• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie

Bomberino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un prato che ho seminato da solo due mesi fà 80% festuca 20% loietto, e penso che sia venuto bene, ieri dopo che l'ho tagliato a 5,5/6 cm (l'erba era abbastanza alta perchè ha piovuto e non potevo tagliarla prima) ho notato delle macchie di erba secca solo su una parte del prato, allego delle foto.
E' circoscritta in 5/6 punti, non sono molto esperto e non so di cosa sia, l'erba è proprio secca e non ha macchie, potrebbe essere comunque funghi? C'è anche un gatto che a volte gira potrebbe essere la causa anche lui?
Se qualcuno mi sa aiutare ne sarei felice.
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    293 KB · Visite: 49
  • 2.jpg
    2.jpg
    246,7 KB · Visite: 38
  • 3.jpg
    3.jpg
    326,6 KB · Visite: 34
  • 4.jpg
    4.jpg
    341,3 KB · Visite: 45

msilani

Giardinauta
Non credo sia solo pipi di gatto. Avevi dato fungicida preventivo?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Sembrano buche fatte dal gatto, controlla da vicino se il terreno è scavato o l'erba strappata.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
X me è urina..vedesi anche le lamine fogliari belle verdi al centro dei cerchi..fai una foto ancora più ravvicinata ma sembra cosi
 

Bomberino

Aspirante Giardinauta
ho fatto delle foto più ravvicinate alle macchie, in più ho notato che se sposto l'erba sotto è ingiallita, e sempre molto umida, mentre sopra è bella verde, il taglio è a 5,5cm potrei abbassare un pò il taglio, può avere giovamento?
 

Allegati

  • IMG_20200619_132118.jpg
    IMG_20200619_132118.jpg
    369,3 KB · Visite: 28
  • IMG_20200619_132044.jpg
    IMG_20200619_132044.jpg
    388,8 KB · Visite: 30
  • IMG_20200619_132020.jpg
    IMG_20200619_132020.jpg
    242,6 KB · Visite: 33
  • 2.jpg
    2.jpg
    287,4 KB · Visite: 30

msilani

Giardinauta
Per me non è fungo però un trattamento preventivo è da fare comunque per essere un po' più rilassati. Poi quel secco piano piano se lo togli taglio dopo taglio si ricostruisce. Questo secondo me.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Quale potrebbe essere un trattamento preventivo indicato per un problema simile?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
Quale potrebbe essere un trattamento preventivo indicato per un problema simile?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
L erba sembra adulta quindi secondo me alcuni amici usano tebuconazolo altri azoxystrobin, trattamenti per evitari possibili funghi. Questo per me comunque non lo è

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Bomberino

Aspirante Giardinauta
l'erba ha precisamente due mesi, seminata questo 19 aprile, mi preoccupa anche quel giallo alla base, potrei tagliare il prato sui 4cm, avrebbe un vantaggio o sarebbe peggio? anche perchè l'erba sotto rimane sempre troppo umida, e cresce in maniera esagerata, in questo periodo dovrei tagliarla ogni due giorni, a causa di piogge l'ho dovuta tagliare dopo 5 giorni ed era come in foto allegate
 

Allegati

  • tag1.jpg
    tag1.jpg
    339,6 KB · Visite: 26
  • tag2.jpg
    tag2.jpg
    403,3 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Lo sai che dalla penultima foto ho il sospetto che possa trattarsi di damping off? Ora vendendo più dettagliatamente...quanto stai irrigando e come..piogge a parte? Che temperature hai negli ultimi giorni?
 

Bomberino

Aspirante Giardinauta
solitamente annaffio verso le 6 di mattina, ma non esagerando con l'acqua, adesso sarà 10 giorni che non annaffio, anche perchè nell'ultimi giorni ha sempre un pò piovuto fino ad ieri, scusami la mia disinformazione, ma cos'è il damping off?
 

marcobri

Apprendista Florello
È una malattia funginea che colpisce in primis l apparato radicale... pythium o fusarium...se così fosse complici le continue piogge ed umidità dovresti procurati del propamocarb e darlo subito
Sta piovendo ogni giorno da quando?
 

Bomberino

Aspirante Giardinauta
è piovuto per 3/4 giorni, ma non di continuo, ma comunque molta tutta insieme, ed il prato era alto, e continua a crescere sempre in maniera esagerata, se abbasso il taglio ci possono essere giovamenti? questo prodotto che allego può servire a qualcosa?
 

Allegati

  • rame.jpg
    rame.jpg
    128,6 KB · Visite: 16

Bomberino

Aspirante Giardinauta
si chiama Pasta Caffaro Blu, e c'èscritto questo: Il prodotto è un anticrittogamico in sospensione concentrata a base di ossicloruro di rame. Pasta Caffaro Blu è efficace nei confronti di numerose malattie fungine e batteriche che colpiscono le colture erbacee ed arboree.
 

marcobri

Apprendista Florello
Nn l'ho mai usato..a guardarlo così mi sembra più x orto o alberi da frutta... dovresti trovare dei prodotti specifici per prati
Previcur..previter o pit stop se lo fanno ancora
P.a. propamocarb
 
Alto