• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes senza ascidi...

Stefi80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento, in quanto frequento il forum molto assiduamente da lettrice ma è la prima volta che scrivo... :)
Mi serve l'aiuto di voi esperti per una nepenthes comprata lo scorso anno in un vivaio, purtroppo non ho idea della varietà, sul cartellino non c'era scritto nulla e non mi è venuto in mente di chiedere info al vivaista.
La pianta sta benone, da allora è quasi raddoppiata, ha emesso un sacco di foglie nuove, ma MAI, dico MAI, un nuovo ascidio... Sicchè, essendo seccati quelli che aveva quando l'ho comprata, ora sembra un floridissimo vaso di lattuga... :muro::muro::muro:

La tengo in cucina, esposta a sud ma protetta da una tenda (quindi posizione molto luminosa), cerco di darle acqua demineralizzata regolarmente, diciamo che cerco di non fare mai asciugare il substrato (qualche volta l'ho dimentica eh, e quando l'ho annaffiata il terriccio era bello asciutto), temperatura tra 18 e 21 gradi in inverno, in primavera estate da 21-22 gradi a salire...

Mi dite che cosa sbaglio? Quali sono le condizioni favorevoli per l'emissione di ascidi?
Aiutatemi please, non mi piace la lattuga...

Grazie a chi mi risponderà...:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
tanto anche se chiedevi al vivaio non avrebbe saputo dirti nulla!!!! :fischio:
E benvenuta. Alla tua nepenthes serve solo tanta luce, temperatura costante e umidità. E tempo. Dalle tempo, oltre le 3 cose di prima e vedrai che in questo periodo comincerà a sfornare i primi ascidi. Non svuotarli, non aggiungere acqua, non fare nulla. Se ti capita un insetto vivo o morto lo metti dentro. E basta.
Probabilmente è una ventrata o una rebecca soper.
 

Stefi80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli...
Ancora una domandina se posso approfittare della tua pazienza, come faccio a procurarle l'umidità giusta? Devo nebulizzarla?

Intanto mi metto in attesa dei cari ascidi...

Buona giornata e grazie!
 

Vagabonda

Florello Senior
l'umidità è quella dell'ambiente. Se la tieni con un velo d'acqua nel sottovaso, al sole, dietro un riparo, l'umidità intorno alla pianta è assicurata. Le nebulizzazioni aiutano, ma fanno presto ad evaporare al sole. Cerca di capire se il posto in cui la tieni è umido o secco, e se è secco cerca un rimedio per farlo diventare umido, mettendo acqua in giro.
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Spesso il motivo più frequente per cui le Nepenthes (soprattutto gli ibridi che si trovano comunemente nei garden) non producono ascidi è perché non ricevono luce a sufficienza. L'umidità, specialmente per l'idrido Nepenthes X Ventrata non è quasi mai la causa della mancata produzione di ascidi. Per produrre ascidi è necessario che la pianta tragga l'energia necessaria soprattutto dalla fotosintesi. Se la luce non è sufficiente (come tempo ed intensità) la pianta "rinuncierà" a produrre strutture costose, come lo sono gli ascidi, dal punto di vista energetico.
 
Alto