• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stato di attecchimento

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, eccomi a postare un po' di foto per chiedere info sui risultati a distanza di un mese dall'aver piantato le nuove rose. Come vi sembrano? i rami secchi (legnosi) che si vedono li taglio? fin'ora solo la osira ha cacciato i nuovi getti, appena arrivati nessuna delle tre li aveva perchè tutti secchi.

A prescindere che qui fa un caldo che si muore, questa ancora la temperatura di 15 minuti fa:

DSCN5741.jpg


Rosa EDEN

DSCN5742.jpg DSCN5743.jpg DSCN5744.jpg
 

riuki

Aspirante Giardinauta
Per me le ultime due ce la faranno , dubito della EDEN.
Ti consiglio di portarle in ombra per un mesetto e di innaffiarle spesso ... poi se vorranno sopravvivere lo vedrai tu stesso.
Il problema forse è stato quello di piantarle troppo in ritardo e a radici nude , io così le ho piantate fino ai primi da marzo.
Quelle che per prova ho piantato dopo, non sono attecchite neanche a me!
Sono prese solo quelle che avevano il pane di terra attorno alle radici.
Anche da me in PUGLIA FA CALDO quindi l'anno prossimo pensaci prima!
Tu di dove sei?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Secondo me ti è attecchita solo osiria; eden non ha neanche una gemma ed heritage purtroppo credo sia definitivamente andata, le gemme sono marcite e i fusti della rosa sono neri. Mi dispiace :(
Però secondo me un tentativo con il venditore lo farei, perchè insomma mi sembra che le rose non fossero ancora partite quando le hai piantate (di rami lunghi con le foglie non ne vedo), per cui magari non è proprio tutta colpa tua.
 

david76

Aspirante Giardinauta
Tu di dove sei?

Io sono del Nord, nord della puglia :lol::lol::lol: (Foggia). In effetti le ho piantate un po' tardi ma quando le ho ordinate (più o meno un mese fa) qui pioveva ancora e le temperature erano basse e ho voluto provare ma dal giorno in cui sono arrivate anche il caldo è arrivato senza tregua, pensa che anche la settimana scorsa, martedi, da me non c'è stato l'acquazzone che ha fatto dalle tue parti, qui ha continuato a fare caldo....... Vedremo
 

david76

Aspirante Giardinauta
Secondo me ti è attecchita solo osiria; eden non ha neanche una gemma ed heritage purtroppo credo sia definitivamente andata, le gemme sono marcite e i fusti della rosa sono neri. Mi dispiace :(
Però secondo me un tentativo con il venditore lo farei, perchè insomma mi sembra che le rose non fossero ancora partite quando le hai piantate (di rami lunghi con le foglie non ne vedo), per cui magari non è proprio tutta colpa tua.

Grazie per la risposta scarboc, mi dispiace ma non posso fare il tentativo con il venditore. E' vero, mi sono arrivate senza gemme sviluppate, o rami un po' più sviluppati o qualche foglia, ma è pur vero che le ho ordinate e piantate tardi e a radice nuda e questo dipende solo da me. Per l'ombra faccio un po' fatica a trovarla, casa mia è esposta sud-ovest est e il sole se lo prende tutto e l'unica cosa che potrei fare è tenerle dentro dopo il sole della mattina se è possibile fare così, tu che dici?
e poi, i pezzi legnosi li posso tagliare?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
I pezzi legnosi se son secchi è come se non esistessero per la pianta, per cui li puoi anche lasciare; se ti danno fastidio tagliali ma stai attento di non intaccare parti vive.
 

MARINA201080

Giardinauta
è successo anche a me 2 anni fà con delle rose comprate direttamente da Austin, il periodo era
giusto x l'impianto (Gennaio) però di 5 solo 2 hanno preso... Austin però dopo resoconto fotografico
e spiegazione del metodo d'impianto me le ha sostituite, in fondo se il venditore è serio non te le avrebbe vendute " fuori stagione" da chi le hai comprate?
 

david76

Aspirante Giardinauta
è successo anche a me 2 anni fà con delle rose comprate direttamente da Austin, il periodo era
giusto x l'impianto (Gennaio) però di 5 solo 2 hanno preso... Austin però dopo resoconto fotografico
e spiegazione del metodo d'impianto me le ha sostituite, in fondo se il venditore è serio non te le avrebbe vendute " fuori stagione" da chi le hai comprate?

Ciao marina, torno a ripetere, come ho già detto più su, che non stò cercando di sapere se il venditore mi ha fregato o meno, io le ho ordinate tardi e questo è, poi che potevano essere un po' più sviluppate ed avere qulche gemma (qualcuna era staccata all'interno dell'imballaggio) non vuole essere l'oggetto del mio post. Io non sono esperto e se qualcuno/a in base allo stato attuale delle rose riesce a darmi qualche consiglio per riprenderle è un bene altrimenti all'anno prossimo con più anticipo............. :):):)
 

MARINA201080

Giardinauta
non stò dicendo che il venditore ti ha fregato, come vedi nel mio caso, se il venditore è serio ti risponderà del mancato attecchimento... di solito non spediscono mai oltre i primi di marzo per il nord e nel tuo caso febbraio... certo se le hai acquistate tu in un vivaio in zona è un altro discorso, lo dicevo per te, non è mai bello buttar via dei soldi e se c'è la possibilità di recuperare tanto meglio :Saluto:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
è successo anche a me 2 anni fà con delle rose comprate direttamente da Austin, il periodo era
giusto x l'impianto (Gennaio) però di 5 solo 2 hanno preso... Austin però dopo resoconto fotografico
e spiegazione del metodo d'impianto me le ha sostituite, in fondo se il venditore è serio non te le avrebbe vendute " fuori stagione" da chi le hai comprate?

Dallo stesso venditore, tedesco, io ne ho prese cinque, due in febbraio e tre e messe a dimora a fine marzo. Hanno attecchito tutte, anche quelle a radice nuda.
 

david76

Aspirante Giardinauta
Dallo stesso venditore, tedesco, io ne ho prese cinque, due in febbraio e tre e messe a dimora a fine marzo. Hanno attecchito tutte, anche quelle a radice nuda.

Ciao giraffa, come va? con gran sorpresa sono andato in terrazzo e ho trovato l'Heritage che in solo 3 giorni ha cacciato delle belle foglioline. Queste rose vogliono proprio vivere nonostante il gran caldo. Per quanto riguarda il venditore sono convinto che non si possa imputargli nulla, lui vende e non sa delle "altrui temperature" poi sta a noi sapere se comprare o meno. Io, ribadisco. ho piantato all'arrivo delle rose a temperature già a volte superiori a 30 gradi e nel mese di marzo ed è ingiusto attribuire colpe a chi non ne ha. Giraffa, hai da darmi qualche consiglio sulla eden? lei ancora non ramifica....secondo te comincio a mettere un po' di concime granulare?

DSCN5755.jpg
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Lasciala stare, non darle concime.
Forse potresti provare con un po' di Algatron, ma credo che Darbin sia più preparato di me per dare consigli sui prodotti giusti. :)
 

david76

Aspirante Giardinauta
Al momento sono in fase di risparmio e non riesco a fare spese extra ma ho un radicante per le piante della florlis, che ne dite uso metà della dose in modo da stimolare un po' la radicazione?
 
Alto