• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di ulivo

mary29

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi volevo chiedere una info....
è da molto che mi frulla nella mente l'idea di fare un bonsai di ulivo a partire a una pianta grande, qualcuno di voi sa dirmi come procedere e qual è il periodo più adatto per fare questa cosa??
grazie mille
 

mary29

Aspirante Giardinauta
e in che modo deve essere effettuata la scelta del ramo?nel senso....il ramo in questione deve avere delle caratteristiche particolari o vado a gusto personale?
 

aurex

Esperto di Bonsai
come già accennato da domenico potresti incominciare da un ramo margottato....di solito l'ulivo ha una percentuale di scuccesso vicina al 100%...potresti margottare anche un ramo da 8 cm di diametro e più.....ovviamente si scelgono rami che hanno già un certo movimento...margottare un bastone dritto non ti porterebbe ad un gran risultato estetico....
 

mary29

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le vostre risposte ragazzi...appena troverò una piantina con rami sufficientemente cicciotti proverò a vedere se riesco ad ottenere un bel bonsai :rolleyes:
 

mary29

Aspirante Giardinauta
qualcuno di voi sa spiegarmi in maniera abbastanza dettagliata come fare correttamente una margotta?o secondo voi posso affidarmi a quello che trovo sul web?
 

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me si...io ho imparato proprio vedendo i tanti video ed immagini....sulle faq c'è una bellissima discussione in merito ...ti consiglio di leggerla....potresti cmq provare con qualche rametto di qualche pianta se ne hai a disposizione....
si fanno due tagli circolari uno sopra l'altro ed un altro taglio perpendicolare ai due precedenti ...la distanza dei due tagli anzidetti deve essere più o meno pari al diametro del ramo da margottare...una volta scortecciata la parte del ramo incisa devi grattare leggermente con la lama la parte scortecciata ...questo serve per eliminare un piccolissimo spessore ...diciamo una pellicina... detto "cambio" che separa il floema dallo xilema...in poche parola lo xilema è costituito da una serie di vasi linfatici che portano l'acqua ed i sali minerali dalle radici alle foglie....il floema invece serve a portare la linfa elaborata dalle foglie alle radici....interrompendo il floema ..con il taglio per margotta...la pianta reagisce mettendo delle radici nuove per ricostituire un nuovo sistema...appunto la nuova pianta da margotta...
spero di non aver detto baggianate....
 
Alto