il vasetto, laverei le radici e i fusti con acqua corrente e li rimetterei nel vaso, disposti in modo che i tronchi non tocchino il fondo.
Spero che qualcuno possa darti consigli più mirati.
 

elopegna

Aspirante Giardinauta
Domani provvedo a rimettere tutte le immagini!
Ti ringrazio tanto per l'aiuto, volevo chiederti..in che modo devo disporre i tronchi in modo che non tocchino il fondo?
 

elopegna

Aspirante Giardinauta
In questi giorni ho provveduto a cambiare vaso, li ho messi in uno più alto di vetro che dia anche un po' di sostegno, direttamente in acqua. Ho separato quelli irrecuperabili (eliminati), quelli che non mi convincevano molto e infine quelli che sembrano star bene.
Vediamo un po'...
 

elopegna

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'interesse e scusate se non ho più aggiornato la discussione.
Alla fine mesi fa li ho interrati, sono cresciuti belli e sani sino a un mesetto fa.
Poi alcuni hanno ricominciato ad ingiallirsi. Ho tolto quelli ingialliti. Per un paio di settimane tutto è andato bene, adesso se ne sono ingialliti degli altri.
Che fare? E' ireccuperabile? :(
Ecco le foto:

 
Alto