• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia di una Phalaenopsis in idroponica

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Apro questo post per seguire insieme a voi lo sviluppo di questa pianta che sto coltivando in idroponica

La pianta l´ho invasata con argilla espansa (lavata molto bene sotto acqua corrente per togliere la polvere) il 20 settembre.

Ho fatto due file di fori sulla base del vasetto per agevolare l´assorbimento dell´acqua (piovana o distillata), ho messo dell´argilla, ho posizionato la pianta e riempito il vasetto con altra argilla

queste le radici

P1030579.jpg


questa la piantina

P1030581.jpg


questa la nuova fogliolina che sta nascendo

P1030599.jpg


di volta in volta metteró gli sviluppi.

Spero di non annoiare:Saluto::Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..e io quoto aishia..
..seguirò con molta attenzione..e non mi annoierò credimi..
..un baciotto anna:love:
 

Memes

Giardinauta Senior
Non ho capito molto bene il funzionamento:confuso:

Cioè,al posto del bark c'è dell'argilla espansa,e il vaso è bucherellato alla base,giusto?Ma la annaffi come le altre phal?
 

vesna

Maestro Giardinauta
io in mancanza di sfagno per salvare la lazzara ho fatto argilo terapia :p
è stata nell'argila per 2 mesi e ha emesso un sacco di radici.
la lazzara sta benone. mi devo decidere di rinvasarla :) che il vasetto ormai le sta stretto.
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
!!! Anche io seguirò con moltissima attenzione!!! :rolleyes:
Grazie mille!! :hands13:

Grazie a te

io in mancanza di sfagno per salvare la lazzara ho fatto argilo terapia :p
è stata nell'argila per 2 mesi e ha emesso un sacco di radici.
la lazzara sta benone. mi devo decidere di rinvasarla :) che il vasetto ormai le sta stretto.

La tua aveva qualche radice?

Macchè annoiare Anna,sarà interessante seguire gli sviluppi!!


Anche io mi aggrego agli altri, sarò un'accanito fan di questa discussione.

Grazie Desi e Fbo:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Anna, hai fatto molto bene ad aprire questo post. E' veramente molto interessante e anch'io sarò di quelli che seguirà con attenzione e piacere tutti gli sviluppi di questa tecnica di coltivazione.
Più di un anno salvai un file che parlava di idroponica ma allora avevo si e no tre phalenopsis e non ebbi il coraggio di sperimentare. :fifone2::fifone2::fifone2:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Grazie anna per questo interessante post :flower:

...Una domanda, forse banale... ma la base del vaso di plastica non ha i buchi, vero??? cioè un po' d'acqua sul fondo resta sempre....:confuso:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Grazie anna per questo interessante post :flower:

...Una domanda, forse banale... ma la base del vaso di plastica non ha i buchi, vero??? cioè un po' d'acqua sul fondo resta sempre....:confuso:

Il vasetto é bucato anche sotto, un normale vasetto per piantine.
L´argilla assorbe acqua dai buchetti sul fondo e sui lati:Saluto::Saluto:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
15 dicembre aggiornamento

come si vede la fogliolina é cresciuta tantissimo

P1030947.jpg


mentre le radici proseguono la loro crescita

P1030948.jpg


P1030949.jpg


P1030950.jpg


nel complesso mi sembra che la piantina stia proprio bene:froggie_r:froggie_r
 
Alto