• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane uova gialle

R

rosa gialla

Guest
Facendo un pò di pulizia in giardino ho notato che dentro a due vasi che tengo appesi, la terra era piena di piccole "uova" gialle. Ho provato a schiacciarne una e mi è praticamente scoppiata in mano. Qualcuno sa di che cosa si tratta? Devo buttare via tutto (come mi suggerisce il mio istinto)? Grazie
 
E

elenav

Guest
Purtroppo ho notato la medesima cosa anch'io..nel vaso di una conifera nana che tengo sul balcone. Sono passate almeno quattro settimane e le uova sono ancora li..
:mad:
 

Traudi

Guru Giardinauta
a suo tempo ci siamo allarmati tutti per il problema, ma come dice Pietro probabilmente è il concime a lenta cessione che mettono nei vivai nei terricci , infatti le palline si trovano sempre nei vasi e non in piena terra, quindi niente allarme.Ciao
 
R

rosa gialla

Guest
Grazie! Di fatti il vaso e la terra appartenevano ad una sulfinia che avevo acquistato l'estate scorsa! Salutoni
 

Piccolanomade

Aspirante Giardinauta
e se ci sono anche in piena terra??

Salve, sono nuova... oltre del forum anche del mondo del giardinaggio.
E' da 1 mese e mezzo che sto provando a curare la mia strisciolina di terra.... 35 cm x 8 mt... :)-( UFFFAAAA)

io ho trovato le stesse palline gialle anch'io pensavo fossero uova... ma mi stavo rincuorando dal fatto che fosse concime... ma dopo la frase:
"infatti le palline si trovano sempre nei vasi e non in piena terra"
mi son venuti i dubbi...
ma potrebbero venire dal fatto che ho fatto un ricambio di terra... nel senso che in quel pezzetto c'erano tante tante erbacce... ed io ho debellato quasi tutto (qualche residuo purtroppo c'è ancora) quindi ho tolto la maggior parte di radici e ho aggiunto un po' di terriccio universale...
Potrebbe essere quello, no? :confuso:

Grazie 1000.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Piccolanomade:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
uova di chiocciole o lumache? Io nn ricordo onestamente il loro colore, so solo che sono appiccicaticce...e se le schiscci si rompono.
Ho detto una sciocchezza? Intanto mi martello... :martello: :martello: :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le uova di lumaca dovrebbero essere bianche e piccole, sotterrate tutte assieme in un unica buca a qualche cm di profondità.
 

LaChicca

Aspirante Giardinauta
rosa gialla ha scritto:
Facendo un pò di pulizia in giardino ho notato che dentro a due vasi che tengo appesi, la terra era piena di piccole "uova" gialle. Ho provato a schiacciarne una e mi è praticamente scoppiata in mano. Qualcuno sa di che cosa si tratta? Devo buttare via tutto (come mi suggerisce il mio istinto)? Grazie



BRAVA! Grazie per aver posto il problema.... mio papà insiste che sono "animaletti" però effettivamente si trovano solo nella terra dove ho messo piante da vivaio.... stamperò la risposta così metteremo finalmente fine alla diattriba tra i nostri pollici verdi... :lingua:
 

Biba91

Aspirante Giardinauta
Ciaooo anche io sono nuova del forum e ho letto le vostre risposte... ho coltivato nel terriccio unversale (era però vecchio di almeno un anno e già utilizzato per altre piante) l'aglio... quando l'ho piantato queste palline gialle non erano presenti... oggi ch l'ho tirato via sono comparse sparse nel terreno e rompendole sono celestine dentro e contengono un liquido.. inoltre ho trovato qualche guscio rotto e rinsecchito... il punto è che innanzitutto insetti non ne ho trovati e non penso sia fertilizzante perchè quando ho piantato i bulbilli ho setacciato il terreno e di queste palline manco l'ombra... :boh:
Cosa devo fare? secondo voi è il caso che butti il terreno? :boh:
 
Alto