• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stazioni meteo amatoriali, piccola guida

america

Maestro Giardinauta

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ciao America, le stazioni meteo hanno un software dedicato che permette di scaricare tutti i dati meteo registrati. Normalmente il trasferimento dei dati avviene tramite cavo usb, accendi il pc, lo colleghi alla consolle e scarichi; ci sono anche stazioni che hanno il cavo seriale e non usb, ti consiglio assolutamente l'usb.

Come scrissi sul topic principale, attenzione a schermare correttamente il sensore termo-igro con apposito schermo solare. Tranne le Davis le restanti stazioni hanno bisogno di questo intervento.

Per trasmettere i dati online 24h hai bisogno di un pc sempre acceso con un software specifico (quasi tutti gratis).
Altrimenti utilizzando il meteoplug WDS5 che hai visto su Eurowebcam puoi trasmettere senza utilizzare un pc. Le Davis ad esempio hanno un datalogger ip dedicato a questo.

Per unirsi alla rete di Linea Meteo, oltre al fatto di trasmettere i dati online devi assicurarti di avere un'installazione il più possibile a norma che fornisca misurazioni il più possibile veritiere.(sul topic iniziale c'è un link del Centro Meteo Lombardo).
Puoi farlo sia con le Lacrosse, che con le Tecnoline, Pce, Davis, Oregon ecc.

Piccolo consiglio, non scegliere stazioni molto economiche, quelle che hai visto in offerta vanno bene e ormai conosciute e utilizzate da anni. Con €150 hai già un buon prodotto ad uso amatoriale.





Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Grazie per le info. Che mi dici della stazione pce fws che ho messo nel mio post precedente? Nel forum meteo network non ne parlano male

Inviato dal mio GT-I9210 utilizzando Tapatalk
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
È una bella stazione, affidabile, per alcuni aspetti è meglio delle Lacrosse..vai tranquillo è un buon acquisto, nel link che hai postato ti spiegano molto bene le potenzialità della stessa ;)


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Domanda secca.
Esiste qualcosa wifi a prezzi umani? nel senso che la base si collega al wifi ed io dal pc mi collego a lei e scarico i dati, sempre wifi senza collegare niente via cavo. Un pò come le stampanti per capirci.
Sto controllanto ora ma non mi sembra di trovare niente.....
 

america

Maestro Giardinauta
PCE-FWS 20 con relativo schermo solare acquistata oggi.

Ora appena mi arriva faccio la modifica al pluviometro come consigliato nel forum di linea meteo se non erro. Poi installo il tutto sopra al tetto. :hands13:
 

america

Maestro Giardinauta
Stazione arrivata ieri.
Ora sto studiando nell'ordine come:

- fare il montaggio ottimale sopra al tetto.
- modificare il pluviometro come letto sul forum meteonetwork
- Registrare spazio web su altervista e caricare i dati con cumulus
- varie ed eventuali :D

In pratica un brain storming..... saltando di qua e di la da una cosa e l'altra senza concluderne mezza..... :boh:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
grande america :hands13: è lo stesso modello che vorrei acquistare prima della primavera.

sbt4N4F.jpg


questa in allegato è la centrale PCE FWS-20 dove prendo i dati e posizionata circa 300 metri da casa mia, però il dato "Evapotraspirazione" è sempre a zero anche nei periodi estivi. Appena ci prendi confidenza semmai dimmi se tu riesci a prelevare questo dato e altre info utili.

ciao
 

america

Maestro Giardinauta
Ciao Max,
allora il dato che vedi sempre a zero per l'ET è perche il software che vedi (cumulus) è generico per varie stazioni ed alcune di queste hanno la possibilità di aggiungere il sensore per la radiazione solare come ad esempio la davis (se vai indietro ai post 4,5, e 6 di questo topic è spiegato) ma costano un botto.
Quindi se la stazione fornisce il dato dell'ET cumulus lo riporta, altrimenti starà a zero forever.

La PCE-FWS 20 è una stazione entry level (anche perchè per la cifra che costa non puoi pretendere molto di più) al quale ho aggiunto lo schermo solare autocostruito perchè quello in dotazione costa meno di zero.
C'è da fare anche una piccola modifica al pluviometro ed aumentare l'altezza delle pareti laterali per evitare che le goccie di pioggia quando cadono evitino di schizzare fuori dalla sua base falsando il dato finale.

Ieri ho messo online la stazione ieri, devo solo sistemare il template e altre cose, poi pubblicherò il tutto.

Se hai dubbi chiedi pure.....
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Per il mio livello giusto l'acquisto di una centrale entry level poi un giorno magari.....

Leggendo le caratteristiche ha molte cosette da studiare.

Allora buon divertimento e attendiamo i primi risultati.

Thx.

Inviato con tapatalk 4
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ciao Max,
allora il dato che vedi sempre a zero per l'ET è perche il software che vedi (cumulus) è generico per varie stazioni ed alcune di queste hanno la possibilità di aggiungere il sensore per la radiazione solare come ad esempio la davis (se vai indietro ai post 4,5, e 6 di questo topic è spiegato) ma costano un botto.
Quindi se la stazione fornisce il dato dell'ET cumulus lo riporta, altrimenti starà a zero forever.

La PCE-FWS 20 è una stazione entry level (anche perchè per la cifra che costa non puoi pretendere molto di più) al quale ho aggiunto lo schermo solare autocostruito perchè quello in dotazione costa meno di zero.
C'è da fare anche una piccola modifica al pluviometro ed aumentare l'altezza delle pareti laterali per evitare che le goccie di pioggia quando cadono evitino di schizzare fuori dalla sua base falsando il dato finale.

Ieri ho messo online la stazione ieri, devo solo sistemare il template e altre cose, poi pubblicherò il tutto.

Se hai dubbi chiedi pure.....

Ottimo lavoro America!!!
L'et purtroppo é un parametro che fanno pagare caro!
 

america

Maestro Giardinauta
@nitrogreen: ho bisogno del tuo aiuto.
Tu cosa usi per importare i dati della stazione sul PC? Sto usando easy weather con cui mi trovo bene. Ma il dato del pluviometro non riesco prelevarlo correttamente. Io esporto i dati in file .csv e da li poi con delle formule prelevo i vari dati come T media, max, min, ecc.

Ho usato velocemente cumulus ma se non erro non è possibile eportare i dati in file .csv o similare.
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ciao America, io utilizzo un datalogger ip Davis che trasmette online 24/h i dati e li invia ai loro server. Ogni tanto scarico tramite sofware, sempre Davis, i dati sul pc. Purtroppo non utilizzo e conosco gli altri software, puoi sempre fare una ricerca in rete sulla tua problematica, c'é sempre un sacco di materiale da consultare che puó esserti utile.
 

Marcello

Master Florello
ciao America,
potresti anche associarti e mettere online i risultati.
Forse conosci gia' pero' ti segnalo questo sito dove alcuni utenti piazzano a casaccio l'anemometro sballando del tutto le rilevazioni.
come si dovrebbe fare:
Norme OMM - MeteoNetwork Wiki
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
@nitrogreen: ho bisogno del tuo aiuto.
Tu cosa usi per importare i dati della stazione sul PC? Sto usando easy weather con cui mi trovo bene. Ma il dato del pluviometro non riesco prelevarlo correttamente. Io esporto i dati in file .csv e da li poi con delle formule prelevo i vari dati come T media, max, min, ecc.

Ho usato velocemente cumulus ma se non erro non è possibile eportare i dati in file .csv o similare.

È in inglese, ma magari ti può essere utile, parla di Cumulus..
http://sandaysoft.com/products/cumulus


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Grazie ad entrambi per i link. Uno lo conoscevo già, ma non lo avevo studiato a fondo. Provvederò.
 
Alto