• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso mammillaria con radiciona

rosagialla

Giardinauta
A maggio ho comprato questa mammillaria
P5100032rid.jpg che è identificata come M. Coahuilenisis. Era fiorita quindi ho aspettato a fare il controllo delle radici e il rinvaso.
Ieri mi sono decisa e ho trovato una radiciona che non mi era mai capitata
P6210009rid.jpg P6210010rid.jpg P6210011rid.jpg

Nel vasetto in cui l'ho comprata c'era solo ghiaino. E' quello richiesto per queste radici o è il terriccio che usa normalmente Uhlig (da cui l'ho comprata)? Con radici di questo genere come ci si comporta? Uso lo stesso terriccio che uso normalmente? Ha bisogno di qualche attenzione in più rispetto alle altre mammi?
Dopo tutte queste domande, aggiungo l'ultima: l'identificazione è esatta?
Grazie in anticipo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che abbia una grossa radice non cambia nulla.
Il venditore da cui l'hai comprata è uno specializzato in piante grasse quindi l'identificazione credo sia giusta.
Per il rinvaso, visto che anche il terreno era quello giusto, comportati nel modo normale.
Pulisci bene le radici. Lascia la pianta due o tre gironi con le radici all'aria ad asciugare. Ripianta in terreno drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti) e non bagnare per qualche giorno.
Scegli un vaso in cui il radicione stia comodo.

Ste
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie Stefano.
Procederò come mi hai indicato.
Un'ultima domanda: anche per le annaffiature mi comporto come con le altre cicciotte o la radiciona assorbe in modo differente?
 
Alto