• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo hoya kerrii

grazia longo

Aspirante Giardinauta
ho da diversi anni una hoya kerrii la pianta ha prodotto una decina di foglie grandi bellissime questa estate è uscito uno stelo lunghissimo circa un metro al cui apice stanno uscendo delle foglioline che devo fare lo taglio in quanto il vaso lo devo tenere in terra poggiato ad un mobile
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Credo che ti convenga di più trovare un altro posto per la pianta che tagliare lo stelo.
Le Hoya sono molto delicate e "permalose", non credo sia conveniente tagliare...

Comunque sentiamo se qualcuno ha delle dritte migliori delle mie da dare!

Ciao ciao

P.S.: ce la fai a mettere una foto? :ciglione:
 
Ultima modifica:

bianca53

Giardinauta Senior
metti la foto ....dai che è una hoya praticamente introvabile e sono curiosa di vedere una pianta che non sia sempre con una foglia.....per il taglio ...io la lascerei crescere se non devi fare talee puoi fare una sorta di archetto sopra il vaso come si fa per le stephanotis(mi sembra si chiamino così) hai presente quella pianta? e lei si attorciglia camminando....
 

grazia longo

Aspirante Giardinauta
immagine099f.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Grazie!

WOW!!!!!!!
Ma è bellissima!!!!!
Chissà se la mia foglia si trsformerà mai in pianta!!!

Vedendo l'immagine capisco perché parlavi di tagliare lo stelo. Purtroppo non ho abbastanza esperienza per dirti se ti conviene farlo o no. A intuito e se fosse mia, la lascerei così, magari le fornirei un appoggio su cui arrampicarsi perché so che gradiscono.

Complimenti di nuovo per la bella pianta,
ciao,
Lucia
 

Pin

Master Florello
Lo stelo sta mettendo le radici aeree, e probabilmente si sta preparando alle "spighette" per i fiori.
Non tagliare, è una pianta rampicante quindi è normale che si allunghi, puoi rigirarla se vuoi, o farla scendere.
 

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Io non ne so nulla, ma quella pianta mi piace moltissimo, e la sto cercando ovunque.. Da quello che ho letto è una rampicante.. Cioè, "semi-rampicante", tende ad allungarsi.. Guarda le varie foto su google immagini, magari capirai meglio!
 
Alto