• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale: quando si pota?

Starla

Giardinauta Senior
sicuramente dopo marzo.. a inizio primavera... che con sto tempo pazzo non si sa bene quando arriverà!!!

Allopacs

Master Florello
Stella di Natale:quando si pota?

Ciao a tutti, vorrei sapere quando si potano le stelle di Natale.
Ciao ciao e grazie mille

Ebbene Indice Verde si pota dopo la fioritura, quando la pianta entra in riposo, si potano energicamente sopratutto i rami che hanno fiorito.Bisogna ricordarsi di potarla a fondo in primavera, poi si possono fare altre potature leggere ma non oltre agosto, altrimenti non produrrà le sue belle foglie rosse.:Saluto: Allo:flower:

Euphorbia pulcherrima

Ciao a tutti,
questo è il primo post sulle stelle di natale che scirvo nella stagione 2006/07 .. l'hanno scorso invece ... vabbè

Dunque: le stelle di natale ormai hanno perso molte foglie (e chi non le ha perse ci manca poco) e rimarranno solo le bratee rosse in cima e tutto il resto spoglio.
E' qui tra la fine di gennaio e la metà (max fine) fi febbraio che vanno potate.
Sterilizzate le forbici, tagliate a 1/3 (15 cm circa) i rami stando attenti di fare il taglio subito sopra una gemma orientata verso l'esterno del vaso (i rami nuovi non devono entrare nella chioma o cresceranno male e daranno problemi di aereazione alla vegetazione).
Fatto ciò irrorate con un buon fungicita e mettete la pianta in luogo ombroso, bagnatela poco poco (quanto asciuga un goccino) e non concimatela.
Quando le temperature cominceranno a risalire la pianta si risveglierà ed emetterà nuove gemme. Da qui si ricomincia con acqua e concimazioni.
Quando la temperature è maggiore a 13°C portatela all'esterno (anche in sole pieno abituandola) sarà più facile poi portarle a fioritura in autunno.

Come dice Allopacs durante la primavera estate si possono fare piccole potature di formazione o eliminare rametti esili e secodari.

Ciaoooo :froggie_r

P

Piera1

Guest
Grazie Giulio per il consiglio, io non ho stelle di Natale per via dei gatti, ma se mi dovessi convincere a comprarne una, i tuoi consigli mi torneranno utili.

Euphorbia pulcherrima

Ciao a tutti,

@ seya: proprio per questo la devi potare e mandare un attimo in riposo. Se non la poti rischi di avere una pianta stentata e aggrovigliata, perchè la vegetazione crescerà disordinata. Se la poti e la tratti come ho scritto la rallenti un po' e le fai fare una bella vegetazione quando c'è più luce e lei crescerà sana e dritta.

Robin1976

Giardinauta
Ma la mia non vuol saperne di perdere le foglie!!! Ci sono ancora tutte!!! Verdi e rosse!!! Che faccio? A suo tempo devo potare ugualmente? Mi piange il cuore :cry: Tanto che anche a me sta mettendo due brattee rosse nuove nuove!! :cry: :cry:

pavola33

Giardinauta
Anche la mia, che è all'aperto vicino al muro di casa da Natale, ha ancora tutte le brattee rosse e molte altre verde scuro, ma il freddo che a Roma è arrivato solo mercoledì scorso gliene ha già fatte cadere un po'.

Seguirò i vostri consigli e la poterò tra un pochino. E allora potrò anche rinvasarla, con terriccio per acidofile?

Personalmente, da quando è arrivata a casa nostra, non l'ho mai portata dentro:

1) perché fuori dava un bellissimo tocco natalizio al giardino;

2) perché le esperienze precedenti, di "stelle" portate in casa, sono state sempre negative

e quindi ho deciso di tentare di acclimatarla, incoraggiata anche dai consigli di qualcuno di voi.

Ciao a tutti

blureddino

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lo stesso "problema" di Robin: quest'anno (eureka, eureka!!) la stella di natale non solo è sopravvissuta alle feste, che per me è già un evento, ma è ancora in piena fioritura: che mi consigli, Giulio? La poto lo stesso a Febbraio, così si riposa un pò?
Grazie

Euphorbia pulcherrima

Ciao a tutti,
come ho già detto, la potatura serve per rinforzare la pianta. Se non viene tagliata le nuove vegetazioni crescono un po' ovunque entrando dentro la chioma già presente e soprattutto crescono troppi di rami nuovi che non sono solo esili ma anche tutti storti.
Se la pianta è ancora molto fogliuta si può aspettare fine febbraio, ma (lo so vi piange il cuore ... ) se allora dovesse avere ancora foglie, bhe vi consiglio di potarla ugualmente.
Queste perchè, come dicevo, la pianta per vegetare bene e avere una buona forma deve essere potata molto bene e fatta riposare un pochino.
Vorrei solo ricordare che sono sfruttatissime e che, dopo una stagione di coltivazione (si comincia in piena estate) sono stanchette. Per cui dopo aver evitato correnti d'aria, ristagni e marciumi e insetti vari ... fatele riposare!!

Le indicazioni per una corretta potatura le ho inserite in un post poco più sotto... non voglio insegnare nulla a nessuno ma mi sono fatto un po' di esperienza dopo tre anni passati ad imparare i segreti x salvare le stelle invendute dell'azienda collegata alla scuola dove studiavo.

Così mescolando coltivazione industriale e casalinga sono riuscito a salvarne parecchie...provare per credere.

Molto importanti sono le cure post taglio .... non scherzo!!

Ciaooooo :froggie_r

seya

Master Florello
va bene Giulio, però seya pota a occhi chiusi...ne ho due in ufficio, una verde dell'anno scorso (tutta aggrovigliata :)) e una rossa...

sigh io piange.....non ci posso pensà...

seya

Master Florello
Giulioooooooooo help me pliiiiiiiiiiiiiiis

tutto chiaro una cippina:D :ciglione:
io ho cercato il tuo post sulla potatura della stellina, ma trovato nienteseya...
ti pleeeeeeeeeeeeego, posti qui?
eh? eh?:froggie_r
grassssie!!!:love_4:

P

Piera1

Guest
Ecco qui Seyuzza, l'avevo salvato, non si sa mai, può servirmi.

Euphorbia pulcherrima
Ciao a tutti,
questo è il primo post sulle stelle di natale che scirvo nella stagione 2006/07 .. l'hanno scorso invece ... vabbè

Dunque: le stelle di natale ormai hanno perso molte foglie (e chi non le ha perse ci manca poco) e rimarranno solo le bratee rosse in cima e tutto il resto spoglio.
E' qui tra la fine di gennaio e la metà (max fine) fi febbraio che vanno potate.
Sterilizzate le forbici, tagliate a 1/3 (15 cm circa) i rami stando attenti di fare il taglio subito sopra una gemma orientata verso l'esterno del vaso (i rami nuovi non devono entrare nella chioma o cresceranno male e daranno problemi di aereazione alla vegetazione).
Fatto ciò irrorate con un buon fungicita e mettete la pianta in luogo ombroso, bagnatela poco poco (quanto asciuga un goccino) e non concimatela.
Quando le temperature cominceranno a risalire la pianta si risveglierà ed emetterà nuove gemme. Da qui si ricomincia con acqua e concimazioni.
Quando la temperature è maggiore a 13°C portatela all'esterno (anche in sole pieno abituandola) sarà più facile poi portarle a fioritura in autunno.

Come dice Allopacs durante la primavera estate si possono fare piccole potature di formazione o eliminare rametti esili e secodari.

Ciaoooo

Si seyuzzolaaaaa!!

Ciao, :D :D :D
Forse mi sono spiegato male io ... non era una nuova discussione, era qui, pochi commenti più in là (pag. 2)...
Riporto:

Ciao a tutti,

seya

Master Florello
Santapupattola, io sono la solita disperata storditella.....ma come ho fatto a non accorgermene, ho salvato tutto quello che avete scritto qui, in un file, e poi di solito me li stampo per leggermeli in treno o metropolitana....ahahahah

grassssiePieraeGiulio grassssie!!! :)
tao tao

sara1

Giardinauta Senior
la domanda sorge spontanea. la mia stella di natale davvero micro sara' alta in tutto 15 cm e ora e' uno stecchino spoglio spoglio,non ha poi' le foglie rosse,non ha quelle verdi,sono rimasti soli gli effettivi fiori in cima e francamente non sono nemmeno sicura che sia ancora viva. la devo potare comunque? quanto?

Alto