• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso "figlio" aloe vera

Dargor

Aspirante Giardinauta
Ciao! Oggi mia madre ha preso una nuova pianta di Aloe vera, e l'ha subito voluta travasare in un nuovo vaso più grande (il precedente era piccolo, la poveretta stava esplodendo fuori, l'ha preso al supermercato): si è staccato un "figlio" dell'aloe, una piantina di un 6 cm con tanto di radici! L'ho messa in un altro vaso di terracotta più piccolo con la terra apposta per le piante grasse, ora mi chiedo: devo aspettare a bagnarla come si fa con le talee o posso bagnarla subito visto che ha le radici? Inoltre, visto che sul foglio di istruzioni c'è scritto di tenerla in penombra (mi sembra strano), posso tenerla in camera mia (ambiente piuttosto luminoso con una finestra sul soffitto e una laterale)? Sto cercando piante grasse che si possano tenere in casa e non a sole diretto...mi piace tanto l'idea di tenere piante grasse nello studiolo ma a quanto pare con le altre tre (vedi post in identificazione piante grasse) ho fatto un danno :(

Grazie mille!
 

Commelina

Master Florello
puoi bagnare moderatamente già da subito. Per quanto riguarda il tenerla in casa non sono d'accordo. Puoi ripararla in casa in inverno (senza caloriferi) ma finchè non fa freddo la lascerei all'aperto e a mezz'ombra :)
 

Dargor

Aspirante Giardinauta
Capisco, grazie mille! Sai consigliarmi qualche pianta grassa e simili che può vivere tranquillamente in casa? Forse chiedo troppo, non so se esistono xD
 

Commelina

Master Florello
la sansevieria è una delle pochissime che tengo in casa. Le piante non nascono negli appartamenti.... mi viene sempre da ridere quando i fiorai vendono le piante da appartamento :)
La sansevieria non fila, al massimo impallidisce un po' e quindi ogni tanto (due volte l'anno) mischio un cucchiaio di fertilizzante liquido mentre annaffio. Tieni presente che questa pianta deve avere sempre il terriccio asciutto quindi se la scegli la devi bagnare pochissimo.... mezzo bicchiere d'acqua ogni 10-15 gg. Al momento non mi vengono in mente altre piante che restino indifferenti alla mancanza di luce :)
 

noretta

Aspirante Giardinauta
Proprio oggi leggevo nel libro regalatomi da Opuntia (grazie di nuovo!) che le piante grasse hanno bisogno di molta luce...un altro motivo per non tenerle dentro casa, preferibilmente.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ti consiglio anche la Zamioculcas (Zamia)
E'una pianta succulenta , con fusti e foglie ciccioteli. Vuole un'adeguata illuminazione, ma lontano dai raggi diretti del sole. In primavera può essere portata fuori in luogo ombreggiato o semiombreggiato ,deve essere innaffiata pochissimo, si innaffia quando il terriccio è completamente asciutto, quindi ogni 10-15 giorni in estate , molto meno in autunno- inverno ,comunque dipende dalla temperatura dovuta ai caloriferi. Ha una crescita lenta
Va concimata con concime per piante grasse. Come terriccio va bene quello per piante grasse. Teme il marciume radicale e la cocciniglia ,le basse temperature, che non devono scendere sotto i 15°
 
Ultima modifica:

Dargor

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Secondo voi tutte le mie piante che erano in casa, se le lascio fuori di notte soffrono troppo? Mi spiego meglio: ho cominciato a metterle la mattina presto fuori sul balcone, però all'ombra per evitare scottature. Mi chiedevo se la notte devo ritirarle (visto che erano abituate a stare in casa, presumo a climi più miti) o se posso lasciarle nello stesso punto. Voi che dite?

Ci sono 3 piante abbastanza grandi, 3 piccoline e un po' di figli appena piantati della Kalanchoe daigremontiana...
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Vedo che la locaità da cui scrivi è la Brianza ,non so che temperature ci siano da te la notte,ma credo che in questo periodo anche da te le temperature siano superiori ai 12 gradi, quindi puoi lasciare fuori la Kalanchoe anche di notte , cosa che ti sconsiglierei in autunno inoltrato ed in inverno con temperature più basse. Questa pianta è abbastanza rustica, ma non sopporta temperature sotto i 12 gradi.
 

LIGIA

Giardinauta
Secondo me fare un via-vai con le piante in casa e fuori non va per niente bene.
Lasciale fuori più che puoi,magari in questo periodo quando le temperature lo permettono.
Pure portate fuori non spostarle spesso,cerca di trovare il posto giusto e lasciale li :D
 

Dargor

Aspirante Giardinauta
Scusate, il figlio di aloe vera che ho travasato è diventato strano :( le foglie non sono più verde brillante ma tendono al rossiccio trasparente, e soprattutto le foglie sono mollicce :( che è successo? potrebbe essere che le è arrivato troppo sole (l'hanno spostata senza dirmelo)? Non credo sia marciume perchè la ho bagnata solo due volte da quando l'ho travasata! :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Inoltre è passata solo una settimana dal travaso (dal 29/8 quando dici di averla trapiantata ad oggi), l'hai già bagnata troppo.
 

Dargor

Aspirante Giardinauta
Sì ma l'ho bagnata proprio con il contagocce, perchè l'ho appena travasata! Tipo un quarto di tazzina di caffè, per intenderci :(
 

LIGIA

Giardinauta
Secondo me il figlioletto era troppo piccolo e certo che per un bel po fa fatica addattarsi ad una nuova vita.
Meglio se lo tratti come un neonato in senso che non deve stare in pieno sole,non dare troppa acqua,ecc.Fai tutto gradualmente.
Sinceramente,anche staccato dalla madre l'avrei lasciato vicino a lei fino che cresceva ancora un po .
E successo anche con il mio aloe,però il figliolo era più grande del tuo,adesso e diventato una bella pianta con altri due figlioletti piccoli come il tuo :)
 
Alto