• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie

marcobri

Apprendista Florello
Meglio il previcur "normale"..troppo concentrato l Energy con fosetil che bello pesante e tossico...va bene solo classico propamocarb al 66%
 

Bomberino

Aspirante Giardinauta
Anche stanotte non ha catturato niente la fototrappola, ma oggi vedo che sta peggiorando e sta seccano in zone più estese...... Non riesco a trovare il promocarb neanche su internet senza richiesta di patentino......
 

Bomberino

Aspirante Giardinauta
Questo problema di moria dell'erba potrebbe essere stato anche la sbagliata concimazione? È stata somministrata in una bassa dose di nitrato ammonio, circa un mese fa e dopo circa 10 giorni sempre una bassissima dose di nitrophoska special npk12-12-17 e le macchie sono apparse dopo 20/30 giorni solo dopo che è piovuto per 2 / 3 giorni......
 

marcobri

Apprendista Florello
Una bruciatura di azoto a pronto rilascio la vedi dopo qualche giorno al massimo una settimana...poi quel 12-12-7 perché? Il nome? Un sacco di fosforo e poco azoto x lo scopo
 

marcobri

Apprendista Florello
Me lo aveva dato come consiglio un mio conoscente...... Infatti ne avevo dato molto poco...
Probabilmente è concime agricolo...cmq la prossima volta chiedi..il forum è nato x questo...il prato ha bisogno di azoto con npk tipo 20-5-8..x tappeti erbosi in primavera ed inizio autunno..ad alto titolo di potassio a maggio e novembre tipo 10-5-20;)
 

Bomberino

Aspirante Giardinauta
Si esatto è concime agricolo, ho trovato il previter venerdì dovrebbero consegnartmelo, poi i direte come darlo per non sbagliare ancora
 

el_coda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi aggrego a questa interessante discussione perché credo di avere qualcosa di simile (allego immagini).
Macchie di secco diffuse, iniziano con una forma circolare (ma all'interno ancora verdi) e poi seccano anche al centro.
Vedo degli insetti veramente minuscoli che saltano via alla velocità della luce.

Ho fatto un trattamento con Trichoderma credo 1 mese fa per prevenzione funghi (ma non li escludo), ho provato a tirare l'erba per vedere la compattezza del terreno sottostante (argilla) e capire se ci potessero essere delle larve che mangiano radici... ma il terreno è durissimo, da quanto ho capito dovrebbe "alzarsi" facilmente.

Non saprei che pesci pigliare. Non ho gatti o animali da giardino... ma il giardino è aperto non posso escludere qualche giro ma mi sembrerebbe strano, le macchie si stanno diffondendo.

Avete qualche idea?
Vi ringrazio moltissimo per ogni illuminazione.
 

Allegati

  • uno.jpeg
    uno.jpeg
    202,5 KB · Visite: 15
  • due.jpg
    due.jpg
    183,9 KB · Visite: 16
  • tre.jpg
    tre.jpg
    576 KB · Visite: 13
  • quattro.jpg
    quattro.jpg
    144,4 KB · Visite: 22

el_coda

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Phil.

Per quanto riguarda gli altri... So di aver acceso tutta la vostra invidia per queste grandi opere :)

Cerchi nel prato, mica facile ;-)

Grazie a tutti, provvederò e vi darò feedback
 

Giobbell

Aspirante Giardinauta
Posto anche qui, magari è più indicato

Buongiorno a tutti!
Rientro a casa dopo 15 giorni (in cui affido il tutto al giardiniere di fiducia) e trovo questa situazione...
un mese fa ho dato azostyban(??) fungicida, e fine giugno il summer K della bottos

problema di acqua, di fungo o di animali?
Vi ringrazio in anticipo
https://imgur.com/gallery/KXaILNG
 
Alto