• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strage di fragole

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ahi, le mie fragole, le mie amate fragole! Da qualche anno coltivo con grande successo delle ottime fragole (conservo ogni anno circa 350/400 piante), senza preoccuparmi del fatto che ogni anno una decina di piante muore in primavera/estate, la considero selezione naturale.. ma quest'anno la situazione e' peggiorata, come potete vedere nelle foto le fragole in maturazione diventano marroni, marciscono, e circa un terzo delle piante sta seccando o e' gia' seccato con le fragole piu' o meno mature.. nell'ultima foto un buon esempio, la pianta in basso che sta seccando e quella in alto con la fragola mezza marcia.. visto che quest'anno l'inverno praticamente non si e' visto (mai una gelata) stavo pensando che fosse un parassita, ma osservando le piante non noto ne' macchie, ne' insetti o simili..
per dare piu' informazioni agli esperti c'e' da considerare che:
- rinnovo le piante ogni anno, selezionando quelle piu' vigorose.
- il terreno e' ben drenante e ricco (polder olandesi), e in primavera concimo ogni anno con del pellettato a rilascio lento e, fino a fioritura, fondi di caffe' (suggerimento di anziani del posto)
- non si tratta di siccita', piove parecchio da queste parti, ma neanche di troppa acqua, ho visto annate mooolto piu' piovose senza nessun problema
- il tutto e' cominciato durante la maturazione dei frutti (2 settimane fa)

spero mi possiate aiutare...





 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
ciao bran, il terreno e' composto da uno strato di trerriccio morbidissimo e ben drenante di circa 30 cm, sotto si trova uno strato duro, fatto come a sfoglia, che vangando viene in superficie e al sole si secca e si sfalda lasciando pezzettini che sembrano carbonella come vedi in basso a destra nell'ultima foto. qualcuno mi ha detto che dovrebbe essere "veen", che tradotto su wiki viene definito "sfagneto". considera che abito nei polder, dove la terra e' stata prosciugata dal mare, se vango in profondita' trovo conchiglie.. l'acqua non manca, la settimana scorsa ha piovuto in abbondanza e a due dita di profondita' e' ben umido. drena molto bene (ci sono tubi di drenaggio a circa 1 metro di profondita'), quindi non ho mai ristagni, ma questo strato duro in profondita' fa si' che l'umidita' rimanga (nella serra dei pomodori non bagno MAI, lo strato superiore di terra e' quasi polvere ma i pomodori non ne risentono affatto, appena sotto e' ben umido...
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
ciao, io ti chiedo invece quanto sole arriva?è diretto? da quando l'hai messe lì?
potrebbe sennò essere semplicemente un attacco di parassiti.
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
inazuma il sole arriva diretto quasi tutto il giorno (ma qui in Olanda non e' cosi' forte come in Italia) e sono al quarto e ultimo anno in quel posto (ogni tot le sposto per rotazione)..
bran anche oggi e' scesa una valanga d'acqua, qui quel problema non esiste, anzi devi dare ben poca acqua alle piante per non esagerare, e in tutti questi anni non mi era mai successo. e poi le fragole marce anche su piante vigorose mi fan pensare ad altro...
 

Marcello

Master Florello
ciao
per mia esperienza di 80 piante di fragola "mara de bois"

-Poti mai a zero quando iniziano la stagione e spuntano i primi gemogli oppure no?
-una spolverata di bordolese e/o zolfo la dai?

-i fondi di caffe' puoi non metterli.Gli anziani del posto talvolta(dalle mie parti) fanno delle cose perchè uno ha iniziato a farlo senza alcuna motivazione razionale ed è diventato regola(inutile e talvolta dannosa potenzialmente)

comunque taglia il secco nel frattempo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nella prima foto però la fragola rossa ha una bella macchia schiarita, tipica della scottatura del sole. Però se tu dici che piove spesso e non è carenza idrica, ci saranno problemi di marciumi radicali. In quel caso però puoi solo cambiare luogo di coltivazione, altre attività sono poco utili.
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
si, in teoria potrebbe essere che il terreno tiene troppa acqua sotto, infatti dici che è umida, di conseguenza può capitare che le radici siano intintae d'acqua e si potrebbero essere delle muffe.
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! sono passati due anni, l'anno scorso stessa storia e moria di oltre 30% delle piante, poi ho scelto le migliori e me le sono portate nell'orto nuovo, terreno ricco non usato per anni. ora siamo alla maturazione delle fragole e punto a capo. inutile mettere foto, sono gli stessi sintomi, fragole che si macchiano e marciscono e piante piene di fragole che seccano velocemente, sempre senza problemi di siccita' o simili. spulciando la rete ho visto foro che mi farebbero pensare ad ANTRACNOSI, anche se ne vedo i sintomi sulle fragole ma non ho letto da nessuna parte di piante che muoiono cosi'... magari qualcuno in grado di illuminarmi? perche' di sto passo se sono malattie fungine faccio prima a eliminare tutto e ricominciare da zero in un altro angolo di orto...
 
Alto