• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coservazione stella di natale

Antoniof

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho bisogno un'informazione come e dove conservare la stella di natale adesso che non è più il suo periodo di esposizione Grazie mille.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dunque, per quello che posso dirti (ho una stella di Natale che sopravvive da un paio di anni....), una volta che sfiorisce, secondo me conviene tagliare i rami che hanno fiorito fino a lasciare qualche gemma, da cui partiranno nuovi rami. Quando smette il pericolo di gelate conviene mettere la pianta fuori in posizione ombreggiata e lascaircela fino all'autunno, annaffiandola ma non troppo. Poi siccome il più delle volte il terriccio in cui si trovano fa abbastanza schifo e rischia di far ristagnare l'acqua provocando marciumi, forse conviene rinvasarla, direi a primavera inoltrata, mettendola in un vaso più grande con un terriccio drenante (io uso molta pomice).
In autunno preferisco lasciarla all'aperto il più possibile, almeno finchè non inizia il rischio di gelate, perchè poi in casa tende a essere piuttosto stressata e a perdere le foglie, quindi più tardi ci va e meglio è.
Riguardo alla fioritura, per farla fiorire a Natale è necessario seguire una procedura ben precisa (in pratica nel mese di settembre occorre tenerla al buio completo per tot ore al giorno, ma non ci ho mai provato....), se invece la lasci alla luce naturale, fiorirà in febbraio (la mia adesso sta fiorendo, pur essendo praticamente priva di foglie), anche perchè dovrebbe essere proprio questo il suo periodo di fioritura nonostante il nome....
 

Juliette

Aspirante Giardinauta
Non sono molto esperta in realtà ma ti confermo che le stelle fioriscono tra febbraio e marzo, meglio se le tieni in luogo non troppo freddo e non direttamente esposte al sole.
Anche io so che vanno tenute al buio. in questo modo dovrebbero continuare a germogliare di foglie verdi ma senza fiorire.
 
Alto