• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stepelia

cate86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mia zia ha una stepelia splendida che ha fatto anche dei bellissimi (ma alquanto puzzolenti) fiori..lei ne ha staccato dei pezzetti e mi ha detto prova a piantarla..ed io così ho fatto..l'ho messa in un vaso di terracotta con terriccio per piante grasse e argilla espansa..però noto che i "rametti" stanno diventando scuri..perchè????? non stanno attaccando e quindi muoiono? oppure è normale?

misina

Aspirante Giardinauta
Prima di interrare le talee le hai fatte seccare un po' (almeno una settimana) o le hai piantate subito, e magari anche bagnate? Perchè le stapelie e asclepiadacee in generale sono sensibilissime ai marciumi!!! In quale stagione hai fatto il tutto? Io tantissime volte ho visto marcire i fusti, a furia di sbagliare però qualcosina ho imparato..... E i risultati ripagano dalle delusioni!!! DSCN4115.jpg DSCN4759.jpg

cate86

Aspirante Giardinauta
l'ho fatto adesso..le ho lasciate fuori dalla terra 24 ore circa..e mi sembrava asciutte..però ieri ho dato acqua perchè era tutta secca..

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Spostale all'ombra durante la radicazione, non dovevi bagnare subito, ma aspettare almeno circa una settimana, o quando danno segni di aver emesso radici... non ti resta che attendere l'evolversi della situazione :)

cate86

Aspirante Giardinauta
le ho messe in casa all'ombra e non ho più dato acqua..mi sembra che siano diventate violacee :( speriamo che almeno una riesca a radicare...

Alto