• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterizia Regina,fuori sta bene ???

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ragazzi,mi date qualche info sulla coltivazione della sterlizia ??
dove la posso posizionare,sono piante da interno o da esterno ???
ho letto un po di posto sul forum ma non sono riuscito a vedere dove si tengono......
la devo rinvasare adesso oppure aspetto ?? (dalla foto si vede il vaso in cui si trova adesso..)
con le concimazioni come e quando le faccio ??
io concimo mensilmente tutte le mie piante con in Nitrophoska granurale rosso a lenta cessione (20-5-10),va bene anche per questa pianta ?? concimo anche lei ogni 30 giorni ???
ecco la pianta appena acquistata:
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..oh finalmente vedo che qualcuno si sta appassionando alle strelizie!!..beh io ne ho 3 e adesso sono in swerra fredda..premiandomi con ben 8 fiori !ei quali se ne sono aperti solo 2 per adesso!una grande soddisfazione dopo tanti sforzi!!..percui renditi conto che,da roma in su,(da inizio ottobre a meta aprile)devono stare in un luogo:ben riparato,molto luminoso e dove è impossibile che la temperatura scenda al di sotto dello zero!!non vogliono grandi concimazioni..:solo un po di stallatico maturo in ottobre e anche a aprile\maggio!..
io l'estate le tengo alla mezz'ombra di un albicocco perche ho notato che il sole estivo brucia senza scrupoli le foglie!!..Non sono grandi bevitrici di acqua(le radcisono molto grosse e carnose,infatti esse fungono da "serbatoi"di acqua!).
IL RINVASO:si fa,solo e ESCLUSIVAMENTE,a fine maggio o a agosto,in vasi di PLASTICA(adici sono molto forti e spaccano con grande facilita ogni tipo di vaso in terracotta!).,il vaso in cui si travasa le strelizie deve essere di 3 o 4 misure sopra!(cosi che,le radici si possano espandere senza frequenti rinvasi,i quali spesso danno fastidio alle fioriture!).
RIPRODUZIONE:è molto semplice!:la propagazione della strelia si fa a fine maggio:la tecnica di propagazione piu usata per la strelizia è la divisione!..ma per effettuare cio bisogna avere una pianta adulta che abbia formato un rosso cesto dal quale si potra predere facilmente uno dei ceppi vegetativi!!,,esiste anche la semina della strelizia,ma(benche ci abbia gia provato)è meglio,a mio parere,lasciare questo privilegio ai piu esperti!,,beh..un saluto!e vedrai che anche te avrai grandi soddisfazioni dalla tua pianta!!:ah!:COMPLIMENTI PER IL TUO ACQUISTO!
un saluto,lorenzo
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao LOrenzo......
grazie per le info.....
la mia sterlizia non ha fiori,il vivaista mi ha detto che li produrrà il prossimo anno a fine estate,quindi rinvaso lostesso a fine maggio ?? il tericcio che ha adesso è troppo compatto,mi sembra che sia di sola terra di campagna,il che non mi sembra adeguata,poi non so...

ditemi voi....


allora non la metto in un posto dove prende il sole dal pomeriggio in poi perchè da me in estate il sole picchia molto.
 

Lore91

Giardinauta
ah si!:non ti ho detto che terriccio usare per la strelizia!:allora io uso questo composto:
-40% di terra di campo
-45%di terriccio universale
-25% di terriccio per agrumi
(mescolando il tutto con 2 manciate di sabbia(anche quella dei muratori va bene,ma non deve essere una sabbia di mare!!),oppure della perlite o della argilla espansa grossolana,va benissimo!..
Poi il rinvaso si fa solo quando la pianta sta quasi per spaccare il vaso in cui sta!..e il periodo + adatto a fare il rinvaso è a fine maggio o a agosto..!solo in questi 2 momenti,che io suggerisco di trapiantare le strelizie:perche non vanno a causare perdite in vegetazioni e fioriture!(insomma se vedi che in quel composto la strelizia diventa schizzinosa,puoi cambiarla anche in un altro vaso!pero,se le radici non sono fittissime travasala in un vaso solo un poco piu grande,e vedrai che gradira!
ah: la strelizia fiorisce solo dopo aver compiuto i 4\5 anni di eta!
Inoltre ti consiglio di non metterla sotto il sole di luglio\agosto!mentre il sole primaverile e autunnale non reca alcun danno!..beh..spero di averti aiutato un po..!un saluto!!lorenzo
 

kiwoncello

Master Florello
Pollicino, non credo che a Lecce il clima sia così inclemente! Io ne ho da anni 3 megacespugli in piena terra (in vaso presto si espandono troppo), sia in pieno sole che in luce filtrata da alberi. Li concimo raramente, non è che ci perda molto tempo dietro, eppure mi danno puntualmente molte soddisfazioni; questa è la fioritura dello scorso giugno e attualmente tutti portano qualche fiore e boccioli.

Strelitziareginaejune1208.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Noooooooooo sono stupende le tue!Pensa che io ne ho una pianta da circa otto anni e non ho mai visto un fiore!Complimenti!ciao ciao
 

Lore91

Giardinauta
kiwoncello:le tue strelizie sono un qualcosa di pura meraviglia!non so come complimentarmi!sono bellissssimeee!!!ciao!lorenzo
 

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao, kiwoncello hai delle piante eccezionali! io ci ho provato una volta a coltivarle, ma in internet non avevo trovato molte informazioni... così è morta annegata! peccato perchè mi piacciono tanto, ma qui non si trovano spesso. eh ma ci riproverò !! ciao
 

Maelzel

Giardinauta
Qui a Napoli le Strelizie stanno spesso in terra e vegetano bene, però non ne ho mai viste di lussureggianti come quelle di Kiwoncello. Kiwo, ma esiste una pianta che nelle tue mani non diventa una giungla? :)
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Complimenti Kiwo,sono bellissime...


Lorenzo: se per il momento la lascio in posto soleggiato,poi in estate la sposto in un'altro posto meno soleggiato per proteggerla dal nostro sole cocente,poi la pianta non ne risente dello sppostamento ??? io sono sempre dell'idea di far abituare le piante nel posto dove meglio possono stare e poi di non spostarle più perchè oramai si sono abituate in quel preciso posto..........
 

Lore91

Giardinauta
no...non ti preoccupare!..la tua teoria è giustissima!,ma non farti igannare dalla straordinaria bellezza delle strelizie che potrebbe indurre a pensare che sono piante delicate!:cosa non vera!:le strelizie sono piante di poche esigenze e a volte le si possono anche "maltrattare" un po..infatti per chi le puo tenere in terra(MALEDETTA INVIDIA!!!!!),come ha fatto kiwoncello, le puo anche lasciare stare a se stesse grazie alle poche esigenze che richiedono:anche se l'importante è dargli un po di acqua nelle giornate estive piu siccitose!..insomma bisogna anche saperle far diventare un po "bastarde" per averle nel pieno della loro bellezza!..è se le si curano troppo che diventano piante "bamboccione" e fiacche!!..provare per credere!..kiwoncello approvi pure te quello che dico???..
Percui non ti preoccupare negli spostamenti..!poi non ti preoocupare per il sole!:infatti le foglie sono molto resistenti al sole di meta giugno..ma da quel momento in poi vanno tenute in una posizione luminosa dove i raggi diretti del sole non possono arrivare!un saluto!lorenzo
 

kiwoncello

Master Florello
Perfettamente d'accordo con tutto quanto dici, Lorenzo. In effetti le considero piante resistenti e "trascurabili" quanto a cure e moine; molto spesso ci si affanna a fornire un trattamento da hotel 5 stelle a piante che si accontentano di una pensioncina molto modesta. Ovvio comunque che le Strelitzie non siano adatte ai -10°C persistenti.......
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma secondo voi a quanti gradi può resistere fuori?E coperta con tnt?Grazie e ciao ciao
 

Lore91

Giardinauta
ciao lore.l!..
(ti suggerisco un po, su come comportarti con le temperature..: )
le strelizie qui da noi(da Roma in su eccetto qualche costa di mare..)vanno riparate da meta settembre-inizio ottobre fino a aprile inoltrato in un posto luminoso,areato e dove è impossibile che geli!:infatti chi ha la fortuna di poterle mettere in una serra riscaldata ha anche la possibilita di avere fiori freschi quasi tutto l'anno!
io invece,non ho questa fortuna!ma ho una serra fredda affiancata da un muro,dove nella brutta stagione poggio le strelizie su delle panchette.,poi nei periodi in cui ci possono essere delle forti gelate copro le "signore" con un tessuto non tessuto,e anche se in serra fredda non è possibile che ghiacci,evito sempre inutili pericoli!
ovviamente in questo periodo,benche siano in fiore,l'annaffiatoio lo devono vedere solo con il binocolo!:faccio questo perche mi è stato detto che le piante è meglio tenerle asciutte in previsione di freddi e ghiacciate!...in queste condizioni le mie strelizie hanno resistito fino a -2 gradi!
Con questo "sistema" ho potuto avere il lusso(e anche l'onore)di poter coltivare senza problemi le strelizie qui a Firenze!..un saluto a tutti!ed è il caso di dirlo:auguri!,lorenzo
 

Lore91

Giardinauta
ciao Pollicino-verde!..ma scusa..ma visto che stai a Lecce..perche non gli trovi un posto a mezzs'ombra,se hai un giardino,e la piaanti in terra a aprile-maggio?..magari,se stai vicino la costa è meglio..ma penso che in tutto il sud Italia non ghiacci mai l'inverno!poi boh!..fossi in te non aspetterei altro,avendo le condizioni adatte come hai te,a piantare le strelizie in piena terra una volta per tutte!!:e poi vedrai che potresti avere anche te le strelizie come ha kiwoncello!,visto che abitate in una parte di Italia con un clima favorevole a quasi tutte le piante!!beh..a te la scelta!(è solo un'idea.. :) )un saluto!lorenzo
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao... Tanto per distrarmi leggo questo bel topic sulla mia pianta preferita.
La strelitzia reginae è la specie più robusta, pregiata (fa a gara con la Mandela's Gold, bellissima), resistente e prolifica del genere strelitzia.
Ha una versatilità e una resistenza allo stress da rinvaso e divisione invidiabili; io stesso me ne sono stupito!
Quest'estate (maggio-giugno) alcuni miei parenti hanno cominciato a fare dei lavori, e nella zona interessata c'era un cespuglio di strelitzia di un'età che supera i 50 anni (il mio bisnonno ne portò un cespo dall'Africa, non ricordo in che occasione e da allora è sempre stato in quel giardino). Sapevo che per il cespuglio di strelitzia sarebbe andata male, così chiesi ai miei parenti di spostare la data di inizio dei lavori di un giorno, il tempo di spostare la pianta (cespuglio lungo 2m largo 1 e alto 2!!!! Tipo quello di kiwoncello!)
Ci volle una giornata intera per sollevare dalla terra e dividere l'intero cespuglio in cespi da 3/4 rizomi ciascuno... Il risultato del lavoro fu 53 cespi da 3/4 rizomi ciascuno (212 rizomi!!!!) Sopravvissero tutti e ricominciarono a vegetare dopo 1 settimana circa!!! Devo avere le foto da qualche parte, quando le trovo le posto!!! Portai a casa 1 delle divisioni, le altre (ad eccezione di 5 divisioni che i miei parenti usarono nei loro giardini) furono tutte vendute...
Per quanto riguarda le temperature Strelitzia Reginae e Strelitzia Juncea subiscono bruciature alle foglie a temperature intorno ai -5°C e tornano a vegetare in primavera se non si ghiacciano le radici. Strelitzia Alba-Augusta e Nicolaj subiscono bruciature gravi alle foglie a temperature di -5°C ma tendono a vegetare di nuovo in primavera con una probabilità del 100% a meno che il gelo non distrugga la zona meristematica, in quel caso ci sono speranze che nascano nuovi getti basali. Per le S. nicolaj e alba-augusta questo vale solo nel caso in cui le piante si trovino in piena terra e siano esemplari adulti e maturi!
Bisogno d'altro?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Markus avrei bisogno di vedere le mie fiorite!Ce le ho da tanto tempo i primi anni le portavo in casa al caldo d'inverno ma mi hanno detto che non andava bene allora le ho messe in serra fredda ma di fiori nemmeno l'ombra!Cmq questa primavera le rinvaso dato che il vaso è piccolo e rispero nel prossimo anno!ciao ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao... Tanto per distrarmi leggo questo bel topic sulla mia pianta preferita.
La strelitzia reginae è la specie più robusta, pregiata (fa a gara con la Mandela's Gold, bellissima), resistente e prolifica del genere strelitzia.
Ha una versatilità e una resistenza allo stress da rinvaso e divisione invidiabili; io stesso me ne sono stupito!
Quest'estate (maggio-giugno) alcuni miei parenti hanno cominciato a fare dei lavori, e nella zona interessata c'era un cespuglio di strelitzia di un'età che supera i 50 anni (il mio bisnonno ne portò un cespo dall'Africa, non ricordo in che occasione e da allora è sempre stato in quel giardino). Sapevo che per il cespuglio di strelitzia sarebbe andata male, così chiesi ai miei parenti di spostare la data di inizio dei lavori di un giorno, il tempo di spostare la pianta (cespuglio lungo 2m largo 1 e alto 2!!!! Tipo quello di kiwoncello!)
Ci volle una giornata intera per sollevare dalla terra e dividere l'intero cespuglio in cespi da 3/4 rizomi ciascuno... Il risultato del lavoro fu 53 cespi da 3/4 rizomi ciascuno (212 rizomi!!!!) Sopravvissero tutti e ricominciarono a vegetare dopo 1 settimana circa!!! Devo avere le foto da qualche parte, quando le trovo le posto!!! Portai a casa 1 delle divisioni, le altre (ad eccezione di 5 divisioni che i miei parenti usarono nei loro giardini) furono tutte vendute...
Per quanto riguarda le temperature Strelitzia Reginae e Strelitzia Juncea subiscono bruciature alle foglie a temperature intorno ai -5°C e tornano a vegetare in primavera se non si ghiacciano le radici. Strelitzia Alba-Augusta e Nicolaj subiscono bruciature gravi alle foglie a temperature di -5°C ma tendono a vegetare di nuovo in primavera con una probabilità del 100% a meno che il gelo non distrugga la zona meristematica, in quel caso ci sono speranze che nascano nuovi getti basali. Per le S. nicolaj e alba-augusta questo vale solo nel caso in cui le piante si trovino in piena terra e siano esemplari adulti e maturi!
Bisogno d'altro?


Grazie Markhus per i dettagli importanti che ci hai dati: sei eletto strelitziologo ad honorem!
 

kiwoncello

Master Florello
Scusa Markus avrei bisogno di vedere le mie fiorite!Ce le ho da tanto tempo i primi anni le portavo in casa al caldo d'inverno ma mi hanno detto che non andava bene allora le ho messe in serra fredda ma di fiori nemmeno l'ombra!Cmq questa primavera le rinvaso dato che il vaso è piccolo e rispero nel prossimo anno!ciao ciao


Pazienta Lore, le care creature vogliono un pò di anni per iniziare a fiorire.
 
Alto