• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sa cos'è?

C

Camil

Guest
Sapete dirmi cos'è? L'ho visto in un giardino ma il proprietario non ha voluto dirmi cos'è... e così l'ho fotografato e lo chiedo a voi... secondo me è una pianta bellissima!
fiore.jpg

Grazie a tutti
 
M

mdl

Guest
Ciao,
dalla foto no riesco ben a capire se rosse siano infiorescenze oppure foglie.
La pianta è bella, ma per il momento non mi richiama nulla.
Baci
Madda
 
V

Val

Guest
ciao madda,
visto che tu sei sempre molto gentile e rispondi a tutti, sapresti dirmi perche' i miei ciclamini dell'anno scorso fanno molte foglir grandi ma nemmeno un fiore?(ho lasciato i bulbi nei vasi, lasciandoli al sole per tutta l'estate e non ho mai annaffiato.Hanno preso soltanto la pioggia...).

Grazie e ciao.

Valeria.
 
M

mitcha

Guest
Io la butto lì, ma mi sembra impossibile...
Ricino? Ossia Ricinus Communis.
Per quel che si vede dalla foto potrebbe essere...
 
V

Val

Guest
uffa, lo so che non capisco un'acca di piante e fiori, e che posso soltanto chiedere e non dare risposte,ma.....
rispondete anche a me, per favore...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
VAL abbi pazienza!
;) Se la gente non ti risponde può essere anche che non sa le risposte!
Secondo me ancora può essere un pò presto per la fioritura del ciclamino, aspetta qualche settimana e dovresti vedere anche i fiori! Quelli fioriti che vedi in vendita adesso sono forzati in serra per farli fiorire prima.

[ 19-09-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 
C

Camil

Guest
Ciao Madda,
grazie per la risposta; quelle rosse sono identiche alle foglie... ma rosse... di un bellissimo rosso vivo, tendente al bordeaux... la parte più alta delle foglie si è colorata di rosso.
Ciao
Camil
 
M

mdl

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: VAL:
sapresti dirmi perche' i miei ciclamini dell'anno scorso fanno molte foglir grandi ma nemmeno un fiore?(ho lasciato i bulbi nei vasi, lasciandoli al sole per tutta l'estate e non ho mai annaffiato.Hanno preso soltanto la pioggia...).

Grazie e ciao.

Valeria.
<HR></BLOCKQUOTE>


Ciao,
io non ho esperienza con i bulbi.
Sto cercando di capire come trattarli ora perché voglio mettere alcune piante in giardino.
Non saprei...
E' un'idea, ma non so se sia valida:
potrebbe essere che il bulbo abbia "subito" la temperatura percui andrà a fiore più tardi.
Good luck
Madda
 
C

Camil

Guest
Grazie Raf!!!
ho fatto una ricerca su amaranto: ne esistono moltissime varietà (coltivate sopratutto in Centro America) ed una foto che ho visto sembra proprio quella della pianta che mi interessa... ora approfondisco!
Grazie ancora
Baci
Camil
 
R

Raf

Guest
Wau e' la prima volta che finalmente anch'io mi rendo utile dando un suggerimento.... e ho centrato? Non ci posso credere. Scherzo, invece mi auguro che sia la pianta che cercavi. Se non sbaglio l'ho vista, tutta fiammante, in Grecia, davvero stupenda e non si puo' non notarla.
Saluti e a presto.Raf
 
C

Camil

Guest
Raf, è proprio un Amaranthus!!! E Sem ha trovato la varietà: "Illuminatum"! E' una pianta annuale ed il prossimo aprile, sempre che io riesca a reperire i semi, proverò a piantarla nel mio giardino.
Grazie di cuore
Camilla
amarantoillumination.jpg
 
Alto