• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi idroponica e Fittonia

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho acquistato una Fittonia circa 2 settimane fa, come faccio sempre con una nuova pianta l’ho svasata e rinvasata in nuovo vaso e nuova terra.
Siccome era già stata bagnata, ho aspettato prima di bagnarla nel nuovo vaso.
Il giorno dopo ho notato che si stava afflosciando , so bene che quando fa così ha sete, e quindi l’ho bagnata tramite sottovaso, e senza problemi la piantina si è ripresa.
Vi posto la foto di come stava bene.

Dopo circa 1 settimana ho deciso di passarla in semi idroponica, per sperimentare questa tecnica. E la Fittonia mi sembra la pianta adatta, siccome viene anche spesso usata nei terrari.

Ho dunque acquistato uno di quei vasi appositi di cordoncino ed indicatore dell’ acqua.

L’ho svasata e lavata bene da tutta la terra, ho tamponato con carta assorbente, e l’ho invasata mettendo prima uno strato di Lechuza pon, e poi argilla espansa.
Poi ho aggiunto acqua distillata temperatura ambiente.

Purtroppo però il risultato non è stato dei migliori, la pianta è tutta moscia e afflosciata, ma in modo diverso rispetto a quando si affloscia per la sete.

Ho paura che non abbia retto il cambio, e non so se nei prossimi giorni assisterò ad un miracolo.

L’unico errore che mi viene in mente è che l’ho lavata sotto l’acqua corrente del rubinetto, e quindi non a temperatura ambiente…e poi l’acqua non ha toccato solo le radici, ma anche un po’ la base dei “fusti”.
Non so quanto questo può aver influito.

Ora c’è qualcosa che posso fare ? O devo solo aspettare e guardare cosa succede ?

Purtroppo ho finito la terra, altrimenti proverei a rimetterla in terra…

Vi posto anche la foto della situazione attuale.
50771c18099cf7c86b8273b150a4adc9.jpg



e2551c397338f68029cd217dd9b25e4f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicura non manchi acqua? sbaglio o l'indicatore indica vuoto?
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Sicura, l’indicatore è l’asticella rossa, e come puoi vedere in foto, arriva alla seconda goccia, compresa tra il minimo e il massimo.

Comunque penso sia stato lo shock termico di quando l’ho bagnate sotto l’acqua corrente, perché già lì alcuni rametti si stavano afflosciando…solo vorrei capire cosa posso fare per salvarla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto