• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acari contagiosi?

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,ho dei vasi di nasturzi che talmente sono stati aggrediti dagli acari,che oramai non ho più speranze di recuperarli,ma vi chiedo,questi acari contagiano anche le piante vicine?Non ho una pianta che non ne sia colpita,ipomee,portulache,dalie,pomodoro,perfino le nuove piantine fatte nascere da me con i semi hanno già l'acaro incorporato.Che faccio? Estirpo tutto,allontano gli elementi malati,con che prodotto posso avere dei risultati ottimali?Grazie per l'attenzione.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Parli di acari: se si tratta di ragnetto rosso certamente è un parassita molto polifago, e in quel caso faresti bene a distruggere le piante non recuperabili. Prima di indicarti altri provvedimenti, quali trattamenti con acaricidi, dovrei vedere foto e avere maggior informazioni anche sul contesto giardinistico.
Ciao

Alto