• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stipa tenuissima

Rabdosia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Volevo comprare una stipa tenuissima da posizionare a sud, in pieno sole e vento in un vaso abbastanza grande (40x40). Sapete dirmi quanto cresce in una stagione e se comprando la classica piantina in vaso da 20 cm. posso associarla a qualcosa almeno il primo anno?
In caso affermativo cosa mi consigliate? Tenete conto che andrò a Masino quindi avrò ampie possibilità di scegliere. :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, in un anno non cresce molto, però comincia già ad essere decorativa. Se vai a Masino puoi comunque scegliere tra diverse grandezze. Io lo scorso anno ne ho comprata una per un amico ed era già piuttosto grandina.

Puoi associarla a diverse altre piante...l'importante è che il terriccio del vaso sia abbastanza drenante, come quasi per tutte le graminacee.

Io personalmente ti consiglio di guardare più che altro da Strano ma verde, perchè ha delle belle piante, in vasi più grandi rispetto a quelli dell'erbaio della Gorra.

A te piacerebbe abbinarla con piante fiorite?

Il Pallino

Apprendista Florello
l'amico sono io!:D
Concordo con Hélène, per i consigli dati sopra..la parte veramente decorativa della stipa tenuissima è la fioritura, che potrebbe non avvenire nel primo anno. Non fiorita è gradevola, ma piuttosto anonima.

Rabdosia

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta e per i consigli. Sì, delle piante fiorite mi piacerebbero moltissimo ma anche senza fiori andrebbero bene. Diciamo che cerco l'abbinamento più adatto, almeno secondo voi.

Tenete conto che in estate il vaso prenderebbe sole dalla mattina presto fino alle 8 di sera e anche in inverno quello è l'angolo più assolato del terrazzo.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi. :eek:k07:

Il Pallino

Apprendista Florello
penso che tu lo sappia, la fioritura è anonima, ma dà la bellissima ariosità caratteristica della pianta!

Rabdosia

Aspirante Giardinauta
Ciao Pallino, ci siamo incrociati con i messagi. Quindi dici che comprandola nuova non la troverò già fiorita? Peccato, vorrà dire che aspetterò il prossimo anno.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me dipende dalla gradezza...alcune possono anche fiorire già da quest'anno. Certo adesso non sono fiorite, prima di tutto perchè tutti i viviai che le vendono sono del Nord e le graminacee cominciano a vegetare bene solo adesso. Le fioriture in genere avvengono più tardi.

Comunque io per esempio la vedrei molto bene abbinata per esempio ad una heuchera con foglie pesca o rosse (hai visto il thread sull'heuchera?), a Masino ne troverai certamente...hai il vantaggio così di avere qualcosa di colorato e vitale anche in inverno. Potresti anche abbinarci qualche aromatica sempreverde...a me era venuta in mente la salvia variegata

Salvia.jpg

o se vuoi qualcosa di fiorito della Rudbeckia

Rudbeckia+August+09.JPG

della echinacea non troppo alta

echinacea%20purpurea.jpg

della salvia nemorosa

http://www.northcreeknurseries.com/_ccLib/image/plants/DETA-259.jpg

della achillea rosea o filipendulina

achillea34.jpg

Achillea%20filipendulina.jpg

Del sedum spectabile in varietà

sedum_spectabile_01_ice_plant.jpgtp:

dell'elicriso (quello liquerizia è anche molto profumato)

elicriso_2.jpg

della lavanda stoechas nana

Avonview%20bush.jpg

Tutte queste piante danno un aspetto molto "naturale", che secondo me si abbina bene alla stipa.

Rabdosia

Aspirante Giardinauta
Fantastico, Hélène, quante idee! Mi piace moltissimo l'abbinamento con l'heuchera alla quale avevo già fatto un pensierino proprio dopo aver visto il ricchissimo post tematico.
Non avevo ragionato, però, sul fatto di metterla con la stipa ma mi sembra un'ottima idea, soprattutto nei colori del rosso.

Vado a memoria...vero che il fogliame rosso sta proprio bene al sole?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere dove viviamo noi è difficile che le heuchere abbiano problemi. Al massimo possono avere problemi al sole quelle scure, quasi nere, ma le altre a me, in pieno sole, sono sempre vissute bene.

Rabdosia

Aspirante Giardinauta
Bene allora mi sa che l'abbinamento è deciso! Ti farò sapere dopo che sarò stata a Masino. Grazie ancora, ciao!

Rabdosia

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: sono andata a Masino ma non ho trovato una stipa che mi soddisfacesse. Discorso rimandato, dunque. In compenso ho comprato l'heuchera che, però, il venditore mi ha assolutamente sconsigliato di mettere in pieno sole anche se ha le foglie arancio...
Ho spiegato che abitavo a Torino ma mi ha detto lo stesso di metterla al massimo a mezz'ombra. Mi sa che l'unica è provare e vedere nella specifica posizione come reagisce la pianta e poi decidere di conseguenza. Cosa ne dite?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aggiornamento: sono andata a Masino ma non ho trovato una stipa che mi soddisfacesse. Discorso rimandato, dunque. In compenso ho comprato l'heuchera che, però, il venditore mi ha assolutamente sconsigliato di mettere in pieno sole anche se ha le foglie arancio...
Ho spiegato che abitavo a Torino ma mi ha detto lo stesso di metterla al massimo a mezz'ombra. Mi sa che l'unica è provare e vedere nella specifica posizione come reagisce la pianta e poi decidere di conseguenza. Cosa ne dite?

Io ne ho comprata una arancione (Georgia Peach) e la metto in pieno sole...(beh, prende sole per tutto il mattino e fino alle 14). Comunque le altre arancioni che ho adesso non patiscono minimamente con sole dal mattino alla sera. Di più non ti so dire.

Rabdosia

Aspirante Giardinauta
Mi pare proprio sia la stessa heuchera che ho acquistato io (ora non ho il cartellino a portata di mano) ma da me, nel vaso dove avrei voluto metterla, in estate avrebbe preso sole dalla mattina alle 8 alle sera alle 20. Mi sa che mi conviene metterla da un'altra parte, dove abbia il sole solo di mattina (mezz'ombra).
Ciao e grazie.

Rabdosia

Aspirante Giardinauta
Mah, guarda, non ero convinta. Aspetterò di trovare una pianta più grande. Sto girando qualche vivaio.

Alto