• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stavolta è un po' più difficile il cos'è...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
guarda che quella che hai messo è una foto del mirabolano (Prunus cerasifera, varietà "pissardi").... che è già stato detto a pagina 1....

di mauro rosario

Master Florello
Mi scuso con Lore e boba .in pratica la vera vincitrice e lore visto che alla parola miranbolano, cosa che non sapevo corrisponde questa pianta che io conosco come prunus pissardi ,me ne sono resoconto adesso andando a fare una ricerca che questa pianta porta tre nomi scusatemi vivamente.Per la prossima volta prima faccio una ricerca approfondità ,scusate

Claudio Petta

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere Melia azedarach.......ma non si capisce, metti qualche riferimento accanto, è una bacca? Il seme è di consistenza legnosa, sezionalo.......

di mauro rosario

Master Florello
Mi scuso ancora nuovamente per il mio grande errore ,è rispondendo a claudio dico che in pratica il frutto è una grossa ciliegia di colore violacea en internamente ha un seme come una ciliegia ma di forma schiacciata ,in questo periodo la pianta è in fiore ,successivamente fa le foglie dalla colorazione vinaccio,ciao

Green95

Fiorin Florello
Mi scuso ancora nuovamente per il mio grande errore ,è rispondendo a claudio dico che in pratica il frutto è una grossa ciliegia di colore violacea en internamente ha un seme come una ciliegia ma di forma schiacciata ,in questo periodo la pianta è in fiore ,successivamente fa le foglie dalla colorazione vinaccio,ciao
mica sai quando si fanno le talee?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sembrava strano che non fosse lui...anzi x sicurezza l'ho richiesto due volte!!!Pazienza!!

lore.l

Membro dello Staff
Ero così sicura che fosse lui che non avevo più tentato con altre piante...x me era lui!!!

di mauro rosario

Master Florello
Scusami lore la colpa è solo mia ,la stiratina d'orecchie me l'ha già data ,per il prosimo che farò, prima mi sono documentato per eventuali altri nomi ciao scusa.

lore.l

Membro dello Staff
Non fà nulla,tutti sbagliamo...io avevo messo anche il nome in latino x quel motivo!!ciao ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In realtà a discapito del nome (cerasifera) i frutti simili a ciliege sono in realtà delle susine. Non a caso il mirabolano è una delle specie selvatiche da cui sono state ottenute tutte le cultivar di susine coltivate (susine cino-giapponesi e prugne), tramite selezioni e incroci con l'altra specie selvatica: il prugnolo (Prunus spinosa), entrambe le specie si trovano ancora spontanee e naturalizzate anche in Italia.

Riguardo alle talee, una volta sono riuscito a ottenere una talea di pissardi, mi pare di ricordare che l'ho fatta più o meno in questo periodo (prima della schiusura delle gemme), da un ramo di un anno privo di gemme a fiore (lo si riconosce perchè ha gemme singole, mentre i rami a fiore in genere hanno gemme multiple di cui una a legno e le altre a fiore). Si riproduce ancora più facilmente da seme, ma se lo fai con la varietà a foglie rosse non è detto che ottieni foglie rosse, potresti ottenere foglie verdi o una via di mezzo, come uno selvatico che mi è nato in giardino.

Alto