• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo o fogliolina?

manu_77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova del forum, mi sono iscritta ieri sera
ho un'orchidea phalaenopsis da dicembre, quando l'ho avuta in regalo era fiorita, poi verso marzo a fioritura completata ho tagliato lo stelo (sopra il 3° nodo come suggerito un pò ovunque tra internet e persone che conosco) ora mi si presenta questa situazione da circa 3 settimane sta spuntando qualcosa dal 3° nodo, all'inizio pensavo fosse uno stelo però da un paio di giorni sono in dubbio, anche perchè tutte le foto che ho visto in internet di steli non sono così, vi posto alcune foto appena scattate!








è un piccolo "figlio"????stanno spuntando foglioline???
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si è un keiki, ovvero un figlioletto.
Prima metterà le foglie poi delle proprie radici.

Ciao

PS benvenuta!!!
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
o che meraviglia!!!!grazie mille x la risposta!!!
consigli sulla cura??
io una volta a settimana la bagno, la immergo nell'acqua lasciandola una 20 di secondi e poi sotto il rubinetto lavo le foglie
tutti i giorni pulisco le foglie con un pezzo di carta umido e poi gli do una spruzzata....sempre al mattino!
esagero???
con questo caldo è giusto bagnare una volta a settimana??
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
consigli sulla cura??
io una volta a settimana la bagno, la immergo nell'acqua lasciandola una 20 di secondi e poi sotto il rubinetto lavo le foglie
tutti i giorni pulisco le foglie con un pezzo di carta umido e poi gli do una spruzzata....sempre al mattino!
esagero???
con questo caldo è giusto bagnare una volta a settimana??

dunque eviterei il lavaggio delle foglie :D ma anche la pulitura così frequente.
Ricordati che sono piante molto sensibili ai marciumi, e se resta acqua nell'attaccature delle foglie o nell'apice, saranno dolori, ora fa caldo e i rischi sono minori, infatti per sera la pianta è di certo asciutta, ma con il freddo questa prassi è molto pericolosa.
Per la modalità di annaffiatura va bene, anche qui un piccolo suggerimento, usa acqua demineralizzata, a lungo andare con l'acqua del rubinetto potresti avere problemi.
Concime ogni 2 o 3 annaffiature
Per le annaffiature non devi rispettare un tempo preciso, ma devi bagnare solo quando le radici nel vaso da verde diventano argentate.
Comunque è meglio ritardare un'annaffiatura che anticiparla.
ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
per ora con questo caldo se rimane acquan el colletto una volta al giorno non succede nulla. Il problema è in inverno appunto come ti hanno detto che l'acqua ci rimane una giornata quasi.
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti x le risposte!!! :)
il concime l'avevo dimenticato faccio un sabato si e uno no....domani sarà giorno di concime....
l'acqua demineralizzata dove la trovo??al supermercato???una mia amica usa l'acqua piovana, ma ovviamente se non piove è un disastro...
io le radici verso fine settimana le vedo di un verde sbiadito come sfumati di bianco, è quello che intendi????
cavoli starò molto attenta all'acqua che non rimanga tra le foglie.....grazie mille
 

Zenais

Giardinauta Senior
esattamente.... le radici quando le bagni sono verdi... man mano che si asciugano prendono una colorozione grigiastra.... il trucco è non far seccare completamente le radici ma nemmeno tenerle a bagno inzuppate in acqua. L'acuqa demineralizzata la trovi al supermercato ma nonp rendere quella profumata però :). Il concime diluiscilo il doppio rispetto alla quantità consigliata.. si puoi darlo un sabato si e uno no.... solitamente si da ogni 15 giorni o anche ogni mese.
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
ok allora provo al supermercato....se non la trovassi potrebbe andare bene far bollire l'acqua e lasciarla raffreddere??? oppure l'acqua piovana..????
spero mi rifaccia i fiori...sono molto impaziente ....
domani cerco qualche foto del fiore così vedete anche il colore.....!!!
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
come promesso ieri volevo farvi vedere il colore dei fiori!



Uploaded with ImageShack.us

in questa foto l'avevo appena avuta in regalo...



Uploaded with ImageShack.us


oggi sono andata a fare un giro all'ikea ed era pieno di orchidee...dovevo portarmi un para occhi!ne avrei portate via almeno 5 o 6!!!mio dio!!!erano una + bella dell'altra alcune della stessa qualità delle mia, a puntini o righe...che belle!!!!! e altre 2 non so come si chiamavano ma erano una meraviglia una sul rosso tendente al bordeaux, e l'altra con i fiori grandi circa 2 cm gialli...mamma che belle!!!! devo trattenermi fino a dopo le ferie, mia mamma non ha x niente il pollice verde e dovrà curarmi tutte le piante che tengo al lavoro comepresa l'orchidea...sono molto preoccupata....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Io non so se la tua acqua di rubinetto sia piena di sali o meno, il più delle volte le acque di acquedotto lo sono, bollirla serve a poco.
Puoi usare acqua piovana, demineralizzata, acqua dei condizionatori, insomma tutto quello che trovi che sia povero di sali.
Se invece dovessi avera un'acqua di rubinetto con un conducibilità inferiore ai 400 microsiemens potresti anche usarla, molti pubblicano i dati relativi all'acqua distribuita (per esempio a napoli è di 870 microsiemens).
Il problema è che queste piante mal tollerano una concentrazione elevata di sali, e a lungo andare potresti avere problemi, se poi ad un'acqua già carica di sali andiamo ad aggiungere il concime, i sali arrivano a valori veramente esagerati e rischi di rovinare completamente le radici.
Per questo se non conosci il valore della tua acqua è meglio orientarsi sulla demineralizzata.
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
ok perfetto allora sto sulla demineralizzata o quella piovana...(sempre che piove qui oggi davano temporali ma c'è il sole maaa) ihih ho gia preparato fuori 3 catini ma mi sa chi mi porto solo sfortuna....!!!! :-S
ho una novità sul piccino!credo abbia un gemello!!!su un lato sta spuntando un altra fogliolina!!!
che meraviglia, l'altra invece è cresciuta parecchio, si vede gia la seconda che inizia ad uscire .... nel pomeriggio porto la macchia fotografica e vi faccio vedere l'aggiornamento!!
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
ecco il secondo bimbo!! ma lo stelo uscirà dopo???
potrebbe uscire qualcosa anche dagli altri 2 nodi + sotto???



 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no, nei nodi sottostanti di norma non esce nulla ...

io invece ti dico si, potrebbe uscire anche dai nodi sottostanti, se la pianta è in vena di keiki...te li fa
la mia lo scorso anno ne ha fatti 4, 2 per stelo uno addirittura su una ramificazione secondaria...deciderà lei, e mi sembra molto produttiva :)
staremo a vedere
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
bene bene! allora staremo a vedere!
un nuovo stelo lo può fare in qualsiasi momento oppure prima deve finere con le foglioline e radici del keiki???
potrebbe anche non fare steli??
scusate le mille domani ma è la mia prima orchidea, voglio sapere e imparere...
 

manu_77

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho una news!!! prima mi sono accorta che sta spuntando qualcosa dalla base! c'è una pallina all'esterno sulla base vicino alla "terra" sarà un stelo questa volta??? domani faccio la foto....
 
Alto