• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sto per piantare 7 metri di gelsomino, consiglio

s1m0n3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una striscia di circa 7 metri dove stanziava una PHOTINIA di 30 anni, oramai spelacchiata, ovvero cresceva solo nella parte superiore e confinando con una ditta mi si vedeva il muro industriale di confine, ho deciso quindi di eliminarla per piantare del finto gelsomino, dopo aver visto quello di amici e parenti me ne sono innamorato.

Come potete vedere dalle foto il lavoro , essendo solo, ha richiesto 3 giorni (1,5 h al giorno per motivi lavorativi) e con oggi ho finito di eliminare le siepi.
Domani procedere con il preparare il terreno per ricevere le piantine di gelsomino,essendo argilloso e volendo seguire i consigli del forum, ho acquistato 3 sacchi di sabbia di fiume silicea al Leroy,la granulometria corrisponde a 0-2, la striscia è di 7 metri per circa 50 cm..ma calcolate che il confine non sono altro che mattoni appoggiati nel terreno, in realtà è tutto prato.

Prima di questo fisserò a muro la rete di plastica a rombi per le rampicanti(spero di essermi spiegato)

La domanda principale è:

quante piantine devo mettere per ottenere un risultato nel tempo soddisfacente?

a quale distanza l'una dall'altra?

Il luogo è in piena luce (eccetto dove stazione il gazebo) ma poco sole diretto..solo quando giungeranno ad una certa altezza lo prenderanno..

Che mi dite?quali dritte?sabato andrò a FRANCIACORTA IN FIORE e sarebberò graditi tutti i vostri consigli..:Saluto:
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    42,8 KB · Visite: 1.350
  • 1.jpg
    1.jpg
    53,1 KB · Visite: 2.509
  • 2.jpg
    2.jpg
    51,1 KB · Visite: 1.093
  • 4.jpg
    4.jpg
    46,9 KB · Visite: 1.684

Vincenzo VA

Florello
Quanto è alto il muro? 2,5 metri? 3?

Se compri piante alte 180 - 220 cm puoi piantarne una ogni metro per avere una bella siepe in tempi rapidi.

In realtà il primo anno il falso gelsomino cresce poco perchè è impegnato a produrre radici.

Se invece non vuoi spendere troppo per comprare piante alte, puoi prenderle alte 150 cm e aspettare un po' di più. :Saluto:
 

s1m0n3

Aspirante Giardinauta
Quanto è alto il muro? 2,5 metri? 3?

Se compri piante alte 180 - 220 cm puoi piantarne una ogni metro per avere una bella siepe in tempi rapidi.

In realtà il primo anno il falso gelsomino cresce poco perchè è impegnato a produrre radici.

Se invece non vuoi spendere troppo per comprare piante alte, puoi prenderle alte 150 cm e aspettare un po' di più. :Saluto:

Si è alto 2,5 metri, non conosco i prezzi..nel caso dell'1,5 metri a che distanza?sempre 1 metro?:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Per avere la siepe in un paio d'anni sì: 1m.

La terra deve arrivare al livello superiore della zolla come nel disegno a destra.



Ricordati di aggiungere del terriccio per piante verdi nel buco dove posizionerai ogni pianta; mescola bene la normale terra del giardino con il terriccio.

Aggiungi alla terra un pochino di concime granulare a lenta cessione per piante verdi.

Innaffia abbondantemente. :Saluto:
 
Ultima modifica:

s1m0n3

Aspirante Giardinauta
IMG_1276.jpg


ecco fatto,13 gelsomini, 1 ,30 c.ca a 5€ l'uno.

per l'annaffiamento ci ha pensato un bel temporale 5 minuti dopo averli messi...:martello:
 

va1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
so che il post è datato, ma per me quantomai attuale: qual è stata la scelta della distanza tra le piante? a distanza di anni il risultato rispetta le aspettative?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io non so com’e andata a finire in questo caso, ma ti posso garantire che con il rincospermo è solo questione di tempo, come ha scritto Vincenzo va,
Se hai fretta che si riempia metti più piante, se non hai fretta ne metti meno, ma sicuramente arriverai a fare un siepe piena e rigogliosa.

Io ho fatto 7 metri con una sola pianta, questione di tempo, con gli anni ho fatto passare i rami sulla cancellata sempre più in là, alla fine si è riempita.
Non era il progetto originale, ma cammina cammina, era bello e quindi alla fine ho deciso di lasciarlo andare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quanto è alto il muro? 2,5 metri? 3?

Se compri piante alte 180 - 220 cm puoi piantarne una ogni metro per avere una bella siepe in tempi rapidi.

In realtà il primo anno il falso gelsomino cresce poco perchè è impegnato a produrre radici.

Se invece non vuoi spendere troppo per comprare piante alte, puoi prenderle alte 150 cm e aspettare un po' di più. :Saluto:


mi limiterei ad una pianta ogni metro, sui rinco mi fido ciecamente dei consigli di vincenzo, anche perchè quando crescono diventano piuttosto invasive, e quindi eviterei il sovraffollamento, ma mi ripeto, non sono un tecnico, so che con poche piante basta attendere :) con troppe non saprei
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Con troppi esemplari c'è sempre il rischio di competizione radicale, meglio pochi e che abbiano spazio e terreno per crescere rigogliose e in salute.
Non è che con un numero maggiore si abbia più copertura col falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides), è una pianta che necessita di tempo per svilupparsi al meglio, come dice giustamente anche Spulky. Al momento dell'impianto conviene allargare bene le branche, che di solito i vivai tengono legate in verticale, e poi aspettare che da queste partano le nuove ramificazioni.
La mia esperienza: nel giro di 8 anni con una pianta ho coperto 10 m di recinzione alta 150 cm, quando ho dovuto toglierla per rifare il muretto ci ho trovato dentro 2 nidi di uccellini, talmente era fitta.
 
Alto