• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas malata

balu747

Aspirante Giardinauta
Ciao Casper,quante novità oggi!Ho fatto l'album così puoi finalmente vedere la mia Zami...Dal vivo ho notato che le foglie + chiare si stanno scurendo un pochino, sono fiduciosa;in 1 foto si vedono le foglie malandate che non ho tolto,dici di lasciarle?:eek:k07:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
ho visto le foto e io lascerei li tutto senza annaffiare ancora. Se la pianta a sete, dovresti capirlo, sarà lei a chiedertelo.
il vaso che hai usato ha i fori di scolo vero?
 

balu747

Aspirante Giardinauta
Ciao Piccola Lithops, no il vaso non ha i fori ma ho usato dell'argilla espansa sul fondo come drenante...A parte toccare il terreno in che altro modo si può capire se la zami ha sete?:Saluto:
 

casper69

Guru Giardinauta
Ciao Casper,quante novità oggi!Ho fatto l'album così puoi finalmente vedere la mia Zami...Dal vivo ho notato che le foglie + chiare si stanno scurendo un pochino, sono fiduciosa;in 1 foto si vedono le foglie malandate che non ho tolto,dici di lasciarle?:eek:k07:

Corro a vedere :eek:k07:
 

casper69

Guru Giardinauta
ciao,
ho visto le foto e io lascerei li tutto senza annaffiare ancora. Se la pianta a sete, dovresti capirlo, sarà lei a chiedertelo.
il vaso che hai usato ha i fori di scolo vero?

Dai che sta bene sei stata fortunata. E non sono l'unica a dirtelo. Ok tieni presente che la mia ha sempre il terriccio asciutto. Ogni tanto passo e le do qualcosina, oddio ora un poco di più per via dei caloriferi.
 

balu747

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 :lol:per i consigli!Sono particolarmente affezionata a questa pianta perchè è stata la prima che ho preso e ha il merito di avermi fatto scoprire l'amore x le piante:flower:.Già che ci siamo...ho 1 ficus che con l'arrivo dell'inverno, ha perso quasi tutte le foglie,ne ha soltanto 3 in cima;gli ho cambiato posizione e non ne sono + cadute...Le foglie cadute ricresceranno o mi rimarrà 1 tronco "rinsecchito"?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao Piccola Lithops, no il vaso non ha i fori ma ho usato dell'argilla espansa sul fondo come drenante...A parte toccare il terreno in che altro modo si può capire se la zami ha sete?:Saluto:


scusa se te lo dico, non è sufficente secondo me l'argilla espansa come drennte, per ovviare a problemo di marcium, è bene sempre usare vasi con il foro di scolo. Quello che hai usato tu è solo un portavaso.
io ti consigliere, non arrabbiarti, di rinvasare in un vaso con fori di scolo, però aspettiamo anche altri pareri.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao Piccola Lithops, no il vaso non ha i fori ma ho usato dell'argilla espansa sul fondo come drenante...A parte toccare il terreno in che altro modo si può capire se la zami ha sete?:Saluto:


scusa se te lo dico, non è sufficente secondo me l'argilla espansa come drennte, per ovviare a problemo di marcium, è bene sempre usare vasi con il foro di scolo. Quello che hai usato tu è solo un portavaso.
io ti consigliere, non arrabbiarti, di rinvasare in un vaso con fori di scolo, però aspettiamo anche altri pareri.
 

balu747

Aspirante Giardinauta
Piccola Lithops ogni consiglio è prezioso;non vorrei stressare ulteriormente la pianta oltre che voi:eek:k07:.Cmq il prossimo fine settimana, magari la rimetto in 1 vaso coi fori.....:Saluto:
 

casper69

Guru Giardinauta
scusa se te lo dico, non è sufficente secondo me l'argilla espansa come drennte, per ovviare a problemo di marcium, è bene sempre usare vasi con il foro di scolo. Quello che hai usato tu è solo un portavaso.
io ti consigliere, non arrabbiarti, di rinvasare in un vaso con fori di scolo, però aspettiamo anche altri pareri.

scusa se te lo dico, non è sufficente secondo me l'argilla espansa come drennte, per ovviare a problemo di marcium, è bene sempre usare vasi con il foro di scolo. Quello che hai usato tu è solo un portavaso.
io ti consigliere, non arrabbiarti, di rinvasare in un vaso con fori di scolo, però aspettiamo anche altri pareri.

Io non mi sono preoccupata molto, perchè la mia è cresciuta in un portafiori di vetro e sotto aveva l'argilla espansa, ma essendo trasparente potevo controllarla, però riflettendoci, non c'erano i caloriferi, insomma credo che se la passi in un vaso con il buco, visto che l'argilla le trattiene l'acqua, non fai danni anzi. Premesso che dal sottovaso di un aventuale nuovo rinvaso non dovrà mai uscire l'acqua con la quale la irrighi.
 

casper69

Guru Giardinauta
scusa se te lo dico, non è sufficente secondo me l'argilla espansa come drennte, per ovviare a problemo di marcium, è bene sempre usare vasi con il foro di scolo. Quello che hai usato tu è solo un portavaso.
io ti consigliere, non arrabbiarti, di rinvasare in un vaso con fori di scolo, però aspettiamo anche altri pareri.

Grazie 1000 :lol:per i consigli!Sono particolarmente affezionata a questa pianta perchè è stata la prima che ho preso e ha il merito di avermi fatto scoprire l'amore x le piante:flower:.Già che ci siamo...ho 1 ficus che con l'arrivo dell'inverno, ha perso quasi tutte le foglie,ne ha soltanto 3 in cima;gli ho cambiato posizione e non ne sono + cadute...Le foglie cadute ricresceranno o mi rimarrà 1 tronco "rinsecchito"?

Credo che Piccola Lithops non ha tutti i torti. Soprattutto se vuoi verificare lo stato del terreno. Premesso che non deve mai fuoriuscire dal buco di un eventuale altro vaso, l'acqua che le hai dato....Io non mi sono preoccupata molto perchè la mia è cresciuta in un portafiori in vetro. Però non c'erano i caloriferi....aveva sotto l'argilla espansa, ma potevo controllarla perchè il vaso era trasparente.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Credo che Piccola Lithops non ha tutti i torti. Soprattutto se vuoi verificare lo stato del terreno. Premesso che non deve mai fuoriuscire dal buco di un eventuale altro vaso, l'acqua che le hai dato....
se 'acqua che le hai dato fuoriesce dai fori di scolo del vaso no problem, basta che il sottovaso non rimanga pieno per piùdi circa 15 minuti, altrimenti, lo svuoti.
 
V

vinceco

Guest
cambia vaso e poca acqua ,ricordati che è una grassa,lasciala asciutta e non sbagli mai inoltre dai possibilità alla stessa di andare in fermo biologico anch ese in casa ciò non avviene mai,ma èmolto importante.ciao
vincenzo
 
Alto