• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori solo nella parte bassa della pianta

costateo

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Quest'anno ho provato a piantare alcune piante di pomodoro perchè avevo a disposizione una fioriera molto grossa (tipo quelle da esterno del bar) e un pezzetto di terra che fino all'anno scorso era occupato da una pianta morta qs inverno.
Orbene, le piante crescono rigogliose e felici e hanno fatto molti pomodori, che stanno maturando adesso, ma solo nella parte inferiore delle piante. I fiori nati successivamente, più in alto, non hanno prodotti frutti e si seccano immancabilmente. Questo riguarda sia le piante in fioriera, sia quelle in piena terra.
Le concimo una volta circa alla settimana con concime specifico, e, come ripeto, a livello generale godono di ottima salute.
Qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi? Sbaglio forse qualcosa?
Credo di avervi dato tutte le info, nel caso chiedetemi che vi ragguaglio.

Grazie a tutti
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Le concimo una volta circa alla settimana con concime specifico, e, come ripeto, a livello generale godono di ottima salute.

Grazie a tutti

Non devi assolutamente concimare....
La concimazione dei pomodori si fà prima di metterli a dimora....poi per tutto il loro ciclo vitale sei a posto.
Ci sono delle eccezioni....ma è inutile che sto a scrivere teorie ecc...
Tieni buono che non si concima che vai sul sicuro.

.....tanto per citarne una...
Concimando (azoto) la pianta tende ad ingrandirsi e i fiori che ci sono vengono trascurati.
E' come se la pianta si concentra di più ad ingrandirsi che a produrre i frutti.
Mentre quando la concimazione viene fatta alla messa a dimora tipo con un NPK 15-15-15, la pianta nel momento in cui si trova scarsa di azoto, si troverà una grande quantità di potassio che serve a far crescere i frutti ecc..ecc.. se in quel momento gli dai ancora azoto....ricominci tutto da capo...
 
Ultima modifica:

costateo

Maestro Giardinauta
Non devi assolutamente concimare....
La concimazione dei pomodori si fà prima di metterli a dimora....poi per tutto il loro ciclo vitale sei a posto.
Ci sono delle eccezioni....ma è inutile che sto a scrivere teorie ecc...
Tieni buono che non si concima che vai sul sicuro.

.....tanto per citarne una...
Concimando (azoto) la pianta tende ad ingrandirsi e i fiori che ci sono vengono trascurati.
E' come se la pianta si concentra di più ad ingrandirsi che a produrre i frutti.
Mentre quando la concimazione viene fatta alla messa a dimora tipo con un NPK 15-15-15, la pianta nel momento in cui si trova scarsa di azoto, si troverà una grande quantità di potassio che serve a far crescere i frutti ecc..ecc.. se in quel momento gli dai ancora azoto....ricominci tutto da capo...

Quante cose si imparano! Grazie per i consigli, da adesso dieta assoluta per i miei pomodori!

Ciao!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Quoto DeltaDelta, ma il problema non è poi tanto semplice. Spesso gli apici floreali disseccano per una molteplicità di ragioni, tra le quali anche i virus.Se un virus attacca una piantina in uno stadio avanzato del suo accrescimento, la produzione si riduce di molto.
Saluti.
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Quoto DeltaDelta, ma il problema non è poi tanto semplice. Spesso gli apici floreali disseccano per una molteplicità di ragioni, tra le quali anche i virus.Se un virus attacca una piantina in uno stadio avanzato del suo accrescimento, la produzione si riduce di molto.
Saluti.

Si,
i problemi possono essere tanti, a scrivere tutte quelle che potrebbero essere le cause della caduta dei fiori si finirebbe a creare una gran confusione.
Ho cercato di dare una risposta in base a quello che ha descritto l'amico costateo.
Anche lo stress idrico oltre al marciume apicale fà marcire i fiori....
Senza foto ho dato per scontato che le piante sono in buono stato....
 

Giasone

Giardinauta Senior
Delta, dare meno acqua quando ci sono i fiori aiuta l'allegagione. Anzi, è una pratica diffusa per aumentare la produttività. Il marciume apicale è un problema che riguarda le bacche per carenza di calcio, che lascia spazio all'alternaria. In questo periodo i fiori possono seccare per l'elevata temperatura, che non favorisce l'impollinazione.
Saluti.
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Dipende sempre se secca il fiore o il gambo del fiore.....
il risultato è lo stesso...ma la causa è diversa.
Allora giorno dopo giorno dovremmo dare sempre meno acqua...visto che dopo la messa a dimora dopo 15 giorni ci sono fiori e frutti per tutta la stagione fino alla fine.
Io l'impollinazione dei fiori la faccio a mano...scuotendo leggermente il fusto della pianta così si autoimpollinano...nel caso in cui non ci abbia pensato qualche ape ecc...ecc...

...questo è frutto della mia poca esperienza...e non dei miei studi...quindi non è detto che sia giusto e che funzioni...

Comunque i fiori che seccano per l'elevata temperatura per me è nuova....
 

Giasone

Giardinauta Senior
Anche il freddo o gli sbalzi di temperatura, oppure la luce eccessiva possono impedire l'impollinazione. Se questa non avviene, il fiore secca e cade.
 

olito

Aspirante Giardinauta
La mancato impollinazione dei fiori nella parte alta della pianta oltre che da quello descritto nei post precedenti ,se tu tratti con rame i fiori del pomodore essendo a calice il rame nella parte bassa non penetra nell'interno ma più in alto penetra e come si sa il rame sterilizza i fiori .
 

costateo

Maestro Giardinauta
Oggi ho fatto un paio di foto e ve le allego:

IMG_4493.jpg


IMG_4492.jpg


Si vede come la maggior parte dei frutti sono nella parte bassa delle piante e contate che ne ho già raccolti molti. Da qualche giorno poi, sto notando che in alto è ripresa la produzione. Diciamo che tra i primi pomodori che si sono formati e già mangiati) e quelli nuovi sono passati circa 20 giorni. Adesso vedo che i fiori si aprono bene e danno origine ai frutti, mentre prima, quelli che erano a metà circa, quasi non si aprivano e poi si seccavano. Comunque ho fatto un esperimento senza troppe speranze, e invece sono molto soddisfatto del risultato, visto che ora c'è il raccolto assicurato per fine luglio...
Grazie a tutti per l'aiuto. Mi sa che l'anno prossimo ci riprovo. Secondo voi con i peperoni potrei avere lo stesso successo?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
È come temevo sin dall'inizio: le tue piante sono perfette e in massima salute, solo, non avendo nessuna esperienza con i pomodori, hai creduto che la normalità non fosse tale. È chiaro che i frutti maturino prima in basso, visto che in basso si sono formati i primi fiori: il tempo che intercorre fra la fioritura dei palchi e la completa maturazione dei suoi frutti è sempre uguale, quindi i primi a sbocciare produrranno anche i primi frutti, mentre quei normalissimi palchi in via di fioritura, in cima alle tue piante, produrranno i loro pomodori soltanto fra parecchie settimane...

Lol, e tutti a preoccuparsi e discorrere delle più disparate cose, ahahah!
Lo sapevo io che era tutto normale.

Intanto, per abbellire la discussione, inserisco una foto dei miei pomodorini di quest'anno:
014.jpg
Ciao!
 
Ultima modifica:
Alto