• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

storia di una giornata di giardinaggio!

luki87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti....apro questo 3d per raccontarvi la storia di oggi e le tante cose che ho fatto...mi sento abbastanza soddisfatto....visto che qui a casa non gliene frega niente a nessuno....spero che a qualcuno interessi (sicuro a mugne)
allora....
ho spostato la surfinia da questo vasone perche era all'oombra e serviva spazio per i gigli e calle....e perche la volevo appendere sotto l'albicocco....
DSCN1513.jpg

DSCN1877.jpg

ho salvato una campanula che stava morendo come la compagna accanto
DSCN1890.jpg


e l'ho messa anche lei appena sotto l'albicocco....sperando che si riprenda...e al posto di campanula e nello spazio piu avanti verso il lampioncino ho messo le calle e i gigli (in mix)
eccola la campanula e la surfinia appese...(c'è anche un geranio parigino)
DSCN1878.jpg

DSCN1906.jpg

DSCN1905.jpg

DSCN1882.jpg

......

poi ho interrato finalmente un geranio che qualcuno si ricorderà (miciajulie)
DSCN1881.jpg

accanto ho messo pure 2 bulbi di giglio....

nel frattempo mi sono accorto che la camelia ha aperto un fiore....
DSCN1880.jpg


e mi sono accorto che i muscari sfioriti da tempo ormai stanno ributtando altre foglioline e fiori...possibile....
DSCN1914.jpg


(continua)
 

luki87

Maestro Giardinauta
poi mi sono dedicato ai mimoli e crisantemi....che erano in vasi sparsi....

ho interrato i mimoli (perche ho da poco scoperto che sono una sorta di tappezzante) in mezzorbra come bordura

DSCN1902.jpg


e ho messo 2 crisantemi nella bordura sotto l'albicocco....

DSCN1908.jpg

DSCN1886.jpg


ho fatto un vaso con crisantemi da seme, da radice e gazanie...
DSCN1922.jpg

mi giro e vedo la verbena tutttta in fiore....
DSCN1894.jpg

finisco di sistemare qualche patata (americana) e piselli odorosi perenni
DSCN1921.jpg

e faccio come al solito qualche foto....
generale
DSCN1909.jpg

timo in fiore (non sapevo facesse i fiori)
DSCN1895.jpg

hoste
DSCN1901.jpg

e poi sono salito su per mostrarvi tutto....ora doccia e relax!!!
grazie ciaoooooooo
 

mammagiò

Apprendista Florello
Che gioia rimettere a posto le piantine!!!!!!
Dalla foto della panoramica del tuo giardino, si nota quanto amore ci metti....e se non frega a nessuno della tua famiglia, a noi ci piace!!!!!!!!
 

tartina

Master Florello
Che bello l'angolo con l'albicocco e i vasetti appesi, e anche tutto il giardino naturalmente:)

Ma come non gliene frega niente a nessuno :eek:, cattivi :burningma
 

luki87

Maestro Giardinauta
GRAZIEEEEEE A TUTTI....
e oggi si continua....ho tagliato un po il vascone di tradescantia fluminensis
che era un po esagerata

561838_3885270894224_1352449784_5597870_79558177_n.jpg

a cosi

DSCN1923.jpg


e siccome mi dispiace sempre buttare qualcosa....ho utilizzato i rametti per creare un po di tappezzanti in giro e vasetti vari....(ho anche preso dei pezzi di sillamontana per la bordura!!!

DSCN1927.jpg

DSCN1928.jpg

DSCN1929.jpg

DSCN1933.jpg

DSCN1934.jpg

DSCN1935.jpg

DSCN1940.jpg

DSCN1945.jpg


(continua)
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
DSCN1946.jpg


poi passandoci davanti ho visto che (non mi ricordo il nome) ha ritirato su tutti fiori che si erano ammosciati e meritava una foto....
DSCN1955.jpg

mentre dall'altra parte della scala c'è questo altro mix di colori...
DSCN1948.jpg

DSCN1969.jpg


e poi quanto mi piace vedere da un giorno all'altro quanto cresce l'ipomea!!!

DSCN1939.jpg
 

Commelina

Master Florello
complimenti luki.... che begli angolini..... :)

ps - il nome che non ricordi è dimorphoteca
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
brava si me l'avevano detto pochi giorni fa ma è complicato e me lo scordo!!ahahha
mi sono quasi pentito di averla messa in vaso....magari in terra si espandeva di piu (anche se il vaso è da 40cm)...mmm
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao lukiiiiiiii...... come dice mammagiò, stai tranquillo che a noi tutto ciò che fai ci piace!!!!! :D davvero, lo fai col cuore e ti riesce tutto bene....le piante ti amano, si vede :) poi quei vasi appesi all'albero stanno davvero bene :) bravo bravo.... metti sempre tante fotine :D un bacione e buona continuazione :love_4:
 

francy_9

Giardinauta
Bravissimo luki!Posso sapere come tieni la tradescantia, io ne ho 2 una zebrina e una tipo la tua ma non sono per niente bella!Quella zebrina mi fà alcune foglie secche è normale?
 

luki87

Maestro Giardinauta
Bravissimo luki!Posso sapere come tieni la tradescantia, io ne ho 2 una zebrina e una tipo la tua ma non sono per niente bella!Quella zebrina mi fà alcune foglie secche è normale?

La tradescanzia però non è da interno? Al nostro clima può stare fuori?

io la tradescantia ce l'ho sia dentro che fuori, sia a nord (vascone) in piena ombra sia a sud in pieno sole, la differenza tra le due è che quella in pieno soloe è piu chiara come colore....ma cresce piu rapidamente e ora sta per fiorire....
DSCN1616.jpg

531226_3781510900289_1352449784_5562717_1200317255_n.jpg

DSCN1576.jpg
DSCN0764.jpg

DSCN1428.jpg

e certoo che puo stare fuori....cioè....se la tenete fuori diciamo che di norma secca la parte aerea per poi ripartire verso febbraio...però strana cosa io quest'anno ho messo un tnt sopra al vascone (nord) cosi per proteggere le altre piante, e mi aspettavo che con i -7° e i 40 cm di neve di roma di questo inverno seccasse tutta....invece è rimasta li tranquilla leggermente sofferente, qualche rametto si è gelato....ma un danno minimo....mentre invece quella a sud è seccata tutta ed è ripartita ancora piu rigogliosa....
diciamo che se volete il vaso sempre verde conviene portarla dentro in inverno e non smette mai di crescere....(alla luce però)

guardate da rametti messi ad agosto in un vaso con un photos morente cosa è uscito fuori....

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/147684-prima-dopo-4.html#post1983651

e questo per quanto riguarda la fluminensis....
io la zebrina non ce l'ho (purtroppo)....
mentre ho anche la sillamontana (quella pelosa) che diciamo lei neanche in casa ha resistito, forse ha bisogno di questo ciclo....ma comunque facilissima anche lei....
anche lei sole o ombra quasi uguale...all'ombra mi ha fiorito piu tardi verso settembre (ma i fiori duravano di piu)
guardate come sta diventando questo vaso (in pieno sole) (purtroppu una foto intera non ce l'ho...)
DSCN0935.jpg


ah dimenticavo sta benino anche in acqua.....io ce l'ho dentro casa in un vaso....è un po piu fragile ma ci sta!!!
è una pianta incredibile....
 

luki87

Maestro Giardinauta
oggi ho un po continuato....

ecco la tradescantia sillamontana in toto....

DSCN2021.jpg


seminando alcune ipomee (altre crescono) , girasoli...
e ho sistemato una piccola petunietta dentro la balconetta con le surfinie....(non sapevo piu do mettela) ahahha
la petunietta è quella gialla....

DSCN2042.jpg

DSCN2044.jpg

DSCN2043.jpg

DSCN2006.jpg


poi vi volevo chiedere una cosa....
ho messo in un vaso da 35 cm di diametro per piu o meno 40 cm di altezza 2 dimorphoteca (che avete visto) e una petunia ma secondo voi avranno lo spazio di crescere bene le due dimorphoteca?e poi perche quella bianca si "ammoscia"....

DSCN2046.jpg

DSCN2045.jpg


e poi vabbe visto che siamo in tema petunie vi faccio vedere altre foto.... (si vi assillo lo so!!!)

DSCN2005.jpg

DSCN2033.jpg

e la verbena che sto adorando!!!ahahha
DSCN2000.jpg


grazieeeeee
 
Ultima modifica:
Alto