• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di girasole sofferente

olapa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
La settimana scorsa ho acquistato una piantina di girasole, aveva un solo fiore sbocciato più alcuni boccioli chiusi. L'ho sistemata sul balcone in una zona ben luminosa (lato sud), innaffiandola regolarmente e senza far ristagnare l'acqua.
Qualche giorno dopo il fiore era già appassito, i boccioli si erano schiusi ma i fiori sono più piccoli e non si aprono del tutto. Dove sbaglio?
JwAnf4.md.jpg

JwAfxs.md.jpg

In più, guardando attentamente le corolle vedo alcuni piccolissimi puntini, che siano parassiti?
JwAqWG.md.jpg

Sulla foglia c'è come una specie di microscopico insettino:

JwAHUN.md.jpg

Pensavo di comprare un antiparassitario o comunque di darle un po' di fertilizzante! Mi piacerebbe anche spostarla in un vaso più largo, mi sembra troppo alta per quel vasetto e in questi giorni c'è stato forte vento e spesso la trovavo rovesciata.
La pianta cresce, ma non mi sembra in forma smagliante.

Resto in attesa di consigli, grazie in anticipo :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche tu l'hai messa subito al sole???Ma non pensate che sono piante che non hanno mai visto il sole,che sono cresciute in serra e che proprio come noi quando andiamo al mare,ci scottiamo???Ok che il girasole è una pianta che ama il sole,ma se non c'è mai stato,si scotta anche lui!!!
 

olapa

Aspirante Giardinauta
Anche tu l'hai messa subito al sole???Ma non pensate che sono piante che non hanno mai visto il sole,che sono cresciute in serra e che proprio come noi quando andiamo al mare,ci scottiamo???Ok che il girasole è una pianta che ama il sole,ma se non c'è mai stato,si scotta anche lui!!!

Quando l'ho acquistata era già al sole, quindi ho pensato non fosse un problema... L'angolo dove l'ho messa è molto luminoso, ma la luce diretta le arriva principalmente nelle ore pomeridiane, perchè al mattino la luce del sole viene in parte schermata dal muretto del balcone.
La sposto all'ombra?
Cos'altro posso fare per curarla meglio?
Grazie :)
 
Alto