• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stephanotis

V64

Aspirante Giardinauta
Sono nuova e ho bisogno di sapere che problemi ha la mia stephanotis. Fino a poco tempo fa stava bene, ma poi gli foglie hanno diventati gialli e con le macchie molto strane di colore marrone chiaro. Ho controllato tutto con molta attenzione e non ho trovato nulla di sospetto (ragnatela o parassiti). Se qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie mille.
 
Ultima modifica:

V64

Aspirante Giardinauta
Sono nuova e ho bisogno di sapere che problemi ha la mia stephanotis. Fino a poco tempo fa stava bene, ma poi gli foglie hanno diventati gialli e con le macchie molto strane di colore marrone chiaro. Ho controllato tutto con molta attenzione e non ho trovato nulla di sospetto (ragnatela o parassiti). Se qualcuno mi sa dire qualcosa? Allego foto e grazie mille.

Sono nuova e ho bisogno di sapere che problemi ha la mia stephanotis. Fino a poco tempo fa stava bene, ma poi gli foglie hanno diventati gialli e con le macchie molto strane di colore marrone chiaro. Ho controllato tutto con molta attenzione e non ho trovato nulla di sospetto (ragnatela o parassiti). Se qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie mille.
20211205_181606.jpg
 

V64

Aspirante Giardinauta
Ho tenuto in un luogo semiombreggiato tutta la estate vicino alla parete sull balcone. Con primi giornate freddi ho spostato la pianta dentro ufficio dov'è la temperatura non scende sotto il 15 gradi. Durante tutto periodo annaffiato regolarmente, evitando i ristagni idrici e lasciando asciugare il terreno. In questo periodo ho ridotto innafiatura al minimo. Ambiente e abbastanza luminoso, la presenza di altri piante di fianco rende l'aria con% giusta di umidità. Questo è il mio punto di vista, ma se la pianta sta male, allora probabilmente sbaglio qualcosa.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Solitamente l’ingiallimento delle foglie è riconducibile ad un problema legato le annaffiature, troppa o poca acqua...ma in genere trippa.
Le macchie potrebbero aver sempre a che fare con un eccesso di irrigazioni ma anche con un attacco fungineo.
Il vaso in cui si trova possiede fori di scolo?
 

V64

Aspirante Giardinauta
Solitamente l’ingiallimento delle foglie è riconducibile ad un problema legato le annaffiature, troppa o poca acqua...ma in genere trippa.
Le macchie potrebbero aver sempre a che fare con un eccesso di irrigazioni ma anche con un attacco fungineo.
Il vaso in cui si trova possiede fori di scolo?
Si, il vaso ha un drenaggio ottimo.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Allora forse quando pensi che il terriccio sia ben asciutto in realtà non lo è e sul fondo del vaso si mantiene umido.
Attendi comunque qualche altro consiglio
 
Alto