• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginkgo pratica stile particolare

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Metto direttamente le foto, perchè a spiegarla a parole risulta parecchio complicato..

Da non molto sono venuto in possesso di questa meravigliosa essenza, e a parte lo stile che avrei in mente ho anche un paio di domandine sul comune mantenimento.

Parto subito col dire che l'enorme cicatrice del filo era già esistente, con una forza di piegatura a mio avviso alquanto esagerata ma a parte questo il bonsai mi sembra veramente in salute.

I fili che vedete sono 2 spezzoni, uno che prende da metà tronco in su e l'altro dalla metà in giù (avevo timore di danneggiare i germogli avvolgendolo come unico filo).

Detto ciò, la mia idea era quella di "riportare" il bonsai in asse con il suo vaso, tramite il primo ed il secondo germoglio creando una sorta di "fiamma di candela" che compensi il tronco molto sporgente dalla parte opposta. (vedi foto con tratteggio)

E' fattibile?? So che discosta dal normale stile usato dal ginkgo bonsai, ma non mi andava di farlo a "mò di colonna verde cilindrica", ed a pensarci bene non discosta neanche più di tanto..

Oltre a ciò, ho letto su molteplici reportage che la cimatura avviene tagliando le foglie a metà picciòlo nei ciuffetti di 4-5 foglie, di modo da lasciarne un paio confermate?

Altra domanda, al Ginkgo giova il sottovaso riempito con lapillo oppure del microclima umido "nun gliene pò fregà de meno"??

Sono molto interessato ai vostri consigli e opinioni, dritte e critiche che però siano COSTRUTTIVE.

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutare un povero neofita, innamorato a prima vista di questa affascinante essenza.
 

Allegati

  • Immagine 006..jpg
    Immagine 006..jpg
    96,8 KB · Visite: 82
  • Immagine 004..jpg
    Immagine 004..jpg
    88,6 KB · Visite: 75
  • Immagine 005..jpg
    Immagine 005..jpg
    95,9 KB · Visite: 76
  • Immagine 001..jpg
    Immagine 001..jpg
    93,6 KB · Visite: 86
  • Copia di Immagine.jpg
    Copia di Immagine.jpg
    94,4 KB · Visite: 68

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao andre, allora il ginko lo si deve impostare a candela, che è poi la forma tipica dei bonsai di questa essenza.
devi quindi cercare di legare bene con il filo ,ed addrizzarlo, magari non in un colpo solo se hai poca esperienza, ma in più step.
altre forme su questa essenza non se ne vedono tante.

in pratica, avvolgi un filo in rame attorno al tronco, magari fasciando( il filo) con carta gommata per carrozzai, piantandolo in parte nel terreno.
poi inizi a piegare pi9ana piano e non in un colpo solo ma dando delle leggere torsioni pian piano, fino a portarlo dritto.
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Grazie franco, immaginavo una cosa del genere.. ma un conto è l'immaginazione e un conto è la pratica!!! eheheh
Molto probabilmente mi cimenterò in questa operazione più avanti... ora sarà meglio "operare" con interventi un pò meno invasivi e fare esperienza su rami più piccoli e più teneri.. con la pratica poi chissà!
Thanksss
 

GORLA

Florello Senior
ma mi faccio i fatti tuoi .....non lo si puo lasciare storto??? visto che sono tutti dritti? sono andata da crespi ce n erano una marea di tutti le dimensioni ....e tutti rigorosamente dritti ciao anna
 

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Ciao anna, ma Crespi a Parabiago?? Perchè anche io l'ho preso lì... dopo quasi 3 ore a parlare con la proprietaria, del più e del meno, tra tutti quegli esemplari "dritti" è saltato fuori questo... neofita si, ma anche un pò rompiballe eheheh

Non è la curva precisa identica a quella che avrei voluto io, ok, ma almeno è quello cui si avvicina di più!

non lo si puo lasciare storto??? visto che sono tutti dritti?

Infatti se riesco a raggiungere la forma voluta con una buona diramazione probabilmente neanche lo tocco il tronco.. vedremo come risponde la pianta e poi si deciderà!
 
Alto