• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio urgente per gelsomino.

Mara83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho pubblicato giorni fa un post per un consiglio su un rampicante per la recinzione del giardino e ci siamo decisi per il gelsomino.
Ora la mia domanda è questa: ogni quanti metri devo piantare i gelsomini ? La parte di rete che iniziamo a coprire è di 34 m, alta 1.70. I gelsomini ci sono da 1 m o da 1.70 al costo di 10 e rispettivamente 16 euro.
Che particolari cure devo prestare quando li pianto?

Grazie mille!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me, se vuoi ottenere un muro verde devi impiantarli ad una distanza di 80/90 cm da un colletto all'altro. Mi riferisco al rincospermo visto che abiti a Trieste:ciglione:ciao
 

Mara83

Aspirante Giardinauta
Abito in Ticino. Ma mettendoli molto vicini non c'è il rischio che poi siano in futuro da potare molto????
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tutte le rampicanti ma sopratutto quelle "vigorose" devono essere seguite molto nelle potature per tenerle a freno
.........il rinco (e affini ) sono quelle, tutto sommato, tra le meno bisognose di queste cure .......
fusti "piccoli" e, se in piena terra, anche per quello che riguarda le concimazioni e tutto il resto.......
 

angelone54

Guru Giardinauta
Si scusami, mi sono confuso con ladyoscar80. Ottanta, novanta centimetri non sono vicini, anzi c'è
chi li mette anche a settanta centimetri!:Saluto:
 
Alto