• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strage di Ipomee...

Catullo

Aspirante Giardinauta
Nel nuovo giardinetto avevo deciso di mettere un grigliato per aumentare un po' la privacy della parte che dà sulla strada...
Già che ci sono, mi sono detto, perchè non provare a piantarci delle ipomee per dare un po' di colore?

Bè, i risultati sono a dir poco disastrosi...

Questi sono i passi che ho seguito:

1) Semi del Brico, le ho piantate c.ca un mesetto fà in vasi tenuti in serretta con terra sempre umida, non usando coperture dle vaso ma annaffiando poco e più volte durante la giornata.

2) Rinvasate in vasi più grossi perchè quelli minuscoli del semenzario erano... minuscoli... con l'occasione ho concimato con preparato liquido.

3) Dopo una decina di giorni sono spuntate le foglie adulte, quindi ho trasferito dal vaso grande a dimora in piena terra e ho di nuovo concimato con la prima annaffiatura.


Premetto che annaffio tutti i giorni (forse troppo?) e che il terreno in cui le ho trasferite non è il massimo: la casa è stata ristrutturata e c'è molta sabbia e residui di mattoni/pietre usate dai muratori.


Ecco quindi i risultati :muro::

Ipomee-001.jpg

Ipomee-005.jpg

Ipomee-007.jpg


Le piantine non crescono e le nuove foglie, se non seccano, sono arricciate, con i bordi secchi e pallide...

Aiutatemi vi prego, dopo un mese che le vedo crescere mi ci sono affezionato e mi dispiacerebbe davvero sradicarle e buttarle!

Ho comprato dell'anticrittogramico, ma prima di fare altro danno mi farebbe piacere avere la vostra opinione!!!
 

soledelsud

Giardinauta
prima di spruzzare l'antifungino controlla sulla retro delle foglie e vedi se ci sono delle piccole ragnatelle e piccoli (maledetti!) puntini rossi...sarebbe il ragno rosso, un acaro molto goloso delle foglie delle ipomee.
 

Catullo

Aspirante Giardinauta
mmhh... ragnetti non credo, sapevo della loro esistenza girando su questo forum e prima di prendere l'antifungino ho controllato bene le foglie con una lente ma non ho notato niente di simile... ecco perchè avevo supposto potesse essere qualcosa tipo fungo.

Maria, eccesso di concime potrebbe essere... due piccole piantine del semenzaio le avevo date a mia madre che non le ha concimate ed ora sono belle lussureggianti!
mannaggia, credendo di fare bene potrei averle devastate !!!! :cry:

Che faccio? tento una nuova semina e parto da zero oppure il danno è rimediabile?
 

Maria42

Apprendista Florello
Che faccio? tento una nuova semina e parto da zero oppure il danno è rimediabile?

Io percorrerei entrambe le strade! Annaffia le piantine a dimora solo più con acqua: dovresti così gradatamente dilavare l'eventuale eccesso di concime e ci sono buone probabilità che le future foglie nascano sane. Nel frattempo ne semini altre, tanto sono di facile germinazione.

Altra soluzione: ti riprendi quelle date a tua mamma :lol:
 

Maupatamau

Giardinauta
Secondo me la terra non è il massimo, la vedo argillosa e piena di pietre, e poi non avrei concimato così spesso e tanto. Sarebbe stato meglio mescolare dello stallatico maturo e lasciare che le radici,crescendo, pian piano assorbissero le sostanze.
 

miciajulie

Fiorin Florello
le prossime seminale direttamente a dimora, non stare a fare passaggi vasin vasetto vasone. ti servono semi?

crescono anche in terre di campo fetenti, se sono all'aperto totale e piove è già un buon deterrente per il ragnetto rosso, e di certo non occorre tutto quel concime

ho riguardato foto. per me non è ragnetto. le foglie dopo il suo passaggio, sgrunt, restano diverse da come sono le tue
 
Ultima modifica:

Catullo

Aspirante Giardinauta
@ Maria42
Ho già provveduto a minacciarla... lei dice che ormai sono in terra, acclimatate... mi sa che una di queste notti mi incappuccio e faccio un raid :burningma
Stasera metto a mollo qualche altro seme... nel frattempo ok per l'acqua a volontà!

@ Maupatamau
E' vero, la terra fa proprio schifo, ma non sapevo fosse così... è solo la striscia sul bordo, dove guardacaso sono andate a finire le ipomee... nel resto del giardino il substrato è nettamente migliore e pensavo che anche in quella zona fosse lo stesso. Pare invece che i muratori abbiano scaricato (e sotterrato :eek:) tutti i loro scarti proprio lì! Quando sono arrivato a smuovere la terra ho scoperto il misfatto. Mi hanno fatto una bella sopresa!!!

@ miciajulie
Ma se le semino direttamente in terra non c'è il rischio che non spuntino perchè il terreno resta troppo secco? Qui sul forum ho visto che addirittura molti utenti usano la pellicola trasparente per non far evaporare l'acqua... certo che fare a meno dei vasin-vasetti sarebbe proprio comodo! e magari anche meno traumatico per le piantine!

Grazie di cuore per le risposte ricevute fino ad ora, siete davvero gentili!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Puoi benissimo seminarle nei vasetti ma non concimarle quando sono così piccole,non serve a nulla!!!ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
non amano particolarmente essere spostate, e proprio non riesci a tenere un po' umido il terreno almeno fino a quando hanno qualche foglia vera?
se i semi sono freschi non è indispensabile ammollarli in acqua (a parte l'i. alba che ha semoni tosti tosti). curati un po' le previsioni, se hai qualche giorno di pioggia nell'immediato futuro, lascerei fare alla natura. se mai fai un fischio che ti rabbocco di semi. ne ho: i. tricolor a fiore blu/viola e i. milky way, a fiore bianco con striatura viola
 
Ultima modifica:

Catullo

Aspirante Giardinauta
I semi che mi sono rimasti sono quelli delle due bustine comprate al brico, cioè quella in miscuglio (la foto mostra fiori rosa e lilla) e quella blu.
Se sei disposta a condividere qualche semino ne sarei davvero felice, tra l'altro mi era presa la curiosità dei fiori bianchi e girando nelle serre della zona per altre cose (di cui poi vi parlerò, o meglio con cui poi vi tedierò) ho provato a chiedere se avevano semi del genere, ma invano... tutto quello che si trova, almeno qui, in ambito commerciale sono le solite identiche bustine che hanno i Leroy e i brico. Cerco di contattarti in pm così ci mettiamo d'accordo!

I semi che ho usato erano... beh... non molto freschi, come puoi immaginare (duri come sassi)...
Quelli della varietà blu, scuri e molto più grandi degli altri, addirittura in molte piantine restano avvinghiati al germoglietto e non si staccano se non, in alcuni casi, danneggiando le due prime foglioline che restano deformi e scure dove era rimasta la buccia del seme...
Pensavo di provare a grattarli un pochino con della carta vetrata in questa seconda semina, ma adesso mi sa che aspetto i tuoi!!! :tupitupi:
 

miciajulie

Fiorin Florello
mandami l'indirizzo in mp
per freschi, intendo di raccolto recente (le date di solito compaiono sulle buste di vendita). è normale che siano duri. se non si fossero seccati e induriti, sarebbero marciti! guarda che germogliano con una facilità incredibile, la cartavetra riservala all'ipomea alba, quella bianca a fiori giganti che fiorisce di sera e non al mattino e profuma assai (è la mia bestia nera, sob): per gli altri tipi è un lavoro sprecato, superfluo. ora che le temperature si alzeranno, da quando li metti in terra al germoglio passerà pochissimo tempo. provare per credere. e dai un occhio alle semine di luki 87, nelle discussioni. ciao ciao
 

Catullo

Aspirante Giardinauta
Guardate con cosa si è presentata oggi mia madre mossa dalla pietà...

Ipomee2-003.jpg

dovrò riappandere al chiodo la tuta da Paperinik :fischio:


Anche le altre piantine che avevo avvelenato col fertilizzante si stanno riprendendo, le nuove foglie sono "normali" e anche le altre stanno assumendo un bel verde smeraldo che si sostituisce gradualmente al giallino/bianchiccio, nonostante le stia un po' "affogando" per lavare via l'eccesso di minerali nel terreno...

Considerando quindi anche i semi che avevo già ripiantato pensando di dover ripartire da capo e quelli in arrivo da micia (non vedo l'ora) tra un po' ci saranno ipomee in ogni luogo!

siiii, crescete... cresceteee!!! :hands13:

grazie davvero per i vostri preziosi consigli!!!
 

Isabel77

Aspirante Giardinauta
prima di spruzzare l'antifungino controlla sulla retro delle foglie e vedi se ci sono delle piccole ragnatelle e piccoli (maledetti!) puntini rossi...sarebbe il ragno rosso, un acaro molto goloso delle foglie delle ipomee.
Ciao sono nuova appena iscritta ma vengo sempre qui per cercare soluzioni sulle piante che amo... Ho una domanda sull 'Ipomea Gigante blu... Per l'appunto... ho seminato in dimora ho una rampicante che è esposta a pieno sole dalle 9/10 a sera sono a Torino e fa molto caldo la controllo ogni momento spesso durante il giorno le foglie sono abbattute do' loro un po' di acqua e si riprendono , ho spruzzato
dell' insetticida perché ho scoperto tracce di mosca bianca ( bavetta tipo lumaca dietro le foglie) e vari insettini appiccicati dietro le foglie , a parte questo cresce che è una meraviglia ma non un fiore. i semi sono rigogliosamente diventati una pianta ma si arrampica e basta .... Hai qualche consiglio da darmi?? Grazie e ... Lieta di una tua risposta.....
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'ipomea patisce il ragnetto rosso, purtroppo. i sintomi parrebbero quelli. per la fioritura, ci sono anni in qui fiorisce un po' in ritardo. sole ne ha. cerca di bagnarla in modo regolare di modo che non arrivi ad avere le foglie mosce, se puoi. delle belle annaffiate anche alle foglie, non solo alla terra, sono un buon deterrente per il ragnetto
 
Alto