• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

storia di una giornata di giardinaggio!

luki87

Maestro Giardinauta
ciao lukiiiii...... che beeeeeello :D la verbena è davvero carina.... :)
grazieeeeee!!!! :)

poi vi volevo chiedere una cosa....
ho messo in un vaso da 35 cm di diametro per piu o meno 40 cm di altezza 2 dimorphoteca (che avete visto) e una petunia ma secondo voi avranno lo spazio di crescere bene le due dimorphoteca?e poi perche quella bianca si "ammoscia"....

DSCN2045.jpg
comunque ogni tanto si rialzano non capisco se è la sete, perche ho letto che resistono bene alla siccità (meglio che all'affogamento), forse facevo meglio a metterla in piena terra, ma per farla stare in pienissimo sole l'ho messa nel vaso!
 

soledelsud

Giardinauta
bellissime piante ed accostamenti, luki...:flower:
per le ipomee, stai attentissimo al ragno rosso, ne va pazzo...
e le dimorphoteche secondo me vogliono un vaso più grande, al meno il doppio di quello che hai usato.
 

soledelsud

Giardinauta
Il. Doppioooooo???? Ma è da 35cm!!!! Aiuto
luki...non ti voglio spaventare, ma le dimorphoteche (se hanno la possibilità) crescono a dismisura...
ti faccio l'esempio di alcune mie, comprate l'anno scorso, in vaso da 10...era praticamente un rametto...

e ora...
(non riesco a trovare una foto più da vicino, ma spero ti farai lo stesso un'idea...)
100_7167.jpg
 

luki87

Maestro Giardinauta
tutte e due le piante fiorite che vedi nelle foto sono delle dimorphoteche (una è a fiore lilla e altra a fiore bianco). entrambe piantate ai piedi dei pini.

uffa...sono fortemente indeciso nel dove metterla....lo devo fare oggi pomeriggio....

AIUTATEMIIIII!!!

i posti sono 2
1. in giardino nella seconda aiuola, certo allargandola un pochino....
il giardino è esposto a nord ma la zona dell'aiuola prende il sole diciamo dalla mattina (10,30-11.00) fino alle 16.00 non vorrei che poi mi rimangano sempre chiusi i fiori....

DSCN0610.jpg

DSCN1909.jpg

DSCN1865.jpg


2. dall'altra parte proprio della casa , dove sono ora, a sud....
però........dovrei togliere un peperoncino ornamentale... e poi comunque anche li dalle 16 il sole gli arriva ma un po filtrato....

DSCN0614copy.jpg

DSCN2010.jpg


che sta li nel vialetto dietro....
DSCN1673.jpg

DSCN1567.jpg
 

luki87

Maestro Giardinauta
Luki sei un fenomeno ,continua con queste splendide foto
ma grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee....fenomeno mo!!!!hahahahahah grazie!!!!


ma non so che fareeeeeeee......ho paura di fare danni....

uffa...sono fortemente indeciso nel dove metterla....lo devo fare oggi pomeriggio....

AIUTATEMIIIII!!!

i posti sono 2
1. in giardino nella seconda aiuola, certo allargandola un pochino....
il giardino è esposto a nord ma la zona dell'aiuola prende il sole diciamo dalla mattina (10,30-11.00) fino alle 16.00 non vorrei che poi mi rimangano sempre chiusi i fiori....

DSCN0610.jpg



2. dall'altra parte proprio della casa , dove sono ora, a sud....
però........dovrei togliere un peperoncino ornamentale... e poi comunque anche li dalle 16 il sole gli arriva ma un po filtrato....

DSCN0614copy.jpg

DSCN2010.jpg
 

luki87

Maestro Giardinauta
mmmmm si mi piacerebbe.....però mi sa che comunque dovrei allargare l'aiuola...perche primo ci sono altre mille cose (tulipani, amarillys) e poi perche anche se tolgo tutto comunque è strettina....poi se crescono dove vanno!!!
però ufff non sono convinto dell'esposizione (ora metto il vaso li accanto e vediamo come si comportano i fiori domani)

intanto vi faccio vedere com'era bella oggi....con questo sole e caldo!!!

DSCN2070.jpg

DSCN2067.jpg

DSCN2072.jpg


grazie!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
lavoro fattooooooooooooooooooooooo.......e che lavoretto!!!!!!

intanto diciamo che stamattina ho comprato queste:

DSCN2097.jpg
DSCN2099.jpg
DSCN2098.jpg


e poi ho iniziato i lavori:

ho allargato la vecchia aiuola e ho dovuto togliere i tulipani purtroppo.....
DSCN2100.jpg


poi ho messo un po di sabbia, terra nuova e stallatico....

e ho messo le piantine!!!!speriamo bene....vi piace???? (la margherita gialla non mi ci piaceva, la metterò sotto l'altra uguale che ho gia grande)

DSCN2101.jpg

DSCN2102.jpg
DSCN2104.jpg
DSCN2105.jpg
DSCN2107.jpg
DSCN2113.jpg


ah dentro ci stanno pure i bulbi di amarillys (che erano nella vecchia aiuola e 1 giglio) ;)
 

manonna

Aspirante Giardinauta
complimenti bravissimo vorrei avere un pò della tua fantasia non hai investito un capitale e hai fatto del tuo giardino un eden
 

luki87

Maestro Giardinauta
eeeeh un eden....esagerata!!!no infatti purtroppo la prima cosa è cercare di spendere il meno possibile....
 

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Ti capisco e apprezzo molto ciò che fai....quando mi sento incompresa e diciamo vorrei strozzare mia suocera esco sul terrazzo e mi isolo che le mie piante....tolgo qualche foglia secca...innaffio...tolgo rametti secchi...aggiungo terra e diciamo per qualche attimo mi sembra che tutto vada meglio...dico sempre a mio marito che se non avessi il mio terrazzo impazzirei diciamo è il mio zen!!!!!
 
Alto