Spero che il trapianto sia stato eseguito correttamente. Che tu abbia preparato un bel fondo drenante nella buca con pomice e migliorato la terra esistente miscelandola con terriccio universale e pomici. Il pericolo maggiore per la salute degli olivi è l'eccesso e ristagno di umidità. Quando si esegue il trapianto non servono assolutamente i concimi che possono essere dannosi. Bisogna solo aspettare che l'albero si affranchi per bene e poi quando dà segni di risveglio delle gemme e nuovi rami si può pensare a concimare con dosaggi leggeri inferiori a quelli dell'etichetta.
Io non avrei usato la corteccia per pacciamare in superfice perché potrebbe contenere spore di funghi patogeni che favoriti da un clima umido sono dannosi, per cui è meglio usare della pomice o della pozzolana.
Adesso che le temperature tendono a risalire Bagnerei la terra e nebulizzerei con un fungicida sistemico come 'Aliette', e ripeterei il trattamento in primavera prima che cominci il caldo afoso, operazione da farsi in assenza di sole nelle ore più fresche. Bye!