• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterizia Regina,fuori sta bene ???

Markhus 93

Giardinauta
Scusa Markus avrei bisogno di vedere le mie fiorite!Ce le ho da tanto tempo i primi anni le portavo in casa al caldo d'inverno ma mi hanno detto che non andava bene allora le ho messe in serra fredda ma di fiori nemmeno l'ombra!Cmq questa primavera le rinvaso dato che il vaso è piccolo e rispero nel prossimo anno!ciao ciao

Il problema potrebbe stare nell'età della pianta, sai le strelitzie (tutte le strelitzie) hanno bisogno di raggiungere un minimo di 5/6 anni di età per essere piante mature in grado di fiorire.
Io posso azzardare alcune cose e possiamo andare a eslusione poi...
---Stranamente quasi tutte le Strelitzie Reginae che ci sono nella mia zona fioriscono in inverno e non in estate (come ad esempio quelle di kiwoncello!!! BELLISSSSSSIMEEEEE!!!! ); le S.Alba-Augusta (non capisco perchè hanno dato due nomi ad una specie di strelitzia) e le S.Nicolaj a inizio marzo.----
Per aumentare le probabilità di fioritura e anche la qualità di quest'ultima io uso un metodo poco conosciuto se non sconosciuto che mi è stato insegnato poco tempo fa: nel periodo antecedente alla fioritura comincia a somministrare 100g di zucchero in 1litro d'acqua e dimezza le normali concimazioni. Toh, manco a farlo apposta: su youtube c'è un video che dimostra l'efficacia dello zucchero solo che lì lo presenta come un metodo per accellerare la fioritura, io lo uso per sollecitare la pianta e per avere fiori più grandi. Guardate coi vostri occhi!!!
http://it.youtube.com/watch?v=gyEa00EkPUM

In ogni caso la pianta deve avere una posizione in pieno sole, non deve mai essere asciutta o annegata: la Strelitzia ha delle radici che per proteggersi dai batteri sercernono un muco viscido trasparente. Provate a toccare una radice di strelitzia: è disgustosa. Tornando a noi il muco protettivo non può essere prodotto senza acqua a sufficienza, al contrario ne produce troppo se ha troppa acqua e se lo strato protettivo si ispessisce le cellule non respirano e, morendo, causano la necrosi dei tessuti: la pianta comincia a marcire!!!
Devi sapere anche che i vivaisti trattano giovani strelitzie come piante decorative per il loro fogliame e spesso vendono piante molto giovani piene di foglie a scopo decorativo, costringendo gli acquirenti a vedere insalata per 5 anni... Per essere sicuri di acquistare piante adulte cercare qualcuna che abbia uno o più fiori secchi e scartare quelle che alla base hanno foglie più piccole di 30cm...
Penso di avere fatto un post pieno di ciance!!!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Markus ma quali ciance a me sono utilissime!La mia pianta ha almeno 8 anni dato che io l'ho presa nel 1999 perciò l'età penso che l'abbia!X il sole non ci siamo la mia di solito è a mezz'ombra o meglio all'ombra dei kiwi altrimenti le foglie si bruciano,è in un vaso piccolo e concimo raramente perchè mi hanno detto che non ama il concime!Cmq a primavera rinvaso e concimerò ogni mese? è sufficiente? uso il niproska a lenta cessione va bene o uno liquido?X lo zucchero lo farò l'anno prossimo prima del periodo di fioritura ma secondo te in che mese inizio?E tutte le volte che innaffio?Se il tuo era pieno di ciance il mio è pieno di domande!Grazie 1000 e ciao ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Il problema potrebbe stare nell'età della pianta, sai le strelitzie (tutte le strelitzie) hanno bisogno di raggiungere un minimo di 5/6 anni di età per essere piante mature in grado di fiorire.
Io posso azzardare alcune cose e possiamo andare a eslusione poi...
---Stranamente quasi tutte le Strelitzie Reginae che ci sono nella mia zona fioriscono in inverno e non in estate (come ad esempio quelle di kiwoncello!!! BELLISSSSSSIMEEEEE!!!! ); le S.Alba-Augusta (non capisco perchè hanno dato due nomi ad una specie di strelitzia) e le S.Nicolaj a inizio marzo.----
Per aumentare le probabilità di fioritura e anche la qualità di quest'ultima io uso un metodo poco conosciuto se non sconosciuto che mi è stato insegnato poco tempo fa: nel periodo antecedente alla fioritura comincia a somministrare 100g di zucchero in 1litro d'acqua e dimezza le normali concimazioni. Toh, manco a farlo apposta: su youtube c'è un video che dimostra l'efficacia dello zucchero solo che lì lo presenta come un metodo per accellerare la fioritura, io lo uso per sollecitare la pianta e per avere fiori più grandi. Guardate coi vostri occhi!!!
http://it.youtube.com/watch?v=gyEa00EkPUM

In ogni caso la pianta deve avere una posizione in pieno sole, non deve mai essere asciutta o annegata: la Strelitzia ha delle radici che per proteggersi dai batteri sercernono un muco viscido trasparente. Provate a toccare una radice di strelitzia: è disgustosa. Tornando a noi il muco protettivo non può essere prodotto senza acqua a sufficienza, al contrario ne produce troppo se ha troppa acqua e se lo strato protettivo si ispessisce le cellule non respirano e, morendo, causano la necrosi dei tessuti: la pianta comincia a marcire!!!
Devi sapere anche che i vivaisti trattano giovani strelitzie come piante decorative per il loro fogliame e spesso vendono piante molto giovani piene di foglie a scopo decorativo, costringendo gli acquirenti a vedere insalata per 5 anni... Per essere sicuri di acquistare piante adulte cercare qualcuna che abbia uno o più fiori secchi e scartare quelle che alla base hanno foglie più piccole di 30cm...
Penso di avere fatto un post pieno di ciance!!!


Assolutamente no ciance, anzi! Interessantissima la storia dello zucchero che non conoscevo: mi sto arrovellando cercando di capirne il meccanismo scientifico alla base. Buone Strelitzie e Buone Feste!
 

Markhus 93

Giardinauta
Per il concime ne puoi somministrare uno che già ti ritrovi durante il periodo di vetazione 1 volta al mese.
Ti faccio un calendario così ti viene più semplice.
N.b. lo zucchero lo metto anche a maggio perchè non so se la tua fiorisce a maggio-giugno o a novembre-dicembre come la mia.
Gennaio: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Febbraio: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Marzo: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Aprile: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Maggio: Dimezza la concimazione mensile e aggiungi 50/100g di zucchero a 1/2 litri d'acqua.
Giugno: Dimezza la concimazione mensile e aggiungi 50/100g di zucchero a 1/2 litri d'acqua.
Luglio: Riposo vegetativo. Sospendi le concimazioni e procedi normalmente con le innaffiature.
Agosto: Riposo vegetativo. Sospendi le concimazioni e procedi normalmente con le innaffiature.
Settembre: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Ottobre: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Novembre: Dimezza la concimazione mensile e aggiungi 50/100g di zucchero a 1/2 litri d'acqua.
Dicembre: Dimezza la concimazione mensile e aggiungi 50/100g di zucchero a 1/2 litri d'acqua.
 

Markhus 93

Giardinauta
Assolutamente no ciance, anzi! Interessantissima la storia dello zucchero che non conoscevo: mi sto arrovellando cercando di capirne il meccanismo scientifico alla base. Buone Strelitzie e Buone Feste!

Te lo spiego io il meccanismo: gli esseri viventi vivono tramite l'energia che generano dalla combustione del glucosio. Ricevendo dosi massicce di glucosio (lo zucchero per l'appunto!!!) la pianta fa meno fatica nell'elaborazione delle sostanze che assorbe dalle radici e ha più forza per far crescere i fiori!!!
Dovrebbe essere così secondo la logica...
Grazie dei complimenti!!! Buone feste e buone strelitzie anche a te!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok grazie 1000 copiata e già salvata!ciao ciao e tanti auguri!E forza che ce la farai!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie di che?Purtroppo ci sono già passata tante volte e so cosa si prova!ciao ciao
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
ma se lo zucchero lo si utilizza anche per le altre piante ??????!!!!!


cmq il vivaista mi ha affermato che a fine estate la pianta fiorisce,non so quanti anni abbia la mia sterlizia,ma ce n'era un'altra quanto la mia con un fiore già secco (non l'ho presa perchè questa che ho scelto aveva la base (non ricordo come si chiama) bella gonfia,però l'altezza era uguale a quella già sfiorita....
 

Markhus 93

Giardinauta
ma se lo zucchero lo si utilizza anche per le altre piante ??????!!!!!


cmq il vivaista mi ha affermato che a fine estate la pianta fiorisce,non so quanti anni abbia la mia sterlizia,ma ce n'era un'altra quanto la mia con un fiore già secco (non l'ho presa perchè questa che ho scelto aveva la base (non ricordo come si chiama) bella gonfia,però l'altezza era uguale a quella già sfiorita....

La tua domanda mi spinge a fare una pazzia... In effetti le piante della mia vicina sono un pò giù... Proviamo??? :ciglione: :fischio: :mazza:
In tal caso rinvasa a maggio o come ti suggeriscono gli altri e fiorirà l'anno prossimo col 75% di probabilità. Mi raccomando il concime :eek:k07:
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Magari la tua vicina si ritroverà con delle piante in forma e vegetanti (dopate) o tutto il contrario :martello2 senza sapere perchè :D



una domanda un po sciocca: io concimo tutte le mie piante una volta al mese in questo periodo,(magari in estate ogni 20 giorni),con il nitroposca rosso a lenta cessione,sbaglio oppure devo limitare le concimazioni in inverno ??? possono soffrire di eccessive concimazioni oppure magari non assorbono nulla e quindi non ne risentono ???
 
Alto