• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti nei vasi delle piante da appartamento

Roberto93

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho un problema con le mie piante da appartamento: allego foto per farvi capire meglio.
I vasi risultano essere infestati da insettini piccoli bianchi, che si trasformano in moscerini (suppongo che ci siano delle uova nel terreno): le piante stanno bene, non ne risentono, ma i moscerini sono particolarmente fastidiosi in quanto invadono la sala. Qualcuno sa che insetti sono? E come posso risolvere il problema senza danneggiare le piante?
Per ora hanno invaso un Benjamin e una Schefflera Arboricola.
Grazie a tutti


InkedIMG_20180210_120811_LI.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quelli che si vedono in foto sembrano collemboli, ma non volano, per i moscerini suppongo siano sciaridi; in entrambi i casi la tipologia di terriccio usato di scarso valore ha generato questa situazione. ti consiglio di diminuire drasticamente le irrigazioni e determinare così la morte delle larve e rendere meno confacente l'ambiente di sviluppo per questi insettini. Nel caso un insetticida spray per le forme alate può essere già una minima risoluzione.
 
Alto