• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Areca con foglie marroni/grigie

Frafil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Vi posto un problema che ho con una pianta di Areca. Da parecchio tempo (almeno due mesi da quando me ne sono accorta) le foglie diventano di un colore grigio/marrone un po' a macchie, non in maniera regolare..Ho letto diverse discussioni nel forum, ho provato a controllare le radici ma erano sane, inoltre non ho trovato ombra di parassiti/ragnatele/macchie da ruggine. La pianta è lontana da termosifoni, l'unica cosa per cui potrebbe soffrire è qualche corrente d'aria perché si trova in corridoio, ma comunque non è vicino alla finestra e cerco di fare attenzione affinché la ventilazione non sia eccessiva. Ho cambiato vaso per vedere se era troppo piccolo, faccio attenzione a bagnarla con acqua lasciata a riposo e solo quando il terreno è asciutto e nebulizzo le foglie con regolarità, però nonostante questo la pianta continua a seccare le foglie. Cosa dovrei fare?

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondere! :)
 

Allegati

  • IMG_20210411_142312.jpg
    IMG_20210411_142312.jpg
    559,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20210411_142142.jpg
    IMG_20210411_142142.jpg
    327,5 KB · Visite: 14
  • IMG20210402105903-min.jpg
    IMG20210402105903-min.jpg
    814,8 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando queste piante si comportano in questo modo il problema è sempre legato alle annaffiature ed all'umidità ambientale.
Come e quando bagni? Bagni bene tutta la zolla?

Le correnti d'aria però alla pianta non piacciono proprio.

Ste
 

Frafil

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quando queste piante si comportano in questo modo il problema è sempre legato alle annaffiature ed all'umidità ambientale.
Come e quando bagni? Bagni bene tutta la zolla?

Le correnti d'aria però alla pianta non piacciono proprio.
Grazie per la risposta innanzitutto! Bagno la pianta dalla sommità del terreno quando vedo che il terreno è asciutto (uso il tester per l'umidità del suolo). Durante il periodo freddo (quando è iniziato il problema) mi capita circa ogni dieci, quindici giorni. Di solito aspetto che l'acqua arrivi al sottovaso e mi fermo, aspetto un po' e poi butto l'acqua rimasta in eccesso dal sottovaso. L'ambiente non è umido, ma quando bagno spruzzo anche le foglie con acqua nebulizzata.
Potrebbe essere anche un questione di poca luce?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la poca luce certamente non aiuta.
La tecnica con cui bagni è corretta anche se io non amo le nebulizzazioni.

Sicuramente l'inverno a queste piante non piace. I riscaldamenti asciugano l'aria e gli spifferi freddi sono degli schiaffi notevoli.

Taglia via le foglie secche ed aspetta la ripresa vegetativa primaverile.

Ste
 
Alto