• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia della mia phal

Lucasinter

Giardinauta Senior
Salve sono nuovo del forum e volevo chiedervi cosa fare per la mia orchidea...
L'ho comprata prima di natale e fino a qualche tempo fa non dava alcun segno di problemi.
Da un po' ho notato che le sue foglie hanno cominciato ad afflosciarsi, prima solo una, ora quasi tutte, solo quella più grande, la centrale è ancora "in piedi"
So già qual è il problema, dato che si trova in terriccio e non bark, ma volevo comunque chiedervi cosa fare...
In caso di rinvaso potreste darmi le istruzioni per fare del bark in casa?? (va bene la corteccia di pino marittimo?? E in che dimensioni??)
grazie in anticipo per eventuali risposte :)
 

Alex81

Master Florello
per la mia esperienza la stai annegando e ti troverai un po di radicine marce -.-" aspetta Spulky che quella ha la bacchetta maggica :D e magari come dice mary sarebbe interessante che ci facessi vedere!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte domani metterò le foto
Ps non credo di mettere troppa acqua, ma con questo freddo e quella terra anche mettendo mezzo bicchiere la pianta resta umida per una settimana.... =@
 

Alex81

Master Florello
preparati mentalmente già a svasare e ad una pulizia radicale che ti intimerà la MOD orchideofila...che le foto delle foglie servono a poco se non si conosce lo stato delle radici.... :confuso: brutta cosa il terriccio per le orchi...lo so perfino io :D
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ho fatto le foto e credo che la situazione sia alquanto grave... =(
Le radici sono completamente molli e marroncine e anche i boccioli dei fiori stanno seccando... D=
DSCN4751.jpg
DSCN4748.jpg
DSCN4749.jpg
DSCN4746.jpg
DSCN4757.jpg
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Effettivamente le radici nn sono per niente in forma, oltretutto mi sembra che ci sia del terriccio o sbaglio? in che substrato la tieni???
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Scusa ho letto ora che è terriccio! mi sa che se nn la metti al più presto in sola corteccia puoi dire addio alla pianta, le radici delle phal hanno bisogno di un buon ricircolo d'aria e soprattutto nn sopportano il terriccio considerando che in natura vivono aggrappate alla corteccia di altri alberi.

prova a tagliare tutte le radici che ti sembrano secche o marce e vediamo cosa resta, se rimangono almeno un paio di radici sode prova a rinvasarla in bark. prima di tagliare sciacquala sotto acqua corrente tiepida ed elimina tutti i residui di terriccio! poi taglia tutte le radici secche e marce, tieni solo quelle sode se ci sono!

posso chiederti perchè l'hai rinvasata nel terriccio? e quando l'hai comprata dove stava?
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quando l'ho comprata era in bark ma il vaso era completamente rotto e ho dovuto riparare al meglio (in piu i vivai della zona erano chiusi e non sapevo dove prendere il bark)
Comunque se non c'è nemmeno una radice soda cosa faccio?? Ne lascio una o due marce sperando che fi riprendano o la lascio senza niente?
Se non erro dovrebbe essercene solo una sana di 4-5 cm... qualla che rimaneva scoperta dalla terra... =(
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Le radici marce nn si riprenderanno mai purtroppo, pero potevi riutilizzare la corteccia vecchia, l'hai buttata immagino?
adesso taglia tutto il marcio e il secco poi fai foto a quello che è rimasto e vediamo, ti devi procurare della corteccia, anche quella da pacciamatura va bene :)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
dopo che hai eliminato tutto il terriccio sotto acqua corrente toccando le radici si capisce bene se sono secche/marce o ancora sode, quelle sode tienile.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Il bark l'ho mischiato nella terra, anche se non era molto...
Comunque dalle mie parti non trovo bark nuovo ... ho gia visto, dicono tutti che arriverà in primavera e dato che non vorrei trovarmi con una pianta che non ha nè radici nè un vaso, potresti dirmi come prepararlo in casa?? Ho trovato molti risultati nel blog ma ho ancora qualche piccola perplessità...
va bene se uso la corteccia di pino marittimo??
 

alfa80

Maestro Giardinauta
puoi usare la corteccia da pacciamatura, la vendono anche sfusa nelle agrarie o nei vivai, se no nn so come devi trattare la corteccia di pino, credo che devi dargli una bollita ma su ste cose nn sono molto afferrata, magari risponde qualcun'altro. se trovi quella da pacciamatura è perfetta, basta dargli una sciacquata in acqua tiepida, ma radici ne sono rimaste???
 

alfa80

Maestro Giardinauta
se no nei sacchetti di terriccio per orchideee ce n'è sempre un po', puoi selezionare solo quello e utilizzarlo....
 

MARINA201080

Giardinauta
và bene anche la corteccia di pino marittimo basta che la fai bollire in acqua e poi la stendi ad asciugare bene ... ci puo' essere sempre qualche animaletto in mezzo o qualche uovo di insetto che potrebbe recare danni alla pianta.
Quando tagli le radici ricordati di cospargere la parte che rimane con la cannella in polvere che fà da cicatrizzante, e se l'unica radice che ti rimane è quella aerea bagnala prima di piegarla dentro il bark altrimenti si spezza .... poi quando hai finito non bagnare per almeno una settimana 10 giorni così le parti tagliate si cicatrizzano bene :Saluto:
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Se rimangono pochissime radici, potresti metterla nel sacchetto in un vaso con sotto il cotone. Oppure usare questa soluzione come "appoggio" fino a che non rimedi il bark (sentiamo prima che dicono gli esperti di questa soluzione temporanea pero, che io sono una principiante).

Ho avuto una orchidea in situazione quasi tragica e si sta riprendendo alla grande:

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/142671-consigli-come-preoseguire-phal-insacchettata.html

Comunque prima va benone se la fai asciugare bene e usi la cannella sui tagli.
In bocca al lupo!
Mari
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Salve... Riapro la discussione per ringraziarvi tutti dei consigli e per informarvi che la mia orchidea si sta riprendendo a vista d'occhio
In un primo momento ha perso due foglie :( ma poi le altre tre hanno ripreso tono e l'unico bocciolo rimasto, che pensavo sarebbe caduto come gli altri, si sta aprendo!! *-*
Grazie a tutti!!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Grazie!! Comunque il bark non l'ho trovato quindi ho bollito la corteccia di pino e l'ho usata... Sembra che vada bene... ^.^
 
Alto