• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stenocactus multicostatus?

giallopersia

Maestro Giardinauta
P7260036.jpg

L'ho comprata ieri mattina, mi piacciono tanto quelle piegoline tutt'intorno:love:. Per quanto riguarda l'identificazione ho fatto delle ricerche da sola in quanto il vaso era sprovvisto di cartellino. Che dite esperti è giusto?

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao M. Grazia, ho fatto un controllo su un libro di Cactus e ho trovato che lo Stenocactus era conosciuto come Echinofossulocactus, si riconosce per le numerose coste marcate e spesso ondulate, la specie multicostatus ne ha in tutto 89 (più di qualsiasi altro Cactus). La tua pianta mi pare che ne abbia molte di meno, ma può darsi che sia un ibrido, perciò penso che tu abbia visto giusto. Complimenti per la bella ciccina. Saluti :flower: :Saluto: :flower:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaoooo assomiglia tantissimo al mio che è cartellinato così...Echinofossulocactus multicostatus,prova a confrontarlo col tuo!!!ciao ciao

img_6280-qpr.jpg

img_6270-qpr.jpg

img_6268-qpr.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciaoooo assomiglia tantissimo al mio che è cartellinato così...Echinofossulocactus multicostatus,prova a confrontarlo col tuo!!!ciao ciao
...
In effetti sembrano tutti uguali, ma vedi come quello di giallopersia ha la spina centrale più lunga e piatta rispetto al tuo?

Alto